PROBLEMA Problema disconnessioni dopo upgrade linea

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Alexkidd85

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
37
Ciao ragazzi.

Sono appena passato da Fastweb ad infostrada perché, dal 2006 la fastweb non si è saputa coccolare il cliente ma lo ha sempre tralasciato, premiando i nuovi.

Nell'ultimo periodo, fastweb, mi aveva aumentato la portante a 12 mega ma avevo disconnessioni continue. Me l'hanno scesa a 10 dopo lamentele ma ancora disconnessioni e così mi misero la 8 ma avevo ancora disconnessioni. Preso dall'ira, decisi di cambiare e l'operatore che tentò il retention a fastweb mi disse "ma guardi che cambiando linea, non risolverà il problema!" ed io "meglio avere problemi con altri che con voi, dopo innumerevoli ticket!".

Beh, infostrada, 20 mega ULL e devo dire che il tizio aveva ragione mi sa, ma chiedo lumi a voi. Premesso che sono con un vecchio modem infostrada che non ha neanche l'adsl 2 come standard (e già vi chiedo: è un problema in fase di settaggio linea? magari dicono "ok questo è un pollo che ha il modem vecchio,lasciamoglielo così!) e da 2 giorni, visiono i valori della linea.
Premetto anche che la mia casa è struttura su più piani e che, al 3° piano (penultimo prima della mansarda) il modem prendeva una portante ad 8 mega pieni (settati da loro immagino) ed avevo disconnessioni anche con loro, aimé.
Decido di portare il modem all'ultimo piano proprio oggi e mi accorgo che ho la linea settata a 4.80 e rotti mega.

Di seguito i valori:

DSL Parameters and Status
Vendor ID: 00B5GSPN
Revision Number: Y1.9.24
Serial Number: N14B026003068
Local Tx Power: 12.31 dB
Remote Tx Power: 19.63 dB
Local Line Atten.: 25.0 dB
Remote Line Atten.: 13.5 dB
Local SNR Margin: 6.0 dB
Remote SNR Margin: 19.0 dB
Self Test: Passed
DSL Standard: G.dmt
Trellis Coding: Enable
Framing Structure: Framing-3

e nei campi "errors" vari, leggo sempre valori popolati e non "nulli".

Ora, io leggo che alla fine, 6db è una gran miseria ma lungi da avere disconnessioni per molti. Io invece anche a questi 4 e rotti mega, ho disconnnessioni.

Tutto è accaduto da quando ho avuto l'upgrade a 12 mega da parte di fastweb, poiché prima andava benissimo e non avevo disconnesioni (ero a 6 mega, comunque meglio di ora ed ORA ho disconnessioni a 4.80 mega).

Pensate che un miglior router (arriverà il dg6300) risolverà qualcosina? Posso fare qualcosa? Da un analisi veloce, sapendo che l'impianto a casa è fatto da cani, potrebbe essere lui il problema?

Grazie a tutti

Aggiungo:
impostando il PPPoA riesco ad abbassare la latenza di 10ms arrivando a 38/40. Non so se è più stabile, sono in provo.
Spero che qualcuno possa illuminarmi :grat:

Certo che un modem così vecchio dà problemi, per andare oltre la 7mega ci vuole l'ADSL2+.
non ho capito bene che modello hai comprato forse intendevi il d6300?
tutto quest impianto così grande ti serve perchè utilizzi i telefoni? altrimenti se usi solo l'adsl sarebbe meglio semplificarlo.
trova dove in casa entra il doppino esterno, così da collegare il nuovo modem alla prima presa

Ultima modifica:
Certo che un modem così vecchio dà problemi, per andare oltre la 7mega ci vuole l'ADSL2+.
non ho capito bene che modello hai comprato forse intendevi il d6300?
tutto quest impianto così grande ti serve perchè utilizzi i telefoni? altrimenti se usi solo l'adsl sarebbe meglio semplificarlo.
trova dove in casa entra il doppino esterno, così da collegare il nuovo modem alla prima presa

Replica impeccabile e farò come chiedi ma infostrada setta la velocità ad 8 mega all'inizio, quindi quel modem non dovrebbe dare problemi no?
Poi vengo da fastweb ed avevo gli stessi problemi quindi mi allarmo in quanto i valori non sono impeccabili.
Tra l'altro ho ancora tutto quello che fastweb mi mise nel 2006,ovvero quella borchia a muro con "adsl" e "telefono" (come uscite) ponticellati con un cavo rj11. La linea funziona comunque.
L'impianto è um bordello perché lo è e basta purtroppo, non è colpa mia :D
Come faccio a trovare la presa principale? Per logica immagino sia quella che sta al piano terra.
Sì il modem è il netgear d6300 ma mi arriverà martedì. Nel frattempo ho questo di un mio amico. Non vorrei che infostrada, in questa fase di studio della linea, si faccia il conto che io ho un modem vetusto e mi lascia una linea vetusta. Spero di no...

Replica impeccabile e farò come chiedi ma infostrada setta la velocità ad 8 mega all'inizio, quindi quel modem non dovrebbe dare problemi no?
Poi vengo da fastweb ed avevo gli stessi problemi quindi mi allarmo in quanto i valori non sono impeccabili.
Tra l'altro ho ancora tutto quello che fastweb mi mise nel 2006,ovvero quella borchia a muro con "adsl" e "telefono" (come uscite) ponticellati con un cavo rj11. La linea funziona comunque.
L'impianto è um bordello perché lo è e basta purtroppo, non è colpa mia :D
Come faccio a trovare la presa principale? Per logica immagino sia quella che sta al piano terra.
Sì il modem è il netgear d6300 ma mi arriverà martedì. Nel frattempo ho questo di un mio amico. Non vorrei che infostrada, in questa fase di studio della linea, si faccia il conto che io ho un modem vetusto e mi lascia una linea vetusta. Spero di no...

i primi 10 giorni di test servono per verificare a quanto può andare la tua linea, quindi sarebbe stato meglio mettere tutto in ordine cmq poi vediamo anche quello, per trovare la prima presa devi capire da dove viene il cavo della telecom dall estreno e poi lo segui fino alla prima presa, e cerca di ripulire l'impianto, isolando le prese che non usi e seguendo questa guida Il blog di skynet81: Ottimizzare l'impianto domestico per ADSL

Ecco i nuovi valori:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 7999 kbps 511 kbps
Line Attenuation 29.0 db 14.1 db
Noise Margin 15.6 db 26.9 db

questi con il D6300. Che bestia di Router oh...

Ecco i nuovi valori:

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Connection Speed 7999 kbps 511 kbps
Line Attenuation 29.0 db 14.1 db
Noise Margin 15.6 db 26.9 db

questi con il D6300. Che bestia di Router oh...

ok, quando ti sblocccheranno andrai sui 12000-13000, vedi se dopo riesci a guadagnare qualcosa sistemando l'impianto

Il problema è che, anche se ho quei valori, quando scarico mi cade la portante per poi riagganciarla dopo qualche secondo. E non mi quadrano i valori raddoppiati solo cambiando il router...

Il problema è che, anche se ho quei valori, quando scarico mi cade la portante per poi riagganciarla dopo qualche secondo. E non mi quadrano i valori raddoppiati solo cambiando il router...

Hai sistemato l'impianto come ti avevo suggerito sopra?
cmq quei valori sono del tutto nella norma, se prima avevi valori molto inferiori probabilmente era il modem

No ancora no in effetti. E' che la casa non è vecchissima ma avrà 18 anni massimo. Insomma, è "post" SIP.
Però l'impianto è fatto da cani quindi DEVO controllare, è giusto...

Non è che magari scaricando con il torrent il modem vada in crash percui non è tanto un problema di linea ma di traffico eccessivo , prova ad usare la connessione senza scaricare con p2p e vediamo come va , con quei valori non si dovrebbe sconnettere

Ma ti dirò, come detto mi succedeva anche prima. Quando avevo la 6 mega Fastweb non mi succedeva ma quando hanno upgradato a 12 mi è accaduto. Poi siamo scesi a 10 e poi ad 8 ma mi succedeva sempre. E parliamo ai tempi dell'hag fastweb, ora ho il netgear.
Comunque sì, accade quando la larghezza di banda è massima: caricamento video YT, download da hosting premium e roba varia. Quindi quando lui ha strada, accelera e resta accelerato per TOT tempo, ma prima o poi cade la portante o almeno, penso che cada ma non c'è altra tesi. Dovrei staccare tutte le apparecchiature e collegare tutto alla presa principale, assodando che sia quella al "piano terra", essendo in una villetta a schiera. Assodo giusto? :asd:

Ma ti dirò, come detto mi succedeva anche prima. Quando avevo la 6 mega Fastweb non mi succedeva ma quando hanno upgradato a 12 mi è accaduto. Poi siamo scesi a 10 e poi ad 8 ma mi succedeva sempre. E parliamo ai tempi dell'hag fastweb, ora ho il netgear.
Comunque sì, accade quando la larghezza di banda è massima: caricamento video YT, download da hosting premium e roba varia. Quindi quando lui ha strada, accelera e resta accelerato per TOT tempo, ma prima o poi cade la portante o almeno, penso che cada ma non c'è altra tesi. Dovrei staccare tutte le apparecchiature e collegare tutto alla presa principale, assodando che sia quella al "piano terra", essendo in una villetta a schiera. Assodo giusto? :asd:

prima assoda bene qual è la prima presa :asd: , basta che vedi dove entra il cavo esterno e poi se possibile lo segui

Intanto mi hanno fissato la linea a 13,8 mega in DL ed ho, ovviamente, disconnessioni.
Oggi vediamo se riesco a fare 4 prove al volo.

Ultima modifica:
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro