PROBLEMA Problema + domanda

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RokuroOkajima

Utente Attivo
Reazioni
301
Punteggio
72
Al momento ho una 10 mega telecom che quando vuole passa dai valori promessi (10 Mb in down e 1Mb in up) a quelli della 7 mega (7 Mb in down e 300 e rotti Kb in up) rallentandomi anche il pc (non chiedetemi cosa c'entra la linea con il pc perché non ne ho la più pallida idea). Vorrei sapere se avete un idea del perché di questi sbalzi e se sono risolvibili.

Inoltre, avendo una vecchia presa tripolare, vorrei sapere se montando un RJ11 noterei un miglioramento. Ho già visto la guida, ma non farei prima a cambiare direttamente la presa?

I dati SNR e di attenuazione sono i seguenti:

SNR down 16.9 up 13.9
attenuazione down 8.5 up 7.1

Ovviamente quando la linea passa ai 7 Mb l'SNR diminuisce e l'attenuazione aumenta (ma non dovrebbero rimanere uguali data che la linea è la stessa?)

Ultima modifica:
Prova a fare quello che c'è scritto nella guida e vedi se migliora la situazione.

Intendevo che ho già seguito la guida senza risultato. Sperando di non sbagliare @Andrea786 @skynet81 sapete aiutarmi?

Postaci cortesemente i valori completi con le velocità quando hai la 10 e quando ti cala a 7.

Postaci cortesemente i valori completi con le velocità quando hai la 10 e quando ti cala a 7.

Prima di tutto grazie per aver risposto, spero di non aver sbagliato citandoti(?), ho visto che rispondevi ad altre domande e mi sono permesso di chiamarti.

I valori sono questi:
7 mega Immagine.webp
10 mega Immagine2.webp

Prima di tutto grazie per aver risposto, spero di non aver sbagliato citandoti(?), ho visto che rispondevi ad altre domande e mi sono permesso di chiamarti.

I valori sono questi:
7 mega Visualizza allegato 142778
10 mega Visualizza allegato 142779
Hai fatto bene, se posso aiuto volentieri :)
Hai proprio un calo di portante e quindi disconnessione del router con variazione di snr ed aumento di attenuazione... se sei sicuro che l'impianto domestico ed i filtri siano a posto un calo così repentino non può essere dovuto a semplice diafonia, io credo ci sia qualcosa che non va in centrale...

Hai fatto bene, se posso aiuto volentieri :)
Hai proprio un calo di portante e quindi disconnessione del router con variazione di snr ed aumento di attenuazione... se sei sicuro che l'impianto domestico ed i filtri siano a posto un calo così repentino non può essere dovuto a semplice diafonia, io credo ci sia qualcosa che non va in centrale...

Chissà perché non sono sorpreso :asd:
Comunque secondo te cambiare la presa tripolare è utile? Intendo è un operazione completamente inutile o tanto che ci sono, mi conviene cambiarla? Giusto per sicurezza.
Secondo, con i miei dati, (quelli della 10 mega) se abilitassi i 20 mega raggiungerei una velocità tale da giustificare il passaggio o i risultati sarebbero minimi?

Con i dati della 10 si, richiedendo poi un profilo a 6dB varrebbe la pena...
La prova che puoi fare prima di chiedere le verifiche in centrale è collegare il router direttamente al doppino che ti entra in casa dall'esterno (quello grosso telecom) in modo da escludere in toto l'impianto domestico

Potrebbe essere la porta in centrale o una saturazione del mux, se hai telecom fa uscire il guasto quando hai la 7 mega, con snr a 10 mandano un tecnico a controllare!

Con i dati della 10 si, richiedendo poi un profilo a 6dB varrebbe la pena...
La prova che puoi fare prima di chiedere le verifiche in centrale è collegare il router direttamente al doppino che ti entra in casa dall'esterno (quello grosso telecom) in modo da escludere in toto l'impianto domestico

Fatto diverse prove in casa e non cambia nulla. Spero che chiamando si possa risolvere ma non credo; lo feci tempo fa durante un periodo prolungato di 7 mega e dissero che era colpa del telefono(?).
Solo un ultima domanda: so che già un thread lunghissimo sull'argomento ma non ho capito,in parole povere il settaggio 6db in che
consiste?

P.S Ho attivato la 20 mega, che ne dici?
Immagine3.webp

Ultima modifica:
Solo un ultima domanda: so che già un thread lunghissimo sull'argomento ma non ho capito,in parole povere il settaggio 6db in che
consiste?
Cerco di spiegarlo in parole povere: se non raggiungi il massimo della portante (come nel tuo caso), il router negozia con il DSLAM in centrale una portante che gli consente di raggiungere il target noise del profilo (nel tuo caso 12dB), cioè il rapporto segnale/rumore minimo. Abbassando il target noise la portante aumenta, ma si può incorrere in instabilità.
Non scendo nei tecnicismi...

P.S Ho attivato la 20 mega, che ne dici?
Visualizza allegato 143164
Ottima :) se per l'appunto attivi il 6dB può darsi che arrivi a portante piena

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro