PROBLEMA Problema di connessione con switch lan solamente su windows

Pubblicità

Andrebonini

Nuovo Utente
Reazioni
14
Punteggio
38
Il mio cavo ethernet partendo dal modem passa attraverso le pareti fino alla mia camera da letto dove è collegato ad un pc fisso. Ho aggiunto oggi uno switch da 5€ per collegare in lan quando serve il macbook, ovviamente so che non devo usare contemporaneamente i due cavi.

Entrambi i cavi uscenti dallo switch se collegati al macbook registrano i 30mbps che avevo anche usando il cavo orginale collegato al pc fisso, collegandoli invece al pc fisso non vanno oltre i 10mbps e proprio la scheda di rete mi da come limite i 10/10mbps come in foto. Se uso invece il cavo originale la velocita torna a 30mbps con la scheda di rete a 1000/1000gbps.

Non penso si tratti dello switch e neanche dei cavi dato che con il macbook funzionano entrambi perfettamente, penso piuttosto a qualcosa riguardante windows ma non saprei. Come posso fare per poter usare lo switch e avere la velocita massima su entrambi i dispositivi?

1728393131064.webp

Ho aggiunto oggi uno switch da 5€

ecco, già questo mi preoccupa, marca e modello?

ovviamente so che non devo usare contemporaneamente i due cavi.
e perché mai?
Uno switch instrada i pacchetti, puoi collegarci dispositivi a ogni porta e andranno tutti in conotemporanea senza problemi.
Certo, se lo switch è cacca, è un'altro discorso

Non penso si tratti dello switch

E invece penso si tratti proprio di quello

L'allineamento dell'interfaccia di rete è una questione hardware, non dipende da Windows. Se il cavo è fatto bene, deve allinare alla velocità minore tra velocità massima switch e velocità massima scheda di rete. Se entrambe sono a 1 Gbps, allora si allinea a 1 Gbps

Direi cambia lo switch e anche i due cavi ethernet tra PC/mac e switch, devono essere cat. 6, meglio se rame puro AWG24

ecco, già questo mi preoccupa, marca e modello?

e perché mai?
Uno switch instrada i pacchetti, puoi collegarci dispositivi a ogni porta e andranno tutti in conotemporanea senza problemi.
Certo, se lo switch è cacca, è un'altro discorso

E invece penso si tratti proprio di quello

L'allineamento dell'interfaccia di rete è una questione hardware, non dipende da Windows. Se il cavo è fatto bene, deve allinare alla velocità minore tra velocità massima switch e velocità massima scheda di rete. Se entrambe sono a 1 Gbps, allora si allinea a 1 Gbps

Direi cambia lo switch e anche i due cavi ethernet tra PC/mac e switch, devono essere cat. 6, meglio se rame puro AWG24
Intanto grazie mille, la colpa non la davo ne allo switch ne ai cavi (che sono cat6) perchè entrambi i cavi, testati uno alla volta, mentre sono collegati entrambi allo switch (quindi stesse condizioni del pc fisso che mi da max 10mbps) funzionano bene, con download e upload nella media (cioe come usando il cavo principale senza switch). I problemi si presentano collegando i cavi, collegati allo switch, al pc fisso (windows).

qualuqnue cosa dove vedi scritto tplink non va bene a prescindere

NEtgear unmanaged sono validi switch di fascia basilare per uso consumer.
Tplink può funzionare, ma io ho SEMPRE e SOLO avuto esperienze negative, quindi li sconsiglio

Pubblicità
Pubblicità
Indietro