DOMANDA Problema dissipatore liquido / sistema ventole RGB

Mikeee

Nuovo Utente
117
22
CPU
Intel® Core™ i5-6400 @ 2.7 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VD
HDD
WD 1TB 7200rpm
RAM
MEM CRUCIAL 1x8GB 2133 Mhz
GPU
Sapphire Radeon RX470 nitro+ 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
//
PSU
450W Corsair CX450M
Case
BitFenix Nova Midi-Tower Nero Window
Periferiche
//
OS
Windows Pro 64 bit
Ciao a tutti, ancora una volta qui per chiedere un piccolo supporto, è la prima volta che assemblo, ho praticamente messo tutto, mi manca da collegare la scheda video (che ho capito come si fa probabilmente), dissipatore a liquido e le ventole del PC.
Parlando del dissipatore ho un problemino con gli attacchi che ha, i due che fuoriescono dal cuore di quest'ultimo, non so dove vanno minimamente collegati, penso che uno sia l'rgb e l'altro boh l'alimentazione?
Un'altro problema è anche il sistema ventole, ho tre ventole frontali una dietro e le due del radiatore in alto. Dal pannello dove ci sono tutti i fili e la mia ssd si trova una specie di adattatore dove posso inserire fino ad un massimo di sei ventole, le tre ventole frontali quindi quelle stock con il case sono inserite ma hanno un'altro connettore che non so dove si debba posizionare mentre le due ventole del radiatore hanno altri due attacchi che non entrano "nell'adattatore" del case e stessa cosa vale per la ventola che è posizionata a fine case per far uscire l'aria, essa ha solo un'attacco e non va "nell'adattatore" posto nel pannello dove si nascondono tutti i fili.

Questo è il secondo cavo che esce dalle ventole frontali (ricordo che uno dei due cavi delle ventole frontali è attaccato all'adattatore) e non so dove va inserito

0IcVdJb.jpg

Questo è l'unico cavo che esce dalla ventola sul retro del case
BmXlaJS.jpg

Questi invece sono i due cavetti che escono dal corpo centrale del dissipatore a liquido
Rto5yTJ.jpg

Questi i due cavetti che escono dalle ventole del radiatore
Wux3FG3.jpg

Queste cose invece sono arrivate tutte con il dissipatore, so benissimo che sicuramente serviranno a tutto ciò ma non so il come purtroppo...
vpcWXnl.jpg

AMD Ryzen 7 3700X, processore Wraith Prism per dissipatore di calore (32 MB, 8 core, velocità 4,4 GHz, 65 W)

Gigabyte GeForce RTX 2070 Super WINDFORCE OC 3x 8G, GV-N207S-WF3OC-8GD

ASUS TUF GAMING B550-PLUS, Scheda madre Gaming ATX AMD B550, PCIe 4.0, doppio M.2, 10 fasi di alimentazione DrMOS, 2,5Gb Lan, HDMI, DP, USB 3.2 Gen 2

Corsair Vengeance RGB PRO Black DDR4-RAM 3600 MHz 2x 8GB memoria

DeepCool Castle 240 RGB V2 Sistema di Raffreddamento Anti-Leak Radiatore da 240mm Dissipatore a Liquido RGB Rainbow Addressable 5V ADD RGB 3-Pin Compa

Kolink Enclave Alimentatore PC - 80 Plus Gold - Totalmente Modulare - 600 Watt

Corsair iCUE 220T RGB, Smart Case Mid-Tower ATX in Vetro Temprato,Vetro temperato,iCUE 220T RGB,Nero

Silicon Power SSD 1TB 3D NAND A55 SLC Cache Performance Boost 2.5 Pollici SATA III 7mm (0.28") SSD interno

Sabrent SSD Interno 256GB Rocket NVMe PCIe M.2 2280 Drive a Stato Solido ad Alte Prestazioni (SB-ROCKET-256)

Vi ringrazio per eventuale visione/aiuto

PS: l'adattatore di cui parlo in realtà sarebbe il Lighting Node Core che arriva già installato all'interno del case
 
Ultima modifica:
Soluzione
Alla fine ho iniziato a smanettarci per due ore e sono riuscito a collegare tutto, se l'ho fatto bene non lo so, le luci e le ventole funzionano tutte quindi mi sento soddisfatto per il momento.
Vi ringrazio di cuore, è difficile al giorno d'oggi aspettarsi una persona che possa aiutarti come avete fatto voi, di fronte all'ignoranza pura (perchè in questo campo sono ignorante) siete comunque riusciti a spiegarmi bene o male come fare per poter risolvere il mio problema.

ZenesDD

Utente Attivo
543
82
CPU
5800X3D
Dissipatore
Frozen Notte 240
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
1TB NVMe 4.0 + 1TB SSD
RAM
2x16GB 3600MHz FURY Renegade
GPU
MSI 2070 Armor
Audio
X2HR/00 Fidelio
Monitor
27" 1080@144 + 55" 4K@120
PSU
LC6850M
Case
H500 ARGB
Periferiche
G510, G PRO HERO
Net
20Mb
OS
Windows 10
PS: l'adattatore di cui parlo in realtà sarebbe il Lighting Node Core che arriva già installato all'interno del case
Ciao!
Si esatto, quelli che hai collegato fino ad ora sono solo i cavetti per l'illuminazione RGB.

L'altro cavetto che vedi uscire dal dissipatore è probabilmente l'alimentazione della pompa.

Tutti gli altri che devi collegare (sia a 3 che a 4 pin) sono per l'alimentazione delle ventole, trovi gli appositi spazi sulla mobo.
Se ti metti con pazienza a leggere, è chiaramente scritto vicino ai piccoli connettori (Es.: "CPU_FAN", SYS_FAN, etc.)
Se non ti dovessero bastare gli attacchi sulla mobo, puoi utilizzare quell'adattatore che ti è stato fornito con il dissipatore e/o accopiare delle ventole con gli appositi cavi, non so se ne hai.
Prenditi il giusto tempo e con pazienza spulciati le istruzioni, è più difficile a dirsi che a farsi ;)
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikeee

Mikeee

Nuovo Utente
117
22
CPU
Intel® Core™ i5-6400 @ 2.7 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VD
HDD
WD 1TB 7200rpm
RAM
MEM CRUCIAL 1x8GB 2133 Mhz
GPU
Sapphire Radeon RX470 nitro+ 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
//
PSU
450W Corsair CX450M
Case
BitFenix Nova Midi-Tower Nero Window
Periferiche
//
OS
Windows Pro 64 bit
Ciao!
Si esatto, quelli che hai collegato fino ad ora sono solo i cavetti per l'illuminazione RGB.

L'altro cavetto che vedi uscire dal dissipatore è probabilmente l'alimentazione della pompa.

Tutti gli altri che devi collegare (sia a 3 che a 4 pin) sono per l'alimentazione delle ventole, trovi gli appositi spazi sulla mobo.
Se ti metti con pazienza a leggere, è chiaramente scritto vicino ai piccoli connettori (Es.: "CPU_FAN", SYS_FAN, etc.)
Se non ti dovessero bastare gli attacchi sulla mobo, puoi utilizzare quell'adattatore che ti è stato fornito con il dissipatore e/o accopiare delle ventole con gli appositi cavi, non so se ne hai.
Prenditi il giusto tempo e con pazienza spulciati le istruzioni, è più difficile a dirsi che a farsi ;)

Però nel Lighting Node Core ci stanno solo ed esclusivamente i cavetti di illuminazione delle sole tre ventole che mi hanno spedito, le altre due del radiatore e quella dietro hanno due cavi con un collegamento diverso.

Quindi tutte queste sono le prese d'alimentazione delle ventole (inclusa CPU_OPT?)
ykRQBnP.jpg

Mentre qui al centro (non si vede benissimo) ci sarebbe CHA_FAN1 e AIO_PUMP, il problema è che i due cavi che escono dal cuore del dissipatore non entrano in questi due connettori, infatti essi hanno 4 pin mentre i due connettori del dissipatore sono a tre pin (uno penso dovrebbe andare su AIO_PUMP ma l'altro dove dovrebbe andare?, non penso il secondo cavo del dissipatore debba essere inserito in una CHA_FAN)
xXJDwkH.jpg
 

ZenesDD

Utente Attivo
543
82
CPU
5800X3D
Dissipatore
Frozen Notte 240
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
1TB NVMe 4.0 + 1TB SSD
RAM
2x16GB 3600MHz FURY Renegade
GPU
MSI 2070 Armor
Audio
X2HR/00 Fidelio
Monitor
27" 1080@144 + 55" 4K@120
PSU
LC6850M
Case
H500 ARGB
Periferiche
G510, G PRO HERO
Net
20Mb
OS
Windows 10
Si sono tutti per le ventole.

Ci entrano tranquillo, sono sia per i 3 pin che per i 4, basta metterli nel verso giusto...se vedi c'è una specie di guida.
Post unito automaticamente:

Ah per l'altro connettore che dici, non ho capito bene forse, ma penso sia per l'RGB, no?
Tu dal dissipatore hai 4 cavi, 2 ventole, 1 pompa, 1 RGB, giusto?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mikeee

Mikeee

Nuovo Utente
117
22
CPU
Intel® Core™ i5-6400 @ 2.7 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VD
HDD
WD 1TB 7200rpm
RAM
MEM CRUCIAL 1x8GB 2133 Mhz
GPU
Sapphire Radeon RX470 nitro+ 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
//
PSU
450W Corsair CX450M
Case
BitFenix Nova Midi-Tower Nero Window
Periferiche
//
OS
Windows Pro 64 bit
Si sono tutti per le ventole.

Ci entrano tranquillo, sono sia per i 3 pin che per i 4, basta metterli nel verso giusto...se vedi c'è una specie di guida.

Ora provo un po, e per il dissipatore invece? Escono due fili, uno che va sicuramente nello slot AIO_PUMP e l'altro invece? Stessa cosa per le ventole del radiatore, hanno due fili, una a 4 pin che va nei CHA_FAN e l'altra? Mi rimangono degli attacchi a tre pin scoperti
 

ZenesDD

Utente Attivo
543
82
CPU
5800X3D
Dissipatore
Frozen Notte 240
Scheda Madre
X570 Aorus Elite
HDD
1TB NVMe 4.0 + 1TB SSD
RAM
2x16GB 3600MHz FURY Renegade
GPU
MSI 2070 Armor
Audio
X2HR/00 Fidelio
Monitor
27" 1080@144 + 55" 4K@120
PSU
LC6850M
Case
H500 ARGB
Periferiche
G510, G PRO HERO
Net
20Mb
OS
Windows 10
Ora provo un po, e per il dissipatore invece? Escono due fili, uno che va sicuramente nello slot AIO_PUMP e l'altro invece? Stessa cosa per le ventole del radiatore, hanno due fili, una a 4 pin che va nei CHA_FAN e l'altra? Mi rimangono degli attacchi a tre pin scoperti
Leggi sopra l'aggiunta al mio messaggio. :asd:
Metti anche tutta la configurazione, così ci capisco meglio io e se arriva qualcun'altro capisce di cosa si parla.
Per le ventole calcola che non sono considerate come un blocco, sono alimentate singolarmente, quindi c'è un cavo per ventola.
Nel caso di quelle del dissipatore (anche se non so che dissipatore hai), hanno una 4 pin e una 3 pin per il semplice motivo che sono già "accoppiate" di fabbrica e quindi per farla breve una ha il controller per i giri e l'altra si adatta a questa e quindi non ha bisogno del 4° pin.
Secondo me se ti vai a leggere qualcosa su google capisci meglio il perché della differenza pin e dove metterli! eheh
 
  • Mi piace
Reazioni: Mikeee

Mikeee

Nuovo Utente
117
22
CPU
Intel® Core™ i5-6400 @ 2.7 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VD
HDD
WD 1TB 7200rpm
RAM
MEM CRUCIAL 1x8GB 2133 Mhz
GPU
Sapphire Radeon RX470 nitro+ 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
//
PSU
450W Corsair CX450M
Case
BitFenix Nova Midi-Tower Nero Window
Periferiche
//
OS
Windows Pro 64 bit
Si sono tutti per le ventole.

Ci entrano tranquillo, sono sia per i 3 pin che per i 4, basta metterli nel verso giusto...se vedi c'è una specie di guida.
Post unito automaticamente:

Ah per l'altro connettore che dici, non ho capito bene forse, ma penso sia per l'RGB, no?
Tu dal dissipatore hai 4 cavi, 2 ventole, 1 pompa, 1 RGB, giusto?

