Problema dopo aggiornamento bios b350m gaming pro

salva1298

Nuovo Utente
57
1
Ciao a tutti ho assemblato una settimana fa un pc ryzen con mb b350m gaming pro, ieri ho deciso di aggiornare il bios con l'ultima versione presente sul sito ufficiale. Installazione tutto ok, il problema è che se attivo l'oc automatico e l'xmp a 3000mhz, dato che ho ram da 3000mhz, quando vado a salvare le modifiche, lo schermo resta nero e sono costretto a resettare la mb togliendo la batteria. In poche parole posso solo utilizzare le impostazioni di default. Inoltre in questi ultimi giorni lagga anche la freccia del mouse. Cosa può essere?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Anziché utilizzare il profilo XMP, prova ad overclockare le RAM manualmente con ciò che trovi scritto di lato su ogni modulo di memoria.
Se non risolvi, prova un downgrade ad una versione precedente.
 

salva1298

Nuovo Utente
57
1
Anziché utilizzare il profilo XMP, prova ad overclockare le RAM manualmente con ciò che trovi scritto di lato su ogni modulo di memoria.
Se non risolvi, prova un downgrade ad una versione precedente.
Proverò, per quanto riguarda invece il lag del mouse, presente anche prima di aggiornare il BIOS, cosa può essere?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Non saprei. Si tratta di una sorta di effetto scia o hai proprio l'impressione che risponda in ritardo ai tuoi movimenti?
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Per curiosità, mi fai uno screen delle temperature?
Inoltre, controlla che il monitor sia impostato alla frequenza giusta, dalle impostazioni di Windows.
 

salva1298

Nuovo Utente
57
1
Per curiosità, mi fai uno screen delle temperature?
Inoltre, controlla che il monitor sia impostato alla frequenza giusta, dalle impostazioni di Windows.
Beh il monitor è impostato a 75hz, tramite dp, limite del monitor e comunque anche a 60hz mi dava lo stesso problema. Le temperature stanno sui 40-45
 

salva1298

Nuovo Utente
57
1
Up. Riprovato ancora a impostare le stesse opzioni e come l'altra volta salvo e schermo nero e clear del CMOS per ripristinare il tutto
 

korer621

Utente Èlite
5,263
2,843
Prova a tornare ad una versione precedente, non so... Mi pare evidente che ci sia un qualche problema di compatibilità con le RAM a quella frequenza, puoi soltanto aspettare un altro aggiornamento o chiedere maggiori informazioni ad MSI.
 

salva1298

Nuovo Utente
57
1
Prova a tornare ad una versione precedente, non so... Mi pare evidente che ci sia un qualche problema di compatibilità con le RAM a quella frequenza, puoi soltanto aspettare un altro aggiornamento o chiedere maggiori informazioni ad MSI.
Inoltre ho notato che in task manager spesso il disco è al 100%, da cosa potrebbe derivare?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili