PROBLEMA Problema di Segnale Video con RTX 4070 Super: Soluzioni e Consigli?

Pubblicità

leovonvi

Nuovo Utente
Messaggi
2
Reazioni
0
Punteggio
2
Ciao a tutti,

mi chiamo Leonardo Vitiello e ho bisogno del vostro aiuto per risolvere un problema con il mio PC da gaming appena assemblato.

Descrizione del problema:
Ho assemblato il PC da un paio di settimane e inizialmente tutto funzionava perfettamente. Dopo qualche giorno, però, il PC ha iniziato a presentare un problema video. Quando accendo il PC con il cavo HDMI collegato alla scheda video (RTX 4070 Super), il computer si accende ma non visualizzo alcun segnale video. Tuttavia, sento che il PC è acceso e funzionante.

Se sposto il cavo HDMI dall’ingresso della scheda video all’ingresso HDMI della scheda madre, ottengo il segnale video sullo schermo. Spegnendo e riaccendendo il PC, a volte riesco a ottenere il segnale video dalla scheda video, ma questa soluzione sta diventando sempre meno efficace. Ora non riesco più a ottenere il segnale video dalla scheda video.

Specifiche del PC:

• CPU: AMD Ryzen 7 7800X3D
• GPU: NVIDIA RTX 4070 Super
• RAM: Corsair DDR5 6000
• Scheda madre: B650
• Alimentatore: BeQuiet Pure Power 850W

Tentativi di risoluzione già effettuati:

1. Ripristinato e aggiornato i driver della scheda video.
2. Staccato e riattaccato la scheda video.
3. Provato a collegare il PC ad un altro televisore tramite cavo HDMI.

Ulteriori informazioni:

• Prima di assemblare questo PC, ho assemblato quasi una decina di computer senza problemi.
• Il mio monitor si è rotto poco prima dell’assemblaggio, quindi sto utilizzando un vecchio televisore HD (non full HD) con ingresso HDMI.
• Ho anche provato a connettere un’altra televisione tramite cavo HDMI, ma senza successo.
• Non ho ancora provato a cambiare il cavo di alimentazione della scheda video.

Domande:

1. Potrebbe essere un problema legato al cavo HDMI o al cavo di alimentazione della scheda video?
2. La risoluzione del vecchio televisore potrebbe influire sulla visualizzazione del segnale video dalla scheda video?
3. Quali altre soluzioni potrei provare prima di contattare l’assistenza di Gigabyte?

Apprezzo qualsiasi consiglio o suggerimento per risolvere questo problema. Grazie mille per il vostro aiuto!

Leonardo Vitiello
 
Con i 250w PL della 4070s, uno o 2 cavi è ininfluente. La configurazione splittata è consigliabile per la 4090, per il resto non cambia nulla.

Aggiorna il bios della scheda madre e vedi se cambia qualcosa.
 
dall’alimentatore è uscito un cavo pcie 5.0 600W, quindi sto utilizzando solo quello. provo a connetterlo come in foto.
no, lascia il cavo PCIe 5.0
che HDMI stai usando? se non è un HDMI 2.1 VRR non usarlo più, usa un cavo displayport 1.4 o 2.0 altrimenti il g-sync non funziona

di conseguenza (e soprattutto) NON USARE LA VECCHIA TV, devi usare un monitor! ma c'è bisogno pure di dirlo? 😅
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top