PROBLEMA Problema di lag ovunque

LockJawl

Nuovo Utente
12
0
Premessa, spero di essere nel thread giusto, nel caso vedo di sistemare.

Il mio problema è che da 3 giorni a questa parte (subito dopo una settimana di temporali allucinanti nella mia zona; non so se sia collegato) il mio pc ha cominciato a laggare ovunque, ma solo se ho un download di qualsiasi tipo attivo. Non so spiegarmi il perchè, ma sta di fatto che se scarico qualsiasi cosa (non importa quanto pesante) il mio pc lagga anche sul desktop, sia lo sfondo (uso wallpaper engine) che il puntatore o qualsiasi altra cosa ci sia a schermo, dandomi oltretutto 600+ ping in-game e 500+ su Discord (se sono aperti ovviamente); ho notato però che si stabilizza e il pc torna ad essere normale se il download scarica ad una velocità che non supera i 700kb/s circa, ma di solito si stabilizza a 3/400. Sempre in questo periodo la mia connessione è passata da 35/40 mega che dovrebbero essere, a 4/6/9 al massimo (no non mi è mai successa una cosa del genere, si ho già fatto la segnalazione al mio gestore)

Non riesco davvero a capire perchè succeda o di cosa potrebbe essere la colpa, ho provato anche ad installare GlassWire ma non mi dice nulla di particolare per i consumi...
Lascio di seguito i miei componenti nel caso possano servire:
Processore - i9-9900kf
GPU - Zotac amp extreme 2070 super
Mobo - MSI mpg z390 gaming edge ac
RAM - XPG spectrix D60g (4x8G 3200mhz)
(tutti i componenti sono stati comprati nuovi, il pc ha 1 anno e mezzo (ottobre 2019))

Se manca qualcosa dite che aggiungo.

Si apprezza qualsiasi tipo di aiuto, grazie in anticipo.
 

Kelion

Quid est veritas? Est vir qui adest
Utente Èlite
41,622
14,093
CPU
5600X
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
ASUS ROG STRIX B550-F GAMING (WI-FI)
HDD
1 SSD 1TB M.2 NVMe Samsung 970 Evo plus 4 HDD P300 3TB ciascuno
RAM
2x8GB Crucial Ballistix 3600 MHz
GPU
RTX 3060 Ti
Monitor
AOC 24G2U 144 Hz
PSU
EVGA G2 750W
Case
NZXT H510
Periferiche
Varie
Net
FTTC 100/30
OS
Windows 10, Debian 10
Ciao. Devi escludere problemi di connessione. Sei collegato col cavo al router?
 

LockJawl

Nuovo Utente
12
0
Ciao. Devi escludere problemi di connessione. Sei collegato col cavo al router?
Si uso lan per il pc fisso, il resto è wireless, ma ho staccato tutto sperando di riuscire a guadagnare qualcosa
Post unito automaticamente:

Ah piccolo appunto per quanto riguarda la mia connessione, si è scoperto qualche giorno fa che c'è un cavo della connessione che è rovinato, ma purtroppo non si può capire se è mio o del mio vicino siccome passa nell'intercapedine tra le due case, è così da prima che venissi a vivere qui (parliamo di agosto 2020) ma ha sempre funzionato quindi o non era il mio, o si è rotto ora se è quello
 

r3dl4nce

Utente Èlite
16,928
9,251
Sicuramente hai problemi di connessione, posta le statistiche della portante dal router.

Per il lag di PC, prova a tenere la pagine prestazioni aperta da gestione attività e vedi sse il processore o la ram k l'uso del disco si saturano
 

LockJawl

Nuovo Utente
12
0
Sicuramente hai problemi di connessione, posta le statistiche della portante dal router.

Per il lag di PC, prova a tenere la pagine prestazioni aperta da gestione attività e vedi sse il processore o la ram k l'uso del disco si saturano
Scusate se rispondo dopo quasi usa settimana ma ho avuto degli impegni e mi è sempre passato di mente.
Sto tornando a casa adesso quindi appena arrivo faccio quello che mi hai scritto; potresti solo dirmi cosa sono le statistiche della portante del router e dove le trovo?
Per il lag invece da quel che ricordo (perche' ci avevo pensato pure io) da gestione attività nulla è saturo, la cosa più alta che ho sono 30/45% di ram quando ho chrome aperto (ho troppi tab aperti) o uso qualche programma grafico, dopo comunque guardo ancora per sicurezza; sono sicuro però che il problema di lag me lo da anche se faccio un banale speed test da chrome, volendo posso fare un video e postarlo (anche se più che muovere il puntatore non saprei come far capire se e quando sta lagando).
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili