Problema di peformance sul XPS 15 9530

Pubblicità

mcheisenberg

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve a tutti! Dopo ore di sclero ho deciso di appellarmi a gente più esperta. Vi spiego i miei disagi ahaha

Possiedo un XPS 15 9530 da più di un anno. Avevo un SSD da 32 GB mSATA + 1 TB HDD. Recentemente ho sostituito quest'ultimo con un Samsung EVO 850 da 500 GB.

Ho installato windows 8.1 da USB di Receovery della Dell. Fatto ciò ho subito aggiornato a Windows 10. Dopo qualche settimana di lavoro, ho notato che le prestazioni del SSD non erano così fenomenali come mi aspettavo comparate all'HDD. Cioè è più veloce, ma niente di "spettacolare" come sento dire in giro su internet. Quindi per curiosità ho fatto dei test e ho installato Samsung Magician per scoprire due cose:

- le prestazioni dell'SSD sono la metà di quelle che dovrebbe avere
- Samsung Magician riporta un problema relativo alla porta SATA. Mi dice che è connesso ad una porta SATA2, ma cio non è corretto poichè è una SATA3

Quindi ho cominciato un po' a smanettare e fare ricerche su internet. Ho trovato qualcosa di interessante. Disinstallando Intel Rapid Storage e i driver relativi e usando quelli standard di Windows in modalità AHCI l'SSD lavora alla velocità a cui dovrebbe e Samsung Magician riporta finalmente la porta come SATA3.

Ma tutto ciò ad un prezzo. Il computer si blocca all'improvviso ogni tot minuti per 20 secondi casualmente. Ho controllato il Registro Eventi di windows e ho trovato una caterva di avvisi, in particolare:

-evento ID 129 storahci : evidentemente questo driver ha qualche problema. In corrispondenza con questo avviso ci sono i vari freeze di 20 secondi (anche all'avvio)
-evento ID 153 disk: di questi circa 1 ogni 20 secondi tutti i minuti e non si fermano mai.

Ho cercato soluzioni ma non ne ho trovate. Con i driver della Intel (RST) non ci sono questi avvisi, ma le prestazioni sono la metà e mi dice che è SATA2 :/

Ciao, ti riporto la mia recente esperienza con un xps 13" che credo possa servirti.
avendo gia una licenza windows da installare ho acquistato la versione dev. con ubuntu che costa 100 euro in meno.
quando sono andato per installare win10 sono iniziati i problemi n quanto il disco (un ssd m.2 samsung pm591 256gb) non veniva visto. ho speso 3 giorni dietro questa cosa che anche in giro (reddit incluso) ha bloccato tutti quelli che volevano un os senza DELL's bloatware.
Risultato:
1) attualmente win10 non include driver per questo tipo di controller, l'nf dei driver lo chiama intel chipset serie 100, quindi nemmeno i precedenti windows.
2)essendo l'avvio in modalita UEFI è inutile ogni tentativo di passargli il driver corretto (che è poi la versione floppy del driver da 30mb che scarichi dal sito intel) in quanto va caricato nella fase di boot (quella con l'indicatore di caricamento che gira)
3)l'unica soluzione per me (ma credo anche per te) e' stata inserire il driver nel boot.win e install.win della iso di installazione usando winreducer, in questo modo il driver viene correttamente caricato e riconosciuto (winreducer e' il corrispettivo di nlite per windows xp solo che lavora su vista,7,8,8.1,10)

Ho intenzione di aprire un 3d su questa cosa ma mi pare di vedere che qui, la DELL, non si sia proprio... peccato...

Ciao, ti riporto la mia recente esperienza con un xps 13" che credo possa servirti.
avendo gia una licenza windows da installare ho acquistato la versione dev. con ubuntu che costa 100 euro in meno.
quando sono andato per installare win10 sono iniziati i problemi n quanto il disco (un ssd m.2 samsung pm591 256gb) non veniva visto. ho speso 3 giorni dietro questa cosa che anche in giro (reddit incluso) ha bloccato tutti quelli che volevano un os senza DELL's bloatware.
Risultato:
1) attualmente win10 non include driver per questo tipo di controller, l'nf dei driver lo chiama intel chipset serie 100, quindi nemmeno i precedenti windows.
2)essendo l'avvio in modalita UEFI è inutile ogni tentativo di passargli il driver corretto (che è poi la versione floppy del driver da 30mb che scarichi dal sito intel) in quanto va caricato nella fase di boot (quella con l'indicatore di caricamento che gira)
3)l'unica soluzione per me (ma credo anche per te) e' stata inserire il driver nel boot.win e install.win della iso di installazione usando winreducer, in questo modo il driver viene correttamente caricato e riconosciuto (winreducer e' il corrispettivo di nlite per windows xp solo che lavora su vista,7,8,8.1,10)

Ho intenzione di aprire un 3d su questa cosa ma mi pare di vedere che qui, la DELL, non si sia proprio... peccato...

Il problema è di Windows che non include i driver NVMe nella sua ISO d'installazione, non della Dell.
Stranamente, invece, il kernel Linux include in supporto ai driver NVMe dal 2012.

Il problema è che la tecnologia NVMe è ancora relativamente nuova.
Una soluzione a tutti questi problemi è rivendere l'SSD NVMe che viene venduto col PC (che fa anche abbastanza schifo in termini di prestazioni) e sostituirlo con un M.2 AHCI (ex. Samsung SM951)

Il problema è di Windows che non include i driver NVMe nella sua ISO d'installazione, non della Dell.
Stranamente, invece, il kernel Linux include in supporto ai driver NVMe dal 2012.

Il problema è che la tecnologia NVMe è ancora relativamente nuova.
Una soluzione a tutti questi problemi è rivendere l'SSD NVMe che viene venduto col PC (che fa anche abbastanza schifo in termini di prestazioni) e sostituirlo con un M.2 AHCI (ex. Samsung SM951)

Che windows sia un problema è cosa risaputa...

Pensavo che l'NVMe fosse prestazionalmente migliore... dovendolo cambiare con un 512, sul mercato il piu' veloce qual'e'?

grassie

Che windows sia un problema è cosa risaputa...

Pensavo che l'NVMe fosse prestazionalmente migliore... dovendolo cambiare con un 512, sul mercato il piu' veloce qual'e'?

grassie

Le velocità tra NVMe e AHCI nelle operazioni day-to-day, a meno di utilizzi "professionali" come rendering e/o crunching di dati molto grandi sono pressochè identiche.
NVMe e AHCI condividono lo stesso bus (PCIe) e dunque hanno entrambe le stesse identiche limitazioni, ma NVMe ha meno overhead sulle operazioni di scrittura, indi per cui è possibile vedere velocità surreali su drive di quella tecnologia.

Se dovessi prendere un SSD AHCI M.2 sceglierei un Samsung SM951; nel caso di un SSD NVMe sceglierei il Samsung 950 Pro.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro