PROBLEMA dopo migrazione RAID 0

Pubblicità

Federico.B

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Ho appena completato una migrazione da raid ready a raid 0 aggiungendo un secondo hard disk uguale al primo (seagate ST500DM002) sul quale un anno fa avevo installato win 7 pro 64 bit.
Il passaggio è stato un po' complicato ma alla fine sono riuscito a migrare con Intel Rapid Storage Technology senza perdere nulla. Il problema è che adesso il computer si pianta in scrittura quanto tento la copia di cartelle con 10-20 Gb.
In lettura delle stesse cartelle invece tutto bene (es leggo da raid e scrivo un HD esterno). Ho il sospetto che dipenda dallo strip che ho scelto 16 kb (consigliato da IRTS).
Qualche suggerimento? Ed eventualmente posso cambiare lo strip o tornare a raid ready?

Inoltre l'HD ora va a 133 MB/s in lettura (sequenziale) e 205 MB/s in scrittura (misurata con CrystalDiskMark 3.0.3 x64 che mi dice che ho un SATA 300...). Per un raid 0 su SATA III mi sembra un po poco o sbaglio?

Grazie.

Configurazione:
scheda madre ASUS P8Z77-M PRO
CUP I3 3.3 Ghz
RAM 8 Gb
S.O. W7 pro 64

per quanto riguarda la velocità quei valori mi sembrano non elevati neanche a me, non aspettarti tanto di più, che sia un raid 0 su sata 3 non vuole dire niente, comunque la velocità potrebbe essere un poco meglio, i miei vecchi spinpoint fanno meglio (arrivano a 250) verifica che la write cache sia attivata. Circa lo stripe block a 16 francamente è un poco basso ed è normale che faccia fatica con file grandi, che si piantii non è comunque normale. Nella costruzione di un array in stripe, preferisco sempre evitare migrazioni e partire da un installazione pulita, hai più sbattimenti all'inizio, ma vieni ripagato poi.... benvenuto sul forum.

Ti ringrazio per il benvenuto e soprattutto per la pronta risposta.
Si la write cache è attivata in modalità write through. Attraverso questa mi sembrava di aver ottenuto un qualche miglioramento sulla stabilità ma... niente: su grandi volumi di dati e soltanto in scrittura il computer si pianta lo stesso!
Concordo che partire da una installazione pulita sia sempre il modo migliore ma nel mio caso ho una configurazione di utenti un po' complicata e ripeterla da zero mi incupisce un po'.... Quindi opterò per modificare la stripe prima di spianare tutto.
Durante la migrazione per far ripartire Windows 7 dopo aver settato il controller SATA in RAID ho dovuto cambiare il valore di
HKEY_LOCAL_MACHINE\System\Current\ControlSet\Services\iaStorV da 3 a 0
Sinceramente non ho ben capito a cosa serva questo registro ma nn vorrei che il mio problema dipendesse da questo.

Grazie.

Federico

Pubblicità
Pubblicità
Indietro