PROBLEMA Problema dissipatore stock fx-8320

Pubblicità

Mancio1906

Utente Èlite
Reazioni
405
Punteggio
70
Ciao a tutti, ho un pc da gaming assemblato a dicembre 2014. Il problema che ho ora è che dopo una sessione di gaming la ventolina del dissipatore stock del mio fx-8320 rimane al massimo degli rpm. La temperatura della CPU non supera i 60-65° e appena chiudo il gioco scende fino ad arrivare a 20-30° in idle. Nonostante la temperatura si abbassi la ventola del dissipatore (che ha un controllo PWM) non scende di giri...possibili soluzioni? Come scheda madre ho una Gigabyte GA-970A-UD3P non so se possa derivare da essa il problema. Ho già in programma il cambio di dissipatore ma vorrei capire se il problema derivasse da esso o da qualcos'altro. Grazie a chiunque risponderà.

Ciao a tutti, ho un pc da gaming assemblato a dicembre 2014. Il problema che ho ora è che dopo una sessione di gaming la ventolina del dissipatore stock del mio fx-8320 rimane al massimo degli rpm. La temperatura della CPU non supera i 60-65° e appena chiudo il gioco scende fino ad arrivare a 20-30° in idle. Nonostante la temperatura si abbassi la ventola del dissipatore (che ha un controllo PWM) non scende di giri...possibili soluzioni? Come scheda madre ho una Gigabyte GA-970A-UD3P non so se possa derivare da essa il problema. Ho già in programma il cambio di dissipatore ma vorrei capire se il problema derivasse da esso o da qualcos'altro. Grazie a chiunque risponderà.
Guarda nel BIOS se la velocità della ventola del dissi è impostata su velocità massimo. In tal caso imposta su "normale"

Grazie mille a entrambi. La ventola è messa su normale, ma credo che il problema, come dice Manuel, possa derivare dal connettore. Quindi posso collegare la ventola del mio dissipatore su un altro qualsiasi connettore e collegare una qualsiasi ventola sul connettore CPU FAN, giusto?

Certamente, domani quando sono a casa scambio di posto gli attacchi tra la ventola del dissipatore e quella che ho nel retro del case (entrambi 4 pin) poi ti farò sapere. Grazie mille :)

prova anche a testare le temperature a case aperto, se la cosa si risolvesse potrebbe essere un problema di circolazione d'aria nel case.

Si hai ragione, adesso che ci penso è da quando ha iniziato a fare caldo che ho questo problema. Se è questo il problema provvederò all'acquisto di ventole per aumentare la circolazione dell'aria all'interno del case.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro