PROBLEMA Problema di sbavature con la stampante 3d

Pubblicità

edoxvex

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
23
Salve a tutti è da quando che ho sistemato la mia stampante che ho qualche problemino di qualità di stampa, la mia stampante è una GEEETECH prusa i3 pro B, il problema che noto è che nelle stampe ho degli effetti di sbavatura e non so a cosa sono dovuti, vi ringrazio molto per il supportoIMG-20220527-WA0007.webpIMG-20220601-WA0000.webpIMG-20220601-WA0001.webp

Vacca boia altro che sbavatura è tutto deformato. Che temperatura usi? Sembra esagerata. 210-215°C per il PLA.
Il nozzle è pulito? Non è che esce roba da dove non deve uscire e cola giù?
L'altezza del layer? Sembra molto fine.
Cosa hai dovuto sistemare?

Vacca boia altro che sbavatura è tutto deformato. Che temperatura usi? Sembra esagerata. 210-215°C per il PLA.
Il nozzle è pulito? Non è che esce roba da dove non deve uscire e cola giù?
L'altezza del layer? Sembra molto fine.
Cosa hai dovuto sistemare?
Si salve e scusa per il ritardo io stampo a 195 con il bed a 50 e i layer sono 0.15 l'utima volta ho sistemato un problema con l'asse z dove uno dei due assi si bloccava....
Sinceramente non saprei a cosa potrebbe essere dovuto.

Ci sono perdite di materiale fuso? La plastica deve uscire solo dalla punta.
Ma quelle sbavature ci sono solo sull'asse y o anche sull'asse x? Controlla l'asse y nei punti in cui la cinghia è agganciata al carrello. A me una volta si stava svitando tutto.

Ultima modifica:
Ci sono perdite di materiale fuso? La plastica deve uscire solo dalla punta.
Se stampi un cubo (che non ha sporgenze) come viene? Finchè sporgi con un angolo di 30-45° rispetto alla verticale la stampa dovrebbe ancora venire decente altrimenti serve il supporto.
No non presenta nessuna perdita, però ho notato che questo problema mi si presenta solo con stampe piccole pk ho provato a stampare lo stesso cubo però più in grande ed è venuto perfetto

Uno problema del genere lo da nozzle troppo basso, come fai la calibrazione della Z ?

Hai calibrato il flusso del filamento?

Il primo layer risulta molto schiacciato e trasparente?

Uno problema del genere lo da nozzle troppo basso, come fai la calibrazione della Z ?

Hai calibrato il flusso del filamento?

Il primo layer risulta molto schiacciato e trasparente?
La calibrazione Z la faccio con un foglio di carta e il flusso non ci ho mai guardo e non saprei come muovermi

Allora il foglio lo senti molto stretto alla punta o scorre libero?

Questo canale é ottimo, seguilo che ti insegna tanto

E' che ogni stampa sembra un problema differente. Il cubo sborda come se l'asse y andasse a casaccio, il grattaciel... ma che è quella roba? E' storto di suo o è venuto stampato così male? Poi c'è Pikachu che sembra stampare male solo negli overhang ed eventualmente le orecchie perchè non ha tempo sufficiente per raffreddare.
Aggiungo l'adesione al bed scarsa visto il warp assurdo anche in un cubo di 2-3cm.
Intanto prova un cubo col PLA a 210°C, e ricontrolla aggancio e tensione della cinghia dell'asse y. Magari fa un video mentre stampa.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro