RISOLTO Problema dopo sostituzione CPU Ryzen

Pubblicità

malasorte7

Utente Attivo
Messaggi
305
Reazioni
41
Ciao a tutti,
per esigenze lavorative (devo fare girare delle simulazioni molto pesanti con MATLAB) necessito di fare un upgrade al processore del mio PC-Desktop.
L'attuale configurazione é:
  • Processore: Ryzen 5 1600 (AM4) con dissipatore stock
  • Scheda madre: MSI B350 PC MATE
  • Alimentatore: Be quiet! STRAIGHT POWER 10 500W
  • Scheda Video: GeForce GTX 1070 con 4 dissipatori
  • 2 Hard Disk da 2TB, da 3.5 pollici
  • 1 SSD (non M.2.)
Come prima opzione ho pensato al Ryzen 9 5900, 3.0 GHz e 65W tdp, che nella versione X arriva a 3.7 GHz, 105W tdp.
Dovrebbero essere compatibili... sul sito della scheda madre me lo dà nell'elenco delle cpu compatibili, previa installazione dell'ultima versione beta del bios.
I miei principali dubbi sono:
  1. Ce la fa il mio alimentatore da soli 500W a supportarla ? soprattutto la versione X
  2. Avrei dei miglioramenti sensibili di prestazioni, rispetto al mio Ryzen 5 1600 ?
Grazie in anticipo!
 
Ciao ha poco senso, io aggionerei il bios e andrei di 5800x3d con: 5800x3d.
La 3dcache aiuta soprattutto nei giochi... ma non prenderei mai un 5900x
 
Ciao ha poco senso, io aggionerei il bios e andrei di 5800x3d con: 5800x3d.
La 3dcache aiuta soprattutto nei giochi... ma non prenderei mai un 5900x
Ciao ha poco senso, io aggionerei il bios e andrei di 5800x3d con: 5800x3d.
La 3dcache aiuta soprattutto nei giochi... ma non prenderei mai un 5900x
Grazie, il prezzo però è circa 80 euro più alto rispetto al 5900x , ne vale la pena ? considerato non mi interessa il gaming
 
Vista l'età del pc non andrei oltre un 5600X, è comunque un buon upgrade e costa molto meno di un 5800-5900...
 
Nel caso optassi per il 5900x, ricorda di entrare nel bios e limitare il PPT a 80-90w: insomma rendendo il 5900x, un 5900 (che purtroppo non è in vendita, lo hanno utilizzato solo per gli integrati).
La mobo non supererebbe l'estate assorbendo 142w.
 
OK grazie delle dritte
Nel caso optassi per il 5900x, ricorda di entrare nel bios e limitare il PPT a 80-90w: insomma rendendo il 5900x, un 5900 (che purtroppo non è in vendita, lo hanno utilizzato solo per gli integrati).
La mobo non supererebbe l'estate assorbendo 142w.
Se prendessi invece il " Ryzen 7 5700X3D " avrei bisogno di limitarlo nel bios ?
 
Ho avuto modo di acquistare il RYZEN 9 5900X. Come suggerito da voi andrò a fare un undervolting dal bios.

Posso usare il dissipatore stock del mio ryzen 5 1600 ? o prende fuoco ?
Nel caso mi suggerite un dissi ad aria che vada bene ? considerato che appunto andrò a fare undervolting da Bios trasformando il 5900x in 5900
 
Ultima modifica:
Il vantaggio della dissipazione del 5900/5900x è che, essendo multichiplet, la superficie dissipante è talmente ampia che difficilmente porterà la cpu a surriscaldarsi (ovviamente compatibilmente con TDP dissipabili tramite quel determinato dissipatore).

Quindi, per quanto le mie parole valgano nulla rispetto al test pratico che ti consiglio comunque di fare e sapendo che questa rimane l'extrema ratio, dovresti riuscire a mantenerti sui 70 gradi anche con il dissi stock limitandolo a 90w.
 
Il vantaggio della dissipazione del 5900/5900x è che, essendo multichiplet, la superficie dissipante è talmente ampia che difficilmente porterà la cpu a surriscaldarsi (ovviamente compatibilmente con TDP dissipabili tramite quel determinato dissipatore).

Quindi, per quanto le mie parole valgano nulla rispetto al test pratico che ti consiglio comunque di fare e sapendo che questa rimane l'extrema ratio, dovresti riuscire a mantenerti sui 70 gradi anche con il dissi stock limitandolo a 90w.
Grazie.
Per stare tranquillo ho comprato per 20 euro un Thermalright Assassin Spirit 120 V2 PLUS.
E' un computer che intendo tenere ancora diversi anni quindi preferisco stia un po' più al fresco
 
Ciao,
Ho cambiato la cpu e montato il dissipatore. Nessun problema nel montaggio.
Tuttavia, ora si è presentato un serio problema: all’accensione il pc entra nel bios e non riesco ad avviare Windows.
Mi riconosce tutto, sia il modello cpu che tutti gli hard disk, compreso l’SSD su cui c’è Windows…. Ma in boot option quest ultimo non compare nella lista.

Ho fatto un video, se qualcuno potesse aiutarvi ve ne sarei grato!

Link al Video descrizione problema
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Ho inserito modalità CSM al posto di UEFI ed è partito. Vi aggiorno
 
Ultima modifica:
Perchè hai windows installato ancora in legacy e non in UEFI. Anche questa sarebbe una cosa da sistemare...
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top