PROBLEMA Problema di ping con Fastweb in Fibra Ottica!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

RayVega

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutta l'utenza. Da Gennaio 2015 Fastweb ha passato la mia linea in Fibra Ottica. Prima che ciò accadesse ero collegato in ULL con la centrale posta a circa 1.5 Km da casa mia, mentre l'armadietto a cui sono attaccato tutt'ora è proprio sotto casa mia, saranno si e no 10-20 metri. Il problema è questo: Da quando ero in Adsl FastPath pingavo su Speed Test il server più vicino (Alcamo, io abito a Palermo) e mi dava come risultato 25 - 31 ms. In gioco (Aion), la cui linea la utilizzo principalmente per quello, pingavo dai 60 ai 120 con molti spike, costretto a usare quindi programmi che riducono il ping come WTFast, Battleping, Pingzapper, Laetrix etc, che mi facevano pingare 80 con sbalzi fino a 110.

Da quando sono passato a Fastweb ho attivato subito l'opzione UltraFibra, riuscendo ad avere 83 Mb in DOWNLOAD e 9.70 in UPLOAD, mentre il ping è scalato di soli 10 ms sul server più vicino, distante <50 Miglia (saranno forse una 40 kilometri). Pingando sempre su SpeedTest il server più vicino ai server di gioco (Francoforte) mi ritrovo un ping di 70ms, che mi fa andare UGUALE a prima, se non peggio.

Ho notato anche che le prime volte di accesso al Gateway Fastweb (MediaAccess TG589vn v3) la velocità che arrivava ad esso era di 95.xxx Mbps, adesso scalata a 86. Ho provato a risolvere chiamando Fastweb, ma quelli non risolvono niente, forse nemmeno comprendono il problema. Ho provato a cambiare DNS e ad usare TCP Optimizer ma niente, il ping rimane lo stesso.

Vi elenco le statistiche relative alla linea ed anche SpeedTest e PingTest dei server a cui faccio riferimento.

[TABLE="class: datatable, width: 100%"]
[TR]
[TD="width: 170"]Tempo di operatività:[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 giorni, 0:32:55[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="colspan: 4"]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Tipo DSL:[/TD]
[TD="colspan: 3"]ITU-T G.993.2[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Larghezza di banda (upload/download) [kbps/kbps]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]10.493 / 86.405[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Dati trasferiti (inviati/ricevuti) [B/B]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Potenza di output (upload/download) [dBm]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]-19,1 / 13,0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Attenuazione linea (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]14,2 / 8,0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Margine SN (upload/download) [dB]:[/TD]
[TD="colspan: 3"]9,4 / 6,3[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Sistema ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]TMMB / ----[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Chipset ID fornitore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]BDCM / BDCM[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di framing (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di segnale (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita di potenza (locale/remoto):[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Perdita del collegamento (remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]-[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Secondi errore (locale/remoto):[/TD]
[TD="colspan: 3"]2 / 0[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori FEC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]1.105 / 3.964[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori CRC (upload/download):[/TD]
[TD="colspan: 3"]2 / 8[/TD]
[/TR]
[TR]
spacer.gif
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="width: 170"]Errori HEC (upload/download):

[/TD]
[TD="colspan: 3"]0 / 206
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Server più vicino:
4399397330.png

Server di Francoforte:
4399402558.png

Miglior server PingTest:
124203402.png

Il server di Francoforte che prima trovavo su PingTest adesso non spunta, ma all'incirca avevo 68 ms, 4 Jitter.

Sappiate che dopo aver configurato con TCP Optimizer la connessione riesco ad avere 80Mbps su Francoforte, altrimenti avevo circa 23 Mega.

Ho anche provato a settare manualmente sul gateway tramite Telnet i DNS, ma non migliorano nulla.

La mia richiesta è: Sapere se è possibile migliorare la linea, anche a discapito della velocità (possono tranquillamente abbassarmela), ma riuscire ad ottenere un ping inferiore a 40, ma che sia STABILE. Cosa dovrei fare in caso?

P.S. Il collegamento Gateway - PC è effettuato con un cavo Ethernet 10-100 Mb penso, che per un tratto è però esposto fuori casa alle intemperie. Non ho possibilità di farlo passare dentro casa, visto che il Gatway è in cucina, ed il PC è in camera mia. Non posso bucare nulla. Aiutatemi vi prego!

Allegati

• 124203402.webp
    124203402.webp
    6.8 KB · Visualizzazioni: 65
Non hai un ping messo male, ti trovi in Sicilia, pingando server europei distanti hai un ping maggiore ma è normale, io se pingo milano e sono di bergamo ho 14ms di ping, server in uk o germania intorno ai 45-50ms

Il fatto è che il ping è rimasto uguale, sia pre fibra che post fibra. Inoltre ho dei lag spike davvero molto frequenti, si parla di spike da più di 40 ms ogni 3 - 5 secondi. Inoltre non ho capito se mi hanno riqualificato la linea, visto che prima al modem arrivavano 95 Mb ed adesso 83.

Un altra domanda che mi sono posto è: Ma le prese che fanno passare la linea ethernet via elettrica, sono buone? Il mio cavo è lungo più di 15 metri, e per qualche metro passa fuori casa. Volevo sapere se conveniva prenderle, e se esse influenzavano negativamente il ping

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro