Problema di temperatura...

Pubblicità

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
Reazioni
1,641
Punteggio
226
Ciao a tutti mi sono appena iscritto al forum perchè ho un problema per me grave...il fatto è che non posso giocare per più di 15 minuti perchè il computer rilevando la temperatura troppo alta del processore va in protezione e si spenge!!Dopo il riavvio infatti entrando nel bios la temperatura la da a 56 gradi!!!
Sapete darmi qualche suggerimento???
Il computer è così composto:

Scheda Madre ASROCK P4V88
PENTIUM 4 3.00 GHZ con core PRESCOTT
512 RAM DDR 3200
HAR DISK MAXTOR DIAMOND PLUS 9 da 120 GB
Scheda video G-FORCE 4 MX 4000 con 128 MB di memoria DDR

P.S. Ho già una ventola che estrae l'aria calda nella parte posteriore del case..

Grazie :cry: :cry: :cry:

Innanzi tutto installa Everest scaricandolo da qui.
Questo software ti permette di monitorare temperature, voltaggi ecc...
Facci sapere che temperature hai quando accendi il PC (senza aver aperto nessuna applicazione).
Ciao, Geangle

P.S. Dovresti mettere anche una ventola nella parte anteriore del Case che immette aria e se ne hai la possibilità una anche nella parte superiore del Case che estrae aria...ciao

Risposta

Ciao grazie della tua risposta.
Everest è già installato da tempo è da lì infatti che contro la temperatura.
All'accensione a case chiuso ho 45/46 gradi, con il case aperto circa 43.
Il dissipatore della cpu è un ARTIC COOLING SUPER SILENT 4 PRO, vorrei evitare di cambiarlo perchè il pc ha all'incirca 1 mese e non voglio rischiare guai con la cpu.. :asd:
Posso mettere un altra ventola nella parte anteriore che mette aria dentro il case ma non credo che cambierà molto la situazione. Insomma ho acquistato Prince of Persia ma non posso giocarci per più di 15/20 minuti :cry: :cry:
Qualche altro consiglio??
Grazie

Purtroppo l'unico modo per risolvere nel tuo caso è cambiando dissipatore...

...se vuoi spendere "poco" (50 euro) fatti un Big Typhoon + Arctic Silver 5 e stai a posto... magari controlla la compatibilità del dissipatore con la scheda madre...

la ventola davanti aiuta... la ventola sopra te la sconsiglio...

bye...

Risposta

La ventola superiore comunque non avrei potuto metterla... :(
Possibile che il procio arriva ad una temperatura così alta in pochi minuti giocando?? Dopo l'acquisto del pc ho subito notato che il dissipatore era un pò scadente, ma pur sapendo che i prescott sono dei forni pensavo che reggesse!! :cry:
Purtroppo il pc era già assemblato senza l'opportunità di cambiarlo... :mad: :mad:

inuyasha, la ventola davanti mettila, compra l'artic silver 5 e applicala alla cpu, e vedi se t scendono le temp.
Se nn migliorano, fai come t ha detto RayStorm, compra il BigTyphoon!
ciao

Risposta

Ok proverò a cambiare il dissipatore, vi ringrazio per il vostro aiuto a presto... :D

...ARTIC COOLING SUPER SILENT 4 PRO, lo avevo anchio (con un Northwood 1,6), controlla se la pasta termica é messa correttamente (quella fornita con il dissi non é buona,cambiala) e se quel sensore tra le alette del dissipatore é ben incastrato in profondità, quando osservi la temperatura guarda anche i giri che fa la ventola del processore, dovrebbe essere sui 2500 giri ....

...un'altra cosa, nel BIOS a quanti gradi é impostata la protezione? magari te l'hanno impostata bassa per sicurezza (esagerando) .....

Ultima modifica da un moderatore:
Inuyasha ha detto:
Ok proverò a cambiare il dissipatore, vi ringrazio per il vostro aiuto a presto... :D

Ascolta chi ti ha consigliato di mettere una ventola in immissione davanti.. che tira dentro aria fresca.. ;)
Potresti avere delle grosse sorprese..
E poi costa molto poco rispetto ad un dissi nuovo... :nod:
E la prima cosa da fare..
Poi valuti il resto... ;)

Fidandoci sul fatto che il dissi e la pasta sono montati correttamente..
Se riesci a creare un flusso d'aria corretto abbassare la temperatura di qualche grado è fattibilissimo. ;)

anche a me succede la stessa identica cosa non dopo 15min,ma dopo un 2ore circa,temperatura sui 51 gradi max,il pc va in protezione adesso su internet con asus probe sto a 45 gradi cpu, 43 mb, devo preoccuparmi? ho un amd64 3200 a8v-e deluxe sara anche questo caldo? ciauzzz!!!!!!!

Invece a me dopo 15/20 minuti :mad:
Comunque proverò a mettere anche la ventola anteriore e speriamo che cambi qualcosa... :nod:
Altrimenti non posso neanche giocare :mad: :mad:

Inuyasha ha detto:
Invece a me dopo 15/20 minuti :mad:
Comunque proverò a mettere anche la ventola anteriore e speriamo che cambi qualcosa... :nod:
Altrimenti non posso neanche giocare :mad: :mad:

Deve cambiare qualcosa..!! ;)

ful75 ha detto:
anche a me succede la stessa identica cosa non dopo 15min,ma dopo un 2ore circa,temperatura sui 51 gradi max,il pc va in protezione adesso su internet con asus probe sto a 45 gradi cpu, 43 mb, devo preoccuparmi? ho un amd64 3200 a8v-e deluxe sara anche questo caldo? ciauzzz!!!!!!!
Mah,in protezione a 51° mi sembra eccessivamente conservativo,se è impostabile metti 55/60...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro