Problema Display MSI Prestige 14 A10SC

Federi

Nuovo Utente
3
0
Salve a tutti,
purtroppo sono ormai mesi che il mio caro portatile MSI mi sta dando problemi non da poco....
Premetto che ho provato già con innumerevoli ripristini, formattazioni, aggiornamenti di sistema, driver, test di sforzo su scheda video e altri componenti; ma senza mai arrivare a comprendere il punto del problema.
Di tanto in tanto succede che la porzione sinistra dello schermo si "rovina" (non conosco il termine tecnico), per poi irradiare lo stesso problema alla restante parte dello schermo, dopodichè l'effetto si riduce notevolmente ad semplice "scurimento" lampeggiante (sempre sulla stessa porzione sinistra dello schermo). Vi chiedo di vedere le foto in allegato per comprendere bene il problema. Il malfunzionamento si presenta anche a distanza di settimane e può durare da una semplice mezz'oretta a qualche ora, per poi sparire del tutto. Il problema si presenta anche all'interno del bios!
Ho contattato l'assistenza MSI ma come risposta ho avuto solo messaggi predefiniti che mi invitavano a spedire il pc in riparazione (ma il portatile è fuori garanzia!) presso un centro privato convenzionato ( senza sapere costi, tempi, modalità), ma a leggere le recensioni trovate su google non mi fido molto ad inviarlo.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, vi ringrazio anticipatamente!
Ciao
 

Allegati

  • VideoCapture_20230817-100150.jpg
    VideoCapture_20230817-100150.jpg
    489.9 KB · Visualizzazioni: 15
  • VideoCapture_20230817-100154.jpg
    VideoCapture_20230817-100154.jpg
    415.7 KB · Visualizzazioni: 14
  • VideoCapture_20230817-100159.jpg
    VideoCapture_20230817-100159.jpg
    500.9 KB · Visualizzazioni: 14

Drfra

Nuovo Utente
103
22
CPU
i7-12700k
Dissipatore
Thermalright Frozen Notte 360
Scheda Madre
MSI PRO Z790-P WIFI
HDD
Wd black SN850X 2tb
RAM
Corsair Vengeance 32GB (2x16) DDR5 6200
GPU
MSI GeForce RTX 3080 SUPRIM X10G lhr
Monitor
Corsair Xeneon OLED 27' da 240hrz
PSU
Corsair Rm850e
Case
Fractal Design Torrent Compact Black
Net
Devo per forza?
OS
Windows 11
Salve a tutti,
purtroppo sono ormai mesi che il mio caro portatile MSI mi sta dando problemi non da poco....
Premetto che ho provato già con innumerevoli ripristini, formattazioni, aggiornamenti di sistema, driver, test di sforzo su scheda video e altri componenti; ma senza mai arrivare a comprendere il punto del problema.
Di tanto in tanto succede che la porzione sinistra dello schermo si "rovina" (non conosco il termine tecnico), per poi irradiare lo stesso problema alla restante parte dello schermo, dopodichè l'effetto si riduce notevolmente ad semplice "scurimento" lampeggiante (sempre sulla stessa porzione sinistra dello schermo). Vi chiedo di vedere le foto in allegato per comprendere bene il problema. Il malfunzionamento si presenta anche a distanza di settimane e può durare da una semplice mezz'oretta a qualche ora, per poi sparire del tutto. Il problema si presenta anche all'interno del bios!
Ho contattato l'assistenza MSI ma come risposta ho avuto solo messaggi predefiniti che mi invitavano a spedire il pc in riparazione (ma il portatile è fuori garanzia!) presso un centro privato convenzionato ( senza sapere costi, tempi, modalità), ma a leggere le recensioni trovate su google non mi fido molto ad inviarlo.
Spero che qualcuno possa aiutarmi, vi ringrazio anticipatamente!
Ciao
Personalmente, se tornassi indietro non invierei mai il computer all'assistenza, non sono molto "bravi (mettiamola così per non finire in diffamazione 🤣).

In ogni caso, ti consiglio di fare una prova: collega il portatile ad uno schermo esterno per capire se hai problemi alla scheda video.
 

Federi

Nuovo Utente
3
0
Personalmente, se tornassi indietro non invierei mai il computer all'assistenza, non sono molto "bravi (mettiamola così per non finire in diffamazione 🤣).

In ogni caso, ti consiglio di fare una prova: collega il portatile ad uno schermo esterno per capire se hai problemi alla scheda video.
Innanzitutto ti ringrazio per la risposta Drfra! Non appena il problema si ripresenta faccio la prova che mi hai consigliato, potrebbe essere questione di ore o di qualche giorno 😆
Per l'assistenza figurati, ne ho lette di certe! 🫣
 

Federi

Nuovo Utente
3
0
Personalmente, se tornassi indietro non invierei mai il computer all'assistenza, non sono molto "bravi (mettiamola così per non finire in diffamazione 🤣).

In ogni caso, ti consiglio di fare una prova: collega il portatile ad uno schermo esterno per capire se hai problemi alla scheda video.
Il problema è sparito per così tanto tempo che pensavo si fosse risolto (pur vero che ho utilizzato il portatile pochissimo) ... ma come non detto! Da un mesetto è tornato a presentarsi quindi ho avuto modo di fare la prova che mi hai consigliato, ebbene su display esterno collegato tramite hdmi il problema non si presenta... Cosa posso fare? 😭
 

Allegati

  • 20231121_193156.jpg
    20231121_193156.jpg
    3.1 MB · Visualizzazioni: 3

rtype

Utente Attivo
1,154
274
Escludendo la scheda video il problema è sul monitor oppure flat che collega monitor alla scheda madre
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!