RISOLTO Problema di sicurezza con un malware all'interno del PC

Alex Zanatta

Nuovo Utente
6
0
Salve, ho riscontrato un problema di sicurezza riguardo ad un malware all'interno del PC. Dopo aver installato un'applicazione per la scuola ho subito un attacco informatico sul mio account Telegram (venendo bannato per giunta) e sul mio account Amazon. Parlando del problema con un mio compagno di corso mi ha detto che anche lui ha subito un furto delle credenziali. Dopo aver installato l'applicazione "Trojan Remover" sul PC è stato trovato un file malevolo all'interno della cartella dell'applicazione. L'estensione del file era .exe ma il computer non lo riconosceva come virus. Ho provato a fare scansioni con Sicurezza di Windows, Avira e Malwarebytes ma nessuna delle tre mi ha trovato la minaccia. La mia domanda è posso semplicemente eliminare dalla cartella il file e successivamente svuotare il cestino senza avere residui sul PC? E inoltre può essere che questo file abbia permesso di compromettere le credenziali dei miei account?
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Andiamo per gradi:

- Come ti sei accorto di avere un Malware?
- Hai installato programmi craccati?
- L'applicazione per la scuola qual è?
- Queto "Trojan Remover" dove lo hai preso? Hai un link?
 
Ultima modifica:

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora, Trojan Remover l'ho controllato su virus total e risulta sicuro, ma non essendo "famoso" non posso sapere la sua affidabilità.

Quello che vedo sopra è giudicato malware per il suo comportamento, ma di fatto non lo è, Tia Portal è un software Siemens, dubito fortemente possa contenere un virus.

CCAgent.exe è un processo che rimane in memoria e serve per il controllo dei componenti in background, quindi è normale che ci siano falsi positivi, perchè il suo comportamento è tipico dei virus che lavorano in background.

Quindi direi di stare tranquillo.
Per Instagram resta da capire una cosa: lo usi solo da telefono o anche da pc, le password dove le salvi in genere?
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex Zanatta

Alex Zanatta

Nuovo Utente
6
0
Ok grazie per la spiegazione, ora sono molto più tranquillo.
Io uso Telegram sia da Pc che da iPhone e le password per gli account le ho salvate un po' su Google e un po' su Bitwarden che, facendo varie ricerche, ho letto essere un password manager molto valido.
 

sp3ctrum

Amministratore
Staff Forum
15,999
7,848
CPU
AMD Ryzen 5 3900X
Dissipatore
Scythe Mugen 5 rev.b Push&Pull
Scheda Madre
ASUS TUF Gaming B550M-Plus WIFI
HDD
Nvme Samsung EVO 1Tb + SSD Samsung evo 850 250gb + Toshiba P300 3Tb
RAM
HyperX FURY 16gb 3200Mhz
GPU
ASUS Dual GeForce RTX 4070 OC White Edition 12GB GDDR6X
Audio
Topping DX3 Pro + Focusrite Scarlett 2i2 + Mackie MR524 + Beyer DT 770 Pro + Presonus SubWoofer
Monitor
LG Ultragear 27gp850
PSU
Corsair RM850x 80 PLUS Gold
Case
Thermaltake V200 RGB
Net
Vodafone 1000Mb
OS
Windows 11 Pro
Allora direi di cambiare tutte le password e usare solo Bitwarden, quelle sul browser cancellale.
 
  • Mi piace
Reazioni: Alex Zanatta

Modus Operandi

Utente Attivo
731
413
sp3ctrum mi cade anche lei nella trappola del qual è 🤪


Per OP cambiare passwords rimuoverle da google e spostarle su bitwarden che è cosa buona e giusta (puoi usare il generatore di bitwarden stesso per creare passwords sicure e univoche).
Oltre a questo andrei comunque a fondo su come ti siano stati rubati gli accessi di Telegram e Amazon, considerato quanto detto sopra il motivo non sembra essere Tia Portal, hai un antivirus con protezione attiva sui dispositivi in cui usi i tuoi accounts?
Per i PC prova a fare scansioni seguendo i passaggi 1,2,3 indicati in questa guida
 
  • Haha
Reazioni: sp3ctrum

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!