Problema di raffreddamento

Pubblicità

tia82

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
24
Allora comincio con un po' di dati:

Acer Aspire T310
Pentium IV 3.0 GHz
512 Ram
scheda madre: Abit Sg-72
Chipset: sis 964L

Problema:

Psr il primo anno di utilizzo tutto bene. Adesso, da un momento all'altro, il processore scalda oltre i 90° e il pc si spegne.

Ho notato che la ventola del processore, dopo un po', continua a spegnersi e ripartire, e poi si spegne del tutto e lascia il processore scaldarsi senza intervenire...

cosa faccio???
help.gif

Grazie a tutti

allora un'agginta:

quando la ventola della CPU si arresta, si arresta anche va ventola del Tower(quella che espelle l'aria dal tower appunto), e viceversa.

...insomma se va una va anche l'altra, se non va una non va neanche l'altra.

e noto che la ventola della CPU non si mette mai a soffiare forte (come fa all'inizion per 5 secondi per intenderci, o come faceva prima nei momenti di utilizzo intenso del processore..)

Io non ho problemi ad andare a comperare un'altra ventola, ma non vorrei che il problema non venisse da li. è come se la ventola non ricevesse l'impulso di raffreddare la CPU.

Aggiungo ancora che non è il "termometro interno" che non va, perchè se entro nel BIOS, vedo che la temperatura marcata è giusta (ed è appunto li che ho visto quel 93° e la ventola non si muoveva di un millimetro...)

Ultima modifica da un moderatore:
tia82 ha detto:
allora un'agginta:

quando la ventola della CPU si arresta, si arresta anche va ventola del Tower(quella che espelle l'aria dal tower appunto), e viceversa.

...insomma se va una va anche l'altra, se non va una non va neanche l'altra.

e noto che la ventola della CPU non si mette mai a soffiare forte (come fa all'inizion per 5 secondi per intenderci, o come faceva prima nei momenti di utilizzo intenso del processore..)

Io non ho problemi ad andare a comperare un'altra ventola, ma non vorrei che il problema non venisse da li. è come se la ventola non ricevesse l'impulso di raffreddare la CPU.

Aggiungo ancora che non è il "termometro interno" che non va, perchè se entro nel BIOS, vedo che la temperatura marcata è giusta (ed è appunto li che ho visto quel 93° e la ventola non si muoveva di un millimetro...)

Mobo e procio?

Cmq:
Probabilmente non è colpa della ventola, ma della mobo a cui sono collegate le ventole... Qlc tipo di errore le fà rallentare fino a zero, e ovviamente il procio surriscalda: attenzione, xkè rischi danni. Se hai qlc funzione nel bios x rallentare le ventole (cool&quiet di amd x esempio) prova a disattivarle, e controlla se le ventole girano finalmente più veloci...

Il mio Bios è un Phoenix - AwardBIOS CMOS Setup Utility, e non mi sembra di vedere delle opzioni per rallentare la ventola della CPU.
:frown:

per favore che qualcuno mi dica cosa fare che sto impazzendo...

tia82 ha detto:
per favore che qualcuno mi dica cosa fare che sto impazzendo...

Fai così, controlla sul libretto della mobo x vedere cosa devi modificare x eliminare quella funzione. Se non esiste nulla del genere, allora ti consiglio di collegare la ventola della cpu direttamente all'ali, tramite un adattatore x molex o... Se vuoi artigianato, tagliando i cavi e collegandolo direttamente su un attacco. Così la ventola girerà sempre al max e risolvi il problema di spegnimento, ma non il problema delle ventole che si fermano con la mobo!

fatto, adesso va sempre al massimo e il processeore resta a 35-40°, ma non ci sono delle soluzioni migliori

intanto grazie mille

tia82 ha detto:
fatto, adesso va sempre al massimo e il processeore resta a 35-40°, ma non ci sono delle soluzioni migliori

intanto grazie mille

Come hai sistemato? Con il bios o con il collegamento ai molex?

no niente BIOS, ho cambiato la "porta" sulla scheda madre, ho preso una libera con nome NBfan1. adesso come già detto va sempre al massimo della potenza

ma mi sa che è l'alimentatore che non va... che ne dici?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro