problema di riconoscimento HD Maxtor

Mexonius

Utente Attivo
5
0
salve atutti sono nuovo del forum e per questo vorrei innanzitutto salutarvi e ringraziarvi di tutti quelle discussioni che ogni giorno salvano la vita (ed il computer) di centinaia di utenti al giorno!!

per il mio problema sarò breve: dopo tant5o tempo ho deciso di riprendere da un vecchio computer un HD Maxtor 80Gb IDE per collegarlo tramite un adattatore Usb-IDE/Sata al computer fisso che adopero tutti i giorni. Fin quì tutto bene, il sitema mi riconosceva perfettamente tutte le partizioni del disco e potevo andare a "visualizzare" (non "aprire") le cartelle contenute in ognuna delle partizioni. Il problema è sorto quando ho deciso di visualizzare le immagini e aprire le varie cartelle: per le prime mi dava "anteprima non disponibile" mentre per le seconde mi compariva uno strano messaggio di errore in cui si diceva che la periferica non era ben predisposta per i trasferimenti I/O. rammaricato ho optato per una rimozione sicura e vedere se ricollegando tutto il problema persisteva, ma anche in questo caso c'è stata una complicazione: un "volume generico" mi impediva la rimozione....
Incavolato come una iena ho deciso di passare per le vie brutali staccando direttamente il cavetto usb....non l'avessi mai fatto!! :cav:
adesso ricollegando normalmente l'HD sia sul fisso che sul netbook il sistema non mi riconosce il contenuto dell'HD: in pratica su risorse del computer (ho ancora xp pro) non mi compariva nessuna partizione ma soltanto l'icona di rimozione sicura accanto all'orologio collegata ad una periferica di archiviazione senza la lettera di unità...in pratica comese fosse una periferica generica...:(
ora io mi appello a voi per chiedervi: ho qualche speranza di recuperarlo oppure posso usare i piatti magnetici dell'HD come frisbie da portare al mare??

:help:
 
H

hsa240003

Ospite
Mi è capitato un problema simile (tentativi di accesso impossibili) ma in un contesto diverso.

Ho un netbook con installato Linux (Ubuntu 9.10) e, collegandolo come disco esterno sono riuscito a ripristinare il file system NTFS che era corrotto.

Nel tuo caso, che probabilmente non ha la possibilità di usare un PC con linux, consiglio un chkdsk per verificare se ci sono problemi sull'FS. In caso contrario, è probabile che il disco sia vecchiotto e abbia qualche settore fisico danneggiato...
 

REBUS

Utente Attivo
806
48
CPU
Intel-I5-750@2.67GHz 3213MHz+Noctua NH-U12P
Scheda Madre
Asus p7P55D-EVO
HDD
Seagate-500 GB Sata II
RAM
Team Group DDR6-1600-4Gb
GPU
Powercolor 5750-512MB
Monitor
Samsung 19"
PSU
Corsair ModularPower HX650W
Case
Coolermaster HAF 922+Zalman ZM-MFC1Plus Black MultiFan Speed
OS
Seven-32Bit
Ciao
purtroppo sarà dura recuperare qualcosa.
Intanto prova con un qualche software per" recupero dati",poi andrà formattato e di sicuro,se è ide ti accorgerai subito se vale la pena riusarlo.
Per i più:prima di effettuare una mossa come quella che ha fatto il ns amico(staccare il cavo usb)spegnere il sistema col disco collegato:windows dovrebbe disattivare di default la periferica.
 

Mexonius

Utente Attivo
5
0
però credo che sia difficile qualsiasi mossa dato che nessuno dei due computer che ho mi riconosce l'HD....mi compare solo l'icona vicino all'orologio della rimozione sicura e non viene nemmeno specificata nessuna lettera di unità... :(
 

REBUS

Utente Attivo
806
48
CPU
Intel-I5-750@2.67GHz 3213MHz+Noctua NH-U12P
Scheda Madre
Asus p7P55D-EVO
HDD
Seagate-500 GB Sata II
RAM
Team Group DDR6-1600-4Gb
GPU
Powercolor 5750-512MB
Monitor
Samsung 19"
PSU
Corsair ModularPower HX650W
Case
Coolermaster HAF 922+Zalman ZM-MFC1Plus Black MultiFan Speed
OS
Seven-32Bit
ciao
Nemmeno con Linux?
 

Mexonius

Utente Attivo
5
0
ho pensato di provarlo ma non avendo una distro installata ne sugli HD dei due computer ne su una penna usb ho lasciato perdere (anche perchè il fisso stranamente non mi riconosce il dvd di ubuntu e per quanto riguarda il netbook non ho due adattatori per poter collegare l'HD infame ed un lettore dvd con ubuntu...:mad:) Per adesso stò usando "get data back" nel tentativo di riprendere qualcosa come mi avevi detto poi farò una formattazione a basso livello sperando che non mi si punti il pc mentre fa il tutto :inchino::inchino:
stasera se ci sono novità vi farò sapere :)





:inchino::inchino::inchino::inchino:
 

Mexonius

Utente Attivo
5
0
ok ho risolto...allafine ce l'ho fatta.
sono riuscito a recuperare i file che mi servivano e adesso se tutto va bene con SeaTools faccio una formattazione a basso livello...:)
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!