Problema di freeze su PC Desktop Asus

Pubblicità

guido2mila

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
25
Buongiorno,
ho un fastidiosissimo problema di freeze sul mio PC desktop, che va avanti da più di 1 anno. Si blocca completamente tutto (non posso muovere mouse e la tastiera non risponde). Non c'è la tipica schermata blu di windows. In questo stato, l'unica cosa che posso fare è un reset hardware. ctrl+alt+canc non funzionano.
- Ho guardato nei dump e negli eventi di sistema ma non ho trovato nulla
- Il PC è usato solo per internet e office, quindi non fa mai operazioni onerose. Direi che è sovradimensionato per quello che deve fare: cpu intel i7, 16GB ram Corsair
- La frequenza è imprecisata, puo' capitare 4 volte in un giorno, e poi magari va bene per 1 settimana.
- Non sembra essere correlato a nessuna operazione specifica che faccio. A volte ho solo chrome aperto. A volte solo Documenti. Una volta avevo solo itunes aperto
- Ho eseguito l'intel diagnostic tool (il processore è un i7 intel), settando l'opzione burn-in. Dopo 2 ore il risultato era tutto OK
- Ho eseguito memtest86, 4 passaggi, totale 4 ore. Tutti i test hanno riportato 0 errori, pero' alla fine c'era questa nota: "ram may be vulnerable to high frequency row hammer bit flips".
- Ho cambiato la pasta termica sul processore. Ho usato l'Arctic MX-6 (4g). Il dissipatore è un NOCTUA NHU-12S, che credo sia abbastanza buono.
- Ho cambiato l'hardisk e ho messo un Samsung 970 EVO Plus 1 TB PCIe NVMe M.2. Il vecchio HD SSD l'ho rimosso completamente. Sul nuovo HD ho installato da zero Windows 11 e tutti i programmi. Ho fatto questa operazione per escludere problematiche HW. La capienza è ora di 600GB occupati su 1TB.
- Il bios è stato aggiornato e le impostazioni del bios sono state resettate al default
- I driver sono stati reinstallati scaricandoli dal sito Asus. Windows riconosce tutto, nessuna spunta di HW non riconosciuto in gestione dispositivi
- Tutti gli aggiornamenti di windows sono stati eseguiti
- Quando ho aperto il case ho guardato attentamente la motherboard Asus: sembra tutto perfetto, nessun rigonfiamento dei condensatori, nessuna apparente perdita di materiale, nessuna macchia strana

Sapreste consigliarmi cosa fare?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro