PROBLEMA problema: dopo circa un ora di utilizzo il computer si blocca

Pubblicità

otelc

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Carissimi,
accendo il comp funzione tutto benissimo, navigo, scrivo, ascolto, vedo....tutto, per circa un'ora dopo di che comincia a dare rapidi segnali di prossimo blocco, su word righe che scompaiono, finestre internet che non si chiudono, né aprono, icona start che si svuota e cliccando spegni computer la finestrella del "standby riavvia spegni" diventa trasparente e non riesco a fare più. Resettando il tutto riparte meravigliosamente ma poi dopo circa un'ora si riblocca come prima e via così. Il tutto è cominciato all'incirca quando ho rinnovato la licenza Antivirus (Kav). Li ho contattati però non ho risolto il problema. Anche disattivando la protezione e uscendo dal programma si ripresenta il problema. Temo che qualche driver o windows abbia avuto qualche danno. Il mio s.o. purtroppo è xp professional vers. 2002 service pack 3. Mother p5p43td pro nuova dell'anno scorso cpu intel dual core 6700 2,66 ghz, scheda video gforce 210 anche questa nuova da circa un anno. Qualcuno ha idea di cosa sia successo o come potrei verificare cosa è successo?
Grazie infinite

anomalo è anomalo intanto prova a vedere le temperature con speccy oppure con hwmonitor

anomalo è anomalo intanto prova a vedere le temperature con speccy oppure con hwmonitor
Fede, credo che le temperature non c'entrino nulla in questo caso perché effettuando un riavvio della macchina, il sistema torna a funzionare per un'altra ora. Fosse un problema di temperatura, avrebbe altre noie e probabilmente dopo il riavvio si manifesterebbero immediatamente. Questa sistematicità legata all'ora è particolare; che non sia un virus? Fai un giro di malwarebytes, ccleaner e antivirus per il momento.

non saprei, ma quando hai rinnovato la licenza, kav l'avevi già installato, giusto? non penso che immettendo un nuovo seriale si creino questi problemi.

potresti provare a disinstallare momentaneamente kav tramite revo uninstaller scegliendo la modalità approfondita e poi una passata di ccleaner.

controlla lo stesso le temperature, potrebbe essere anche questo il problema. magari tieni d'occhio il task manager per individuare un'eventuale processo che ti "ciuccia" troppe risorse all'improvviso.

io farei, dopo aver controllato che non ci siano virus, ai soliti test hardware della ram con memtest, dell'hd con il software da scaricare tramite il sito del produttore e del processore con prime95.

Non è senz'altro un problema di temperature che sono sempre ottimali. Ho disinstallato Kav con apposito programma e pulito tutto poi reinstallato e il problema rimane uguale. Ho fatto controlli anti virus e tutto è ok. Mi resta da verificare se, come credo, ci sia un danno a qualche stramaledetto file di sistema. Scusate se chiedo consiglio ma ho l'impressione che xp sia il problema. Ogni anno circa mi va a ramengo e devo reinstallare il SO. W7 è un sistema op più stabile? mi converrebbe cambiare? Tornando a noi ora provo a verificare memoria e hd (sono nuovi caspita!!! meno di un anno di uso non insistente) poi vi dico

io direi di mettere su win 7 in dual boot per vedere se funge bene ... poi se funziona trasferisci tutto su win 7 che è un sistema operativo buonissimo

Io prima di passare a soluzioni come formattoni e cambi di OS mi toglierei lo sfizio di capire qual'è il problema, e come ha detto wildchild84, considerando la sistematicità dell'evento, tutto farebbe pensare a un virus (basterebbe uno script in batch per farlo).
Premi Win+R e digita "msconfig", qui potrai controllare i processi che si avviano automaticamente e anche i servizi. Ora non ricordo l'esatta dicitura per XP ma verifica anche le "operazioni pianificate", insomma tutto quello che c'è di programmato nel PC.

scusate l'ignoranza ma se fosse un virus Kaspersky lo avrebbe individuato? In più ho inviato loro due analisi di sistema e non mi hanno detto nulla. Scusate ancora ma sono un utente "umano":)(non a caso passo su tom's hw quando ne ho bisogno). Come funziona "msconfig" ? avviando cose che non conosco ho combinato bei disastri in passato..... Grassssie!!

Allora, msconfig (abbreviazione di Configurazione di sistema) ti permette di gestire da un'unica interfaccia i principali strumenti di Windows e di regolare le impostazioni di avvio del sistema. Queste però sono le funzioni meno utilizzate.
Cosa più importante è che qui puoi trovare tutto quello che, in fase di avvio, viene caricato: antivirus, virus, programmi di posta, updaters di programmi vari, drivers...insomma ogni cosa, a parte le più infime e malevole, è registrata qui.
È uno strumento molto importante di Windows perché è il primo modo per mantenere buone le prestazioni e la sicurezza del sistema. Sfoglia le schede "Servizi" e "Avvio", senza disabilitare niente, e scrivici se noti qualche programma strano o magari posta degli screenshots.
In alternativa puoi postare un log di HijackThis.
Ad di là di tutto questo potresti anche aprire il task manager e tenere d'occhio le prestazioni, e vedere se, in procinto di freeze, c'è qualche programma che chiede più risorse del normale.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro