[PROBLEMA] difetti grafici/mosaico, probabile gpu fritta

Pubblicità

Angevil

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Spero di riuscir ad esser chiaro, perché mi è difficile spiegare il tutto...
Oggi pomeriggio stavo giocando beatamente su steam, e di improvviso un freeze mai successo prima. Il pc si riavvia e già dalla prima schermata, quella del bios della madre, vedo difetti grafici fastidiosi su schermo, lineette orizzontali o verticali ad intermittenza o a scomparsa al passaggio del mouse. Il tutto procede fino all'avvio del desktop (se parte).

Ho pensato subito a difetti della gpu, così sono entrato in provvisoria e disinstallato e reinstallato i driver nvidia, riavvio e sembra funzionare... Così ho fatto i miei trasferimenti su hdd esterno e giretti su internet.

Poi verso sera mi decido a far partire un gioco, e boom. Crash e riavvio e il tutto torna in difetto come prima. Provo lo stesso metodo di prima e niente. Adesso il pc crasha anche nella schermata pre-desktop, quella azzurra con scritto windows (e a volte dal passaggio dala schermata del logo di windows a quella di pre desktop, manda in palla il monitor che fa il ciclo di ricerca tra le sorgenti hdmi1, hdmi2 e vga) prima di partire però, il più delle volte crasha prima di entrare nel desktop.

Mi stò dilungando troppo, metterò più dettagli se richiesti successivamente. La mia domanda ora è che se sono partiti i driver in qulche modo (e anche reinstallarli puliti o mettendo una versione precedente la situazione non cambia) o è la gpu che si è fritta?

La mia gpu è una vecchia zotac gtx 465 su windows 7 ultimate 64, i driver sono gli ultimi, gli R331 se non ricordo male. Altri hardware non credo siano rilevanti alla situazione, in tal caso ditemi che info vi servano...

Grazie per l'attenzione e aiuto
Manuel

Ultima modifica:
ah, allora scusatemi... ora comunque ho anche aggiornato il profilo e tutto mettendo le "specifiche di sistema"
ecco tutti i dati del mio attuale pc !!!Catorcio!!!:

CPU: Intel Core 2 Duo E6850 3.00GHz
Mainboard: Asus P5QPL-AM Micro-ATX
RAM: Corsair CM2X1024-6400C4 800Mhz DDR2 2Gb (2x1Gb)
Hard Disk: Maxtor 250Gb 6V250F0 ATA 500GB (2x250Gb)
Scheda Video: Zotac GeForce GTX 465
Scheda Audio: Realtek ALC887 7.1
Monitor: Samsung LED SyncMaster BX2450 24"
Alimentatore: Thermaltake Toughpower 600W
Sistema Operativo: Windows 7 Ultimate x64
Case: Thermaltake Armor A90

ps. la scheda madre è stata già sostituita siccome in seguito ad un salto della luce causa sovratensione (mia madre ha fatto partire scaldabagno, forno e lavatrice assieme -__-') e mi partì anche il raid 0 dei 2 hdd, riuscii a recuperare dei dati ma fortunatamente non si sono danneggiati, e ho potuto mettere solo questa siccome con socket 775 non ne esistono quasi più in commercio e ci sono solo 3 modelli in circolazione e tutte e tre delle micro atx... per questo motivo ora sono costretto a poter utilizzare solo 2Gb di ram, siccome possiede solo 2 banchi di ram!
prima avevo una ASUS Commando ATX.

ho effettuato altri test oggi e niente di fatto, crasha sempre quando installo i driver, se rivelo la gpu dopo aver rimosso i driver e utilizzandolo in provvisoria non da problemi. il tutto succede al passaggio dalla schermata di "avvio di windows" e quella successiva azzurra del pre-desktop vedendosi tutta scomposta e con artefatti/mosaico, poi all'avvio del desktop crasha del tutto, dandomi a volte schermata blu con errore sul nvlddmkm.sys!
ora sono con la integrata e non ho riscontrato il men che minimo problema!

Se con l'integrata non ti causa alcun problema, allora è purtroppo un problema di vga.

Hai provato a installare drivers più vecchi magari?

si infatti me ne sono comunque reso conto che è assolutamente la GPU, il problema è che è successo così all'improvviso senza cedimenti avvertimenti (come detto le temperature erano nella norma di come è di solito in game)!

si, ho provato tutte le varie versioni di driver in mio possesso nella cartella DisplayDriver in NVIDIA, ossia i "320.18", "320.49", "327.23" e gli ultimi "331.65". ovviamente il risultato è sempre il medesimo!

se è confermato che è andata e posso rimuoverla definitivamente dal pc e buttarla in fondo all'armadio, ora però non so come fare, cioè, devo rimetterlo a posto siccome per avere un minimo di introito lo ho promesso a mio cugino quando mi sarei fatto il nuovo... però per parlarne qui andrei offtopic presumo, quindi mi devo spostare in "valutazione configurazioni usate"?

grazie come sempre per l'interessamento blackanbecker

Eh si, allora si è "fritta" la vga. Guarda, puoi toglierti l'ultima curiosità prima di buttarla nell'armadio provandola su un altro pc, se ne hai la possibilità.

infatti mi era venuto in mente di farlo, e si ho un vecchio pc "muletto" hp!
ho testato e è la stessa storia come di qua, è proprio andata del tutto!!!!!

sisi era solo per essere sicuro... una sola domanda, è una mia idea malsana oppure è possibile che magari sia l'alimentatore (magari possa aver qualcosa che io non so) ad aver fatto qualcosa per avermi mandato a massa la gpu, oppure è possibile che possa essersi fritta così di punto in bianco dopo quasi 5 anni di attività?

è solo per sapere, come detto, non vorrei che quando prendo i pezzi nuovi (ram e gpu) e lo vendo a mio cugino, poi salti fuori qualche altro scherzetto!

Eh, questo come possiamo saperlo? :)

- - - Updated - - -

Se hai questo dubbio allora quando cambi piattaforma includi anche un alimentatore nuovo.

ahahahah ok niente, no beh era per dire, stavo solo cercando una motivazione per giustificare che la gpu sia andata a farsi fottere così improvvisamente, tutto qua! cmq sia ho aperto la discussione su "valutazione configurazioni usate" così da vedere come rimediare con una spesa non troppo esagerata ma una qualità discreta!

grazie ancora per la prontezza delle risposte ^^

Ecco, ricordavo bene.
Anche io eviterei, rischi di fare danno, e non ne vale la pena.

Parlo di danno al resto del computer, non (solo) alla vga già danneggiata.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro