PROBLEMA Problema di riavvio automatico del PC

Pierfri96

Nuovo Utente
2
0
Ciao a tutti, sono nuovo e spero di aver preso la sezione giusta.
Il problema risulta il seguente :
Da freddo o insomma, la prima accensione del PC in giornata, il led VGA diventa bianco e senza mai aver provato a giocare o usare il PC "risolvevo" temporaneamente riavviando il PC (dato che di norma, quando lo utilizzo, nessun led rimane acceso tra quelli).
Essendo quasi una fissa, cerco di tenere aggiornato il più possibile tutto quanto che vada dai driver GPU, MOBO ecc.
Niente di danneggiato, totalmente assemblato nuovo questa estate.
Un altro problema secondo me, grave, sta nel fatto che quando imposto un profilo di "OC" (tra virgolette perché sta più nell'undervolt che OC) non appena avvio un qualsiasi gioco, leggero come Overwatch, stando solo nel menu mi causa il riavvio automatico del computer. Ho controllato le temperature e non risulta nessun picco a tal punto da far scattare il riavvio automatico.
Dopodiché, riavviato, mi spunta un messaggio dal software Radeon (WATTMAN e qualcosa) dicendo che il profilo è tornato sul default.
Ah il led VGA, risulta accesso al primo avvio sia con impostazioni stock che con il profilo modificato.
Magari i settaggi sono sbagliati? Ho postato uno screen.
Spero di essere stato chiaro e di trovare una soluzione prima che vada a spendere random altri soldi essendo che inizialmente mi sembrava di aver risolto passando da un RM650x al 750..problema ripresentato dopo non molto.
Tra l'altro ho pure messo dei thermal pads all'interno della scheda video per le temperature alte (per i miei gusti) semplicemente per del FullHD a 144hz.

Qui la configurazione
Mobo - Asus ROG Strix B550-F Gaming Wi-Fi
Cpu - AMD Ryzen 5 5600X
Ram - Crucial Ballistix 3600Mhz 16GB (2x8)
Gpu - AMD 6700XT (versione Reference, stock insomma)
Psu - Corsair RM750x 80 Plus Gold
Storage - M.2 Samsung 980 1TB
Dissipatore - Corsair iCUE Elite Capellix 240mm
Case - Corsair iCUE 4000X con altre 3 ventole (le ultime due cose gestite dal Commander PRO)
Windows 10 Pro
 

Allegati

  • OC 6700XT.png
    OC 6700XT.png
    204.9 KB · Visualizzazioni: 34

Massimiliano76

Utente Attivo
796
440
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Ciao a tutti, sono nuovo e spero di aver preso la sezione giusta.
Il problema risulta il seguente :
Da freddo o insomma, la prima accensione del PC in giornata, il led VGA diventa bianco e senza mai aver provato a giocare o usare il PC "risolvevo" temporaneamente riavviando il PC (dato che di norma, quando lo utilizzo, nessun led rimane acceso tra quelli).
Essendo quasi una fissa, cerco di tenere aggiornato il più possibile tutto quanto che vada dai driver GPU, MOBO ecc.
Niente di danneggiato, totalmente assemblato nuovo questa estate.
Un altro problema secondo me, grave, sta nel fatto che quando imposto un profilo di "OC" (tra virgolette perché sta più nell'undervolt che OC) non appena avvio un qualsiasi gioco, leggero come Overwatch, stando solo nel menu mi causa il riavvio automatico del computer. Ho controllato le temperature e non risulta nessun picco a tal punto da far scattare il riavvio automatico.
Dopodiché, riavviato, mi spunta un messaggio dal software Radeon (WATTMAN e qualcosa) dicendo che il profilo è tornato sul default.
Ah il led VGA, risulta accesso al primo avvio sia con impostazioni stock che con il profilo modificato.
Magari i settaggi sono sbagliati? Ho postato uno screen.
Spero di essere stato chiaro e di trovare una soluzione prima che vada a spendere random altri soldi essendo che inizialmente mi sembrava di aver risolto passando da un RM650x al 750..problema ripresentato dopo non molto.
Tra l'altro ho pure messo dei thermal pads all'interno della scheda video per le temperature alte (per i miei gusti) semplicemente per del FullHD a 144hz.

Qui la configurazione
Mobo - Asus ROG Strix B550-F Gaming Wi-Fi
Cpu - AMD Ryzen 5 5600X
Ram - Crucial Ballistix 3600Mhz 16GB (2x8)
Gpu - AMD 6700XT (versione Reference, stock insomma)
Psu - Corsair RM750x 80 Plus Gold
Storage - M.2 Samsung 980 1TB
Dissipatore - Corsair iCUE Elite Capellix 240mm
Case - Corsair iCUE 4000X con altre 3 ventole (le ultime due cose gestite dal Commander PRO)
Windows 10 Pro



Porta le RAM da 3600 MHz a 2933MHz visto che da 2133 fino a 2933 sono certificazione JEDEC, è capitato anche altrove questo stesso problema a altri utenti, si risolveva il tutto disabilitando l'XMP che non è altro che l'overclock automatico, quindi vai nel bios e metti su manual da lì porti le RAM a 2933 MHz, tranquillo sarà lo stesso veloce perchè avrà timing più bassi, visto che anche le configurazioni Dell, HP non vanno oltre quella frequenza perchè è appunto una certificazione JEDEC giusto per farti un esempio per farti capire. Prova e fammi sapere. buona giornata.
 

Avets

INTEL INSIDE
Utente Èlite
5,138
3,979
CPU
Ryzen 5800x
Dissipatore
Dark rock pro4
Scheda Madre
B550m Mortar
HDD
970evo 512Gb
RAM
4x8Gb Ballistix @3800Mhz 1,4v 15-17-17-36
GPU
Nitro+ 5500XT
Monitor
Itek UWQHD 41" + AOC 27G2U
PSU
Chieftec CNS-650C
Case
CUSTOM
OS
Windows 10 pro
Un altro problema secondo me, grave, sta nel fatto che quando imposto un profilo di "OC" (tra virgolette perché sta più nell'undervolt che OC) non appena avvio un qualsiasi gioco, leggero come Overwatch, stando solo nel menu mi causa il riavvio automatico del computer. Ho controllato le temperature e non risulta nessun picco a tal punto da far scattare il riavvio automatico.
Evidentemente l'undervolt è troppo aggressivo.
Non è detto che siccome il gioco è leggero dovrebbe essere più stabile, anzi proprio perché è leggero magari boosta a frequenze più alte e quindi l'undervolt è meno stabile.
Devi rimettere la tensione stock e provare ad abbassarla un po' alla volta e meno di prima.

Per il led della vga, se si accende durante il boot non è un problema, anzi è normale che si accendano tutti i vari led a turno.
L'importante è che non resti acceso dopo.
 

Pierfri96

Nuovo Utente
2
0
Va bene, ora faccio quella modifica e poi provo pure a mettere il profilo OC per la scheda video e vedo come va! Nel caso, domani sera faccio sapere
Porta le RAM da 3600 MHz a 2933MHz visto che da 2133 fino a 2933 sono certificazione JEDEC, è capitato anche altrove questo stesso problema a altri utenti, si risolveva il tutto disabilitando l'XMP che non è altro che l'overclock automatico, quindi vai nel bios e metti su manual da lì porti le RAM a 2933 MHz, tranquillo sarà lo stesso veloce perchè avrà timing più bassi, visto che anche le configurazioni Dell, HP non vanno oltre quella frequenza perchè è appunto una certificazione JEDEC giusto per farti un esempio per farti capire. Prova e fammi sapere. buona giornata.
Ciao, allora il problema legato al profilo OC che mi fa riavviare il PC in automatico non si è presentato.
Invece per quanto riguarda il led VGA che rimane acceso dopo il primo avvio persiste anche dopo aver fatto come hai consigliato
Post unito automaticamente:

Evidentemente l'undervolt è troppo aggressivo.
Non è detto che siccome il gioco è leggero dovrebbe essere più stabile, anzi proprio perché è leggero magari boosta a frequenze più alte e quindi l'undervolt è meno stabile.
Devi rimettere la tensione stock e provare ad abbassarla un po' alla volta e meno di prima.

Per il led della vga, se si accende durante il boot non è un problema, anzi è normale che si accendano tutti i vari led a turno.
L'importante è che non resti acceso dopo.
Eh io parlo proprio del fatto che il led VGA rimane acceso anche dopo il boot, per cosi dire risolto riavviando il PC nella schermata di log in.
Mentre per i riavvi automatici e random ho risolto come consigliato da Massimiliano abbassando la velocità delle ram
 

Massimiliano76

Utente Attivo
796
440
CPU
AMD Ryzen 9 7950X3D - Cores:16/32 - 144MB (5,7 GHz)
Dissipatore
EK®-Quantum Velocity² DDC 4.2 PWM D-RGB
Scheda Madre
MSI MEG X670E GODLIKE
RAM
Corsair Dominator Platinum DDR5 (2x32GB) 64GB (6400 MHz)
GPU
EK-Quantum Vector² Trio RTX 4090 D-RGB - {24GB GDDR6X}
Monitor
DELL UltraSharp 49" - 32:9 : 5K Dual QHD 5120 x 1440
PSU
AX1600i Digital ATX — 1600 watt
Case
Cooler Master Cosmos Infinity 30th Anniversary Full-Tower
Periferiche
Corsair K100 RGB: Mechanical Switch OPX - Opto-Meccanica - AXON Hyper-Processing 8.000 Hz + Corsair Darkstar Wireless RGB - Sensore Ottico Marksman 26.000 DPI
Va bene, ora faccio quella modifica e poi provo pure a mettere il profilo OC per la scheda video e vedo come va! Nel caso, domani sera faccio sapere

Ciao, allora il problema legato al profilo OC che mi fa riavviare il PC in automatico non si è presentato.
Invece per quanto riguarda il led VGA che rimane acceso dopo il primo avvio persiste anche dopo aver fatto come hai consigliato
Post unito automaticamente:


Eh io parlo proprio del fatto che il led VGA rimane acceso anche dopo il boot, per cosi dire risolto riavviando il PC nella schermata di log in.
Mentre per i riavvi automatici e random ho risolto come consigliato da Massimiliano abbassando la velocità delle ram



Scusami se ti rispondo in ritardo. Mi fa piacere che hai risolto il primo problema quello dei riavvii automatici a random. Ora bisogna capire a cosa sia dovuto il led della VGA ancora acceso dopo il boot che non è normale perchè se rimane acceso sta segnalando un eventuale problema tra VGA e scheda madre e può essere qualsiasi cosa non per forza un problema, la VGA la tieni a frequenze stock senza overclock?

Ti auguro una buona serata e scusami ancora per il ritardo nel risponderti.?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili