Se intendi a livello professionale , chiunque può esserlo , un architetto , un impiegato con la suite office ( e ti ricordo che usare office al 100% non è da tutti , Excel ha formule e funzioni di grafici e analitiche che poca gente in realtà conosce ) , un disegnatore , uno stilista , un fotografo ecc.... Il fatto sta che l'utente sopra non riesca a usare il programmi audio su Windows ( programmi che ricordo esistono da anni ) non significa che Windows non funzioni . Perché ti dirò dal 1996 uso molti programmi audio sia Windows , Ubuntu e nessuno da problemi . L'utente inoltre a mio avviso dimostra una poca e scarsa conoscenza e gestione di un programma perché esordire con : " Ho provato a far funzionare questi programmi su Windows con risultati a dir poco disastrosi (crash, mancata lettura di file o periferiche ecc...)" Vuol dire che il suo computer evidentemente ha problemi . Ho visto molta gente lamentarsi per le prestazioni scarse di un pc dando colpa a programmi o al sistema operativo, quando la causa dei problemi praticamente in ogni caso ricade sull'utente o sull'hardware scarso dei loro pc. Quando per esempio dice il programma non mi vede la tastiera midi , sarei curioso di vedere se tale utente ha controllato la compatibilità sul manuale o sito per produttore con Windows 10 ( cosa che dubito abbia fatto ) e sapere da che fonte ha trovato i driver , come li ha installati ecc.. Ci sono 3000 possibilità , anche se la più probabile resta il fatto che abbia LUI un problema al pc ( ma ovviamente la colpa ricade su Windows e sui produttori di software audio :lol: :lol: che si divertono a fare versioni buggate per l'utenza Windows) . Ripeto conosco il mondo del quale parlo e purtroppo usare il mac anche li è diventato moda e distinzione . Ho visto molti colleghi comprare macbook e poi vedere che i loro mac fanno fatica a tenere aperte sia Sibelius , Nuendo e ProTools in contemporanea iniziando a crashare e a rallentare. Inoltre ripeto visto che Windows ha circa il 91% della quota mondiale di pc per quale motivo Avid , Steimberg e tanti altri produttori dovrebbero rilasciare versioni buggate per il mercato che rappresenta la fetta più ricca? La questione è semplice . Adesso se per esempio Word mi crasha e quello di mio fratello sul mac no, stando a quello che fa questo utente dovrei andare in giro a dire che Windows è peggiore che mac bla bla ...ma per favore. Curate di più i vostri pc , assicuratevi che i prodotti che comprate siano compatibili e vedrete che certe magagne non vi succedono . E ripeto sono stanco di questi utenti Apple che ogni tanto arrivano per creare flame e trolling . Vi piace il mac ottimo buon per voi ma fate a meno di trollare e dire cose non veritiere, anzi disinformazione . Pure Ubuntu è ottimo per l'audio esattamente come Windows e come mac. Sono entrambi uguali .