RISOLTO Problema di overclock

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Gianluca Cantini

Nuovo Utente
Reazioni
8
Punteggio
26
Ciao, ho overclockato la scheda video del mio laptop (la R5 M230 da 1GB), e dopo un po' che lo uso in editing di foto, ad esempio il programma si blocca, e se spengo il PC non appare la scritta "arresto in corso". Sapete dirmi per quale motivo il PC si comporta in questo modo?È un problema della scheda video o dell'overclock troppo alto che la manda in una sottospecie di freeze?:cry:
Il programma che ho usato è l'MSI Afterburner; i valori di overclock sono: GPU clock 925Mhz; Memory clock 1015Mhz. Sono troppo alti per la scheda?

Ciao, ho overclockato la scheda video del mio laptop (la R5 M230 da 1GB), e dopo un po' che lo uso in editing di foto, ad esempio il programma si blocca, e se spengo il PC non appare la scritta "arresto in corso". Sapete dirmi per quale motivo il PC si comporta in questo modo?È un problema della scheda video o dell'overclock troppo alto che la manda in una sottospecie di freeze?:cry:
Controlla le temperature,comunque quando si hanno questi problemi devi abbassare le frequenze...sennò rischi di bruciare la GPU.
Magari riparti da capo alzando di 5/10 mhz alla volta :)

Inviato da MYA-L11 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ah, ho riacceso ora il PC, perché avevo da fare. Si è acceso normalmemte.
Ho aperto l'afterburner, e la scheda in idee sta sui 33 gradi.
È ok?
Ho rimesso sulle velocità base le impostazioni. La temperature è praticamente uguale
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sono un po' alle prime armi, quindi ti dispiace se ti chiedo una mano ad impostare l'afterburner? :)

Ah, ho riacceso ora il PC, perché avevo da fare. Si è acceso normalmemte.
Ho aperto l'afterburner, e la scheda in idee sta sui 33 gradi.
È ok?
Ho rimesso sulle velocità base le impostazioni. La temperature è praticamente uguale
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Sono un po' alle prime armi, quindi ti dispiace se ti chiedo una mano ad impostare l'afterburner? :)
Se dobbiamo dirla tutta,io ti sconsiglio fortemente fare overclock ad un pc portatile...
Se vuoi ti spiego pure il perché

Proprio perché l'efficienza di raffreddamento dei portatili,non è abbastanza da raffreddare una GPU in OC in full load.
Adesso tu mi dirai "ma in idle sono sempre le stesse" ed io ti rispondo "si perché il piano energetico non varia le frequenze in idle anche se fai overclock"
Poi,l'aumento delle performance in termini di FPS,saranno poche che niente,perché potrai alzare di poco i clock ;).
Spero di essere stato chiaro.

Proprio perché l'efficienza di raffreddamento dei portatili,non è abbastanza da raffreddare una GPU in OC in full load.
Adesso tu mi dirai "ma in idle sono sempre le stesse" ed io ti rispondo "si perché il piano energetico non varia le frequenze in idle anche se fai overclock"
Poi,l'aumento delle performance in termini di FPS,saranno poche che niente,perché potrai alzare di poco i clock ;).

Perfetto :)

Allora dato quello che mi hai detto lascerò il clock basso, in modo da ottimizzare il raffreddamento che nel laptop che ho devo dire che è abbastanza buono (più o meno fortnite sta sui 55/57 gradi, con il clock che poi mi da i problemi detti in precedenza), ma poi mettiamo che se volessi fare lo stesso un minimo di OC nell'afterburner devo mettere modalità di overclocking nn ufficiale su disattivo, supporto powerplay, oppure senza supporto powerplay?

Ah, e con il clock che ho messo all'inizio devo dire di avere un implemento generale di circa 15fps, nn è così basso no?

Inviato da SGP712 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Ultima modifica da un moderatore:
Ah, e con il clock che ho messo all'inizio devo dire di avere un implemento generale di circa 15fps, nn è così basso no?

Inviato da SGP712 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Solo una cosa,unisci i post ,non appesantire il thread ;)
Per quanto riguarda l'overclock,se proprio vuoi farlo,imposta i clock che avevi quando hai guadagnato i 15 fps,e ogni volta che "crasha" un gioco,abbassa di 5 mhz fino a trovare un clock stabile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro