Problema di configurazione hardware

Pubblicità

ungoliants

Utente Attivo
Messaggi
36
Reazioni
0
Punteggio
26
Salve a tutti....:)
sto cercando di far resuscitare un vecchio computer di un amico....
inizialmente il computer si spegneva da solo dopo un paio di minuti che stava acceso...lui lo ha portato in un centro di assistenza dove gli hanno detto che aveva la scheda madre guasta e che era da cambiare.Dopo questo, ho preso io in mano il computer e in effetti la scheda madre ha 12 condensatori gonfi quindi da cambiare, ho notato che il b....o del tecnico ha cambiato un banco di ram ddr da 512 con uno da 128 :mad:,ma tralasciamo questo....ho provato a cercare in giro i condensatori uguali per cambiarli ma sembra impossibile trovarli (elettrolitici da 22oo uF 6,3V), ci ho rinunciato e mi sono messo a cercare una scheda madre usata e ne ho trovata una pero nn sono sicuro della configurazione hardware che ci posso montare su quindi chiedo un parere a voi, vi scrivo qua sotto i pezzi che possiedo

scheda madre rotta : ecs k7s5a
ram : 1 banco da 128 MB pc 266 ddr sdram 184 pin
1 banco da 256 MB pc 3200 ddr dimm 400 mhz
scheda audio : radeon 7000 64mb tv out
processore: amd duron socket A(462)

la scheda madre che ho trovato su e-bay e una ECS K7SOM al prezzo di 29,10 tutto compreso.
Ci posso montare su questi pezzi?
Le 2 ram che possiedo potrebbero lavorare insieme?
Oppure sapete dove potrei trovare questo tipo di condensatori?:asd:
Grazie anticipatamente
 
possibile che nessuno mi sappia dare una risposta?sono disposto a dare chiarimenti se nn ho spiegato bene il problema
 
Ciao!
Quella scheda madre è una micro ATX con video integrato, quindi dovresti vedere inanzitutto se si può montare sul tuo case...spesso i fori di fissaggio nn corrispondono!!
Cmq da quello che ho capito controllando in rete, supporta sicuramente gli AMD Duron (socket 462) e monta memorie DDR Sdram fino a 1 GB, anche se nn si sa bene a quale frequenza (sul sito ECS nn si trovano + informazioni su questa scheda)....quindi nn ci dovrebbero essere particolari problemi, anche se le memorie probabilmente nn andranno a 400 Mhz, visto che sono anche diverse tra loro.
Per quanto riguarda la riparazione della vecchia Mobo, ti consiglio di lasciar perdere, infatti dovresti portarla in un laboratorio di elettronica e alla fine andresti a spendere anche di +
Facci sapere!!!
 
Per la riparazione nn ci sono problemi, sto seguendo un corso per tecnico hardware e di queste riparazioni ne facciamo abbastanza e sono abbastanza pratico quindi il costo sarebbe solo pi pochi euro per i condensatori, il mio problema e recuperare questi condensatori dato che nn si trovano cosi facilmente neanche on-line, allora il processore e un amd duron 1000 quindi mi dici che essendo tutte e 2 memorie ddr potrebbero lavorare insieme ma alla frequenza piu bassa dei 2 banchi giusto?
 
Ho un altra domanda adesso....ho trovato i condensatori, dissaldado quelli bruciati ho notato che 3 condensatori hanno un valore diverso da quelli che ho procurato....i condensatori in questione sono 2 vicino algi slot della ram e 1 vicino allo slot pci...ora posso montare condensatori di maggiore capacita(2200uF) al posto dei vecchi rotti(1500uF) pero di uguale tensione(6,3V)?Tenete presente che i condensatori di cui parlo nn sono quelli vicino alla cpu.....potrei creare danni ad altre periferiche testandola con questi condensatori?????Grazie ancora
 
Ma nessuno riesce a darmi una risposta??????e questo sarebbe un forum di esperti.......bha
gli esperti ci sono, ma hanno anche una vita sociale, un lavoro, una famiglia, non stanno qui ad aiutare tutti i maleducati che girano per internet e che pretendono un aiuto e anche rapidamente. se vuoi una risposta rapidamente vai in un negozio di computer qualificato o da un tecnico che a pagamento ti darà tutte le risposte che vuoi nel più breve tempo possibile, qui siccome le cose le facciamo gratis ed è uno scambio di informazioni tra persone, non un helpdesk tra tecnici e utenti, bisogna pazientare finchè non passa una persona che sa dare la risposta oppure interporsi verso il prossimo nella maniera più consona per invogliare a farlo, non lamentandosi e postando più post di seguito per farsi notare.

dopo la premessa ti posso dire che i condensatori oltre allo stesso voltaggio sarebbe meglio che avessero anche la stessa capacità. ovviamente puoi anche provare a metterne di maggiori, ma poi bisogna vedere se la scheda rimarrà stabile o addirittura non rischi di rompere qualcosa. a te il rischio.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top