Dal dissipatore escono due cavetti, per dissipatore intendo proprio dalla componente che si va a posare sopra alla cpu. Tutti e due hanno 3 pin, uno suppongo sia la gestione RGB del corpo del dissipatore e l'altro invece la sua alimentazione. Uno (quello che nella foto si trova alla sinistra) lo posso anche inserire (non so dove debba essere inserito ma ho provato e in qualche pin entra) ma il secondo cavo non so dove debba essere inserito, il secondo cavo è anche uno dei due cavi che fuori esce dalle ventole del radiatore, che anche loro hanno due cavi, uno a 4 pin (che suppongo sia alimentazione) e poi sto maledetto cavo a 3 pin che non so dove attaccare, è come se si dovesse incastrare a qualcosa ma nella mobo non c'è un'incastro del genere.
Rto5yTJ.jpg

Secondo me se ti vai a leggere qualcosa su google capisci meglio il perché della differenza pin e dove metterli! eheh
Il problema è che nelle istruzioni del montaggio del dissipatore mi obbliga ad utilizzare tutti quei cavi che ho messo tramite foto nel primo post della discussione, probabilmente tali cavetti vanno agganciati li ma a questo punto mi mancano dei cavi per fare i vari collegamenti. Manca uno splitter?
Ora posto l'intera config nel primo messaggio del post.
 
Ultima modifica:

Mad turtle

Nuovo Utente
6
1
Allora non tutti i cavi vanno utilizzati, è solo questione di prendere il manuale del dissipatore e fare due ragionamenti su chi va dove. In pratica: dovrai utilizzare tutte e due HUB che ti forniscono.
-Nell'HUB che sembra più corto vanno inseriti i connettori a 4 pin delle ventole e il filo che esce da questo HUB( che è quello a 4 pin) va inserito nel connettore a 4 pin della scheda madre che alimenta le ventole.(Idem per quanto riguarda il connettore della ventola posteriore e il connettore a 4 pin che esce dal dissipatore , vanno anche loro inseriti in altri connettori a 4 pin che alimenta le ventole)

-Nell'HUB più lungo vanno inseriti gli altri due connettori delle ventole del radiatore e l'altro connettore del dissipatore e il filo che esce va collegato all'adattatore adatto per la tua scheda madre, cercando il manuale della tua scheda madre ho visto che dovresti connette l'adattatore che termina con un connettore a 4 pin( quello con 3 fori e uno foro chiuso) dopodiché collegare questo connettore al connettore della scheda madre, dovrebbe essere il connettore bianco a 3 pin( in realtà 4 pin,ma sono 2 poi c'è lo spazio e poi c'è il terzo) che si trova vicino alla presa del connettore usb 2.0

Per quanto riguarda il connettore che ti esce dall'hub delle ventole frontali dovresti usare un adattatore che dovrebbe essere incluso insieme al case(è un controller come quello che ti hanno dato per il dissipatore); in alternativa se il connettore dei cavi( che dalle ventole frontali vanno nell'hub) sono uguali a quelle delle ventole del radiatore puoi toglierle dull'hub in cui sono inserite e collegarle anche nell'hub lungo del dissipatore a liquido
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Mikeee

Mikeee

Nuovo Utente
117
22
CPU
Intel® Core™ i5-6400 @ 2.7 GHz
Dissipatore
Intel stock
Scheda Madre
MSI B150M PRO-VD
HDD
WD 1TB 7200rpm
RAM
MEM CRUCIAL 1x8GB 2133 Mhz
GPU
Sapphire Radeon RX470 nitro+ 4GB GDDR5
Audio
Integrata
Monitor
//
PSU
450W Corsair CX450M
Case
BitFenix Nova Midi-Tower Nero Window
Periferiche
//
OS
Windows Pro 64 bit
Alla fine ho iniziato a smanettarci per due ore e sono riuscito a collegare tutto, se l'ho fatto bene non lo so, le luci e le ventole funzionano tutte quindi mi sento soddisfatto per il momento.
Vi ringrazio di cuore, è difficile al giorno d'oggi aspettarsi una persona che possa aiutarti come avete fatto voi, di fronte all'ignoranza pura (perchè in questo campo sono ignorante) siete comunque riusciti a spiegarmi bene o male come fare per poter risolvere il mio problema.
 
Soluzione

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili