RISOLTO Problema di installazione linux

Pubblicità

Regedit

Nuovo Utente
Messaggi
9
Reazioni
2
Punteggio
3
Salve a tutti, è da giorni che provo ad installare linux, prima elementary OS, ma successivamente zorin core, in entrambi i casi riscontro lo stesso problema, che a quanto pare su internet nessuno ha mai avuto, dopo 20 secondi si blocca l'installer; inizialmente credevo si bloccasse arrivato al punto in cui si deve selezionare il disco su cui installare il SO, ma successivamente mi sono accorto che era l'installer a bloccarsi anche in altre parti dell'installazione, come il collegamento al wifi, se faccio in fretta a digitare la password riesco a collegarmi altrimenti si blocca quando clicco su connettiti, sembra veramente strano, anche perché la ISO è la stessa e anche il pc e il programma che uso per creare la pendrive avviabile (rufus).
Ho già provato a disattivare secure e fast boot, ho provato a formattare la pendrive sia per mbr che per gpt, forzando il bios in modalita legacy, ma non cambia nulla dall'eseguire l'installer direttamete con UEFI, infine, leggendo su internet che linux non digerisce bene i dischi il modalita ide (anche se il problema principale non è il disco) verifico che il mio ssd sia in modalita AHCI, e lo era già. A questo punto non so più che fare, spero che qualcuno abbiama qualche idea e possa aiutarmi.

Il pc è un portatile asus, 4Gb di ram, i3 6006u e un ssd da 256gb (modello: F541U)
 
Cambia pendrive e riscarica da zero la iso
Grazie per avermi risposto. Ho cambiato la pendrive, ma purtroppo non è cambiato niente, dopo qualche secondo l'installer continua a bloccarsi, adesso ho anche controllato la sha256 dell'iso ed è corretta
 
Ultima modifica:
riesci ad usarla da live a connetterti e a navigare?
c'è già un qualche sistema installato su quel ssd?

fast e secure boot sono da disattivare a prescindere.

zorin core funzione bene ed è anche bella da vedere.
 
riesci ad usarla da live a connetterti e a navigare?
c'è già un qualche sistema installato su quel ssd?

fast e secure boot sono da disattivare a prescindere.

zorin core funzione bene ed è anche bella da vedere.
Grazie per avermi risposto, comunque no, se provo ad usarla in live rimane comunque bloccato sull’installer senza neanche caricare il SO.
Comunque sull’ssd c’è già Windows 10, l’idea iniziale era di fare un dual boot windows e Zorin.
sembra quasi come se si scollegasse la pendrive, ma è perfettamente inserita perché senza toccarla al riavvio Windows la riconosce
 
Ultima modifica:
che scheda video hai?
prova ad avviare in vesa. se noti, in avvio ci sono più possibilità di startare il sistema con nouveau, nvidia o vesa.

l'installer è quello che ti chiede se installare o provare zorin?
se si blocca questo;
passa su altro terminale premendo CTRL+ALT+F2 (o F4 o F3)


scrivi zorin e invia:
sudo killall Xorg

dovrebbe riavviare la parte grafica.
se non avvia in automatico:
startx o sudo startx
 
Ultima modifica da un moderatore:
che scheda video hai?
prova ad avviare in vesa. se noti, in avvio ci sono più possibilità di startare il sistema con nouveau, nvidia o vesa.

l'installer è quello che ti chiede se installare o provare zorin?
se si blocca questo;
passa su altro terminale premendo CTRL+ALT+F2 (o F4 o F3)


scrivi zorin e invia:
sudo killall Xorg

dovrebbe riavviare la parte grafica.
se non avvia in automatico:
startx o sudo startx
La scheda video è una nvidia 720m, ho appena provato, ma non cambia niente si blocca, appena clicco prova il so, rimane sulla rotellina caricando, e fa la stessa cosa dopo un paio di passi in avanti cliccando su installa. Ho anche fatto delle foto a delle cose che non mi sembrano del tutto normali nell'installazione adesso le carico
--- i due messaggi sono stati uniti ---
IMG_1731.PNGIn questa si vede un errore "failed unmounting /cdrom"

IMG_1732.PNGQuesto è quello che succede se provo a spegnere il pc dall'installer di zorin os, sembra tutto normale, ma si blocca sull'ultima esecuzione

IMG_1733.PNGQui ci sono delle sigle "depend", forse sono normali, ma preferisco caricarle lo stesso (se la foto è sfocata è perché era in movimento ed è uno screnshoot fatto da un video)
--- i due messaggi sono stati uniti ---
Inoltre ci tengo a specificare una cosa, pochi giorni fa ho ripristinato windows prima del ripsristino, quando usavo rufus, se selezionavo come schema partizione gpt, il sistema di destinazione era UEFI o CSM e se selezionavo MBR era comunque UEFI o CSM, ora dopo il ripristino di Windows se selezione GPT il sistema di destinazione diventa UEFI (non CSM) e anche prima del ripristino rufus l’avevo scaricato più volte
 
Ultima modifica:
ci sono errori che non so interpretare.

quelle foto si riferiscono a un sistema installato in fase di avvio?
alla live avviata da USB?

riparti da zero creando la USB con questo software:

CSM è un mix per uefi o mbr
solo UEFI devi usare GPT

linux in dual boot si adatta a tutto, non è un problema.
Le foto caricate sabato si riferivano alla parte di avvio dopo il check del file system. Con Fedora la situazione è ancora peggio, non sono neanche riuscito a vedere l'installer, finito il check del filesystem, che non dava errori, si bloccava. Sono riusciti a fare delle foto ad altri errori, che mi comparivano anche con rufus ma non ero mai riuscito a fotografarli.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
IMG_1782.jpgQuesti errori sono dati all'inizio della fase del check del file system, anche se alla fine il risultato da sempre nessuno errore.
IMG_1783.jpgQuesta foto si riferisce al blocco del sistema subito dopo al check del file system



Volevo specificare che Fedora ha creato due partizioni nella pendrive, le ho provate entrambe, ed entrambe si sono bloccate prima di arrivare all'installer. La prima partizione si è bloccata e mi ha dato degli errori vari (seconda foto), la seconda partizione invece si è bloccata sul logo Zorin.
 
Ultima modifica:
la prima foto sono bug del bios. non è grave.
la seconda è un kernel panic.

non è che hai problemi hardware? magari la ram?
 
la prima foto sono bug del bios. non è grave.
la seconda è un kernel panic.

non è che hai problemi hardware? magari la ram?
Il pc non mi hai mai dato problemi di questo tipo, però pensandoci ultimamente quando apro il task manager da windows e seleziono prestazioni il pc spesso fa bsod, come errore da system service exception, anche dopo il ripristino, non so se potrebbe essere indice di qualche problema hardware o semplicemente qualche problema di driver dovuto proprio al ripristino, in quanto ho notato che il driver del timer di sistema è del 2006 ma non posso aggiornalo, se scarico la versione aggiornata Windows dice che la versione migliore è già installata. Comunque se non ricordo male windows ha uno strumento per controllare l'integrità della memoria, appena posso lo eseguo
 
direi che qualche problemi c'è, che dici?

Quello è inutile purtroppo..
La diagnostica di windows l'avevo già avviata e non ha rilevato nessun problema, per la questione del bsod, è una situazione abbastanza particolare, se apro il task manager e seleziono prestazioni spesso fa bsod ma in determinate condizioni, se non clicco subito su prestazioni ma lascio il task manager aperto per qualche istante funziona normalmente ed i Gb di ram vengono riconosciuti tutti. Il pc l'ho ripristinato da circa una settimana e prima del ripristino non ricordo di questo problema di bsod, per questo credo (o meglio, spero) sia un problema di driver, comunque indagherò meglio su questa problema perché ovviamente un bsod non è mai normale
 
Ultima modifica:
Secondo me c'è un problema proprio col pc.
Se windows funziona lancia intanto CrystalDiskInfo e vedi se il disco su cui stai installando è ok.

Se è ok un memtest sulla ram avviato da pendrive ci starebbe, ma chissà se parte...
 
Secondo me c'è un problema proprio col pc.
Se windows funziona lancia intanto CrystalDiskInfo e vedi se il disco su cui stai installando è ok.

Se è ok un memtest sulla ram avviato da pendrive ci starebbe, ma chissà se parte...
Sono riuscito ad eseguire memtest, non ha trovato nessun errore in nessuna delle fasi.
Crystaldiskinfo come stato disco il risultato è buono 93% ho notato la voce bad block counter di un'unità sopra la sogliaImmagine 2022-07-29 122808.webp
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top