Problema di bootmanager

  • Autore discussione Autore discussione TEO
  • Data d'inizio Data d'inizio
Pubblicità

TEO

Utente Attivo
Messaggi
148
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao a tutti, :)

questo è il mio PC:
Case Mercedes; Alimentatore ATX 400Watt (2 ventole); Processore P4 3.2Ghz (478) con ventola Zalman 120 / FSB 800Mhz ; Ram DDR 1Gb 400Mhz; Scheda video Sapphire X800PRO; scheda audio AC97; Scheda acquisizione video PINNACLE; Masterizzatore Samsung DVD16x e CDR 40x; Masterizzatore Samsung CDR 52x;

ed infine 2 HD Maxtor:
- Il 1° è da 80Gb (partizionato: 30Gb con XPHome e 50Gb di dati) su controlli RAID.
- Il 2° è da 200Gb (partizionato: 40Gb soltanto con XPHome e PINNACLE STUDIO 9 PLUS e 160Gb di ZONAVIDEO) su cavo IDE.
(Premetto che è tutto funzionante...se decido di partire con il 1° HD, una volta avviato vedo anche il 2°...e naturalmente anche viceversa)

PROBLEMA:
Io vorrei poter scegliere in avvio su quale HD lavorare in base alle mie necessità, senza dover per forza andare nel boot del BIOS tutte le volte.
Ieri sera ho scaricato BOOTMANAGER ma non ho capito bene il suo funzionamento...c'è qualcosa di semplice e soprattutto FREE?

Ringrazio anticipatamente per l'aiuto :)
 
Ultima modifica:
BOOTMANAGER in questa situazione non ti serve, se ce'lhai tutti OS di familia XP basta modificare file boot.ini che trovi nella directory principale del HD primario .......

esempio

[boot loader]
timeout=10
default=multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS
[operating systems]
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home 1" /noexecute=optin /fastdetect
multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home 2l" /noexecute=optin /fastdetect

se non funzionera cosi prova a giochare con riga multi(0)disk(0)rdisk(1)partition(1) cambiando 0 e 1 a rispetto tua config.
multi - 0 primari, 1 secondary
rdisk - 0 master, 1 slave
partition - numero partizione dove installata OS
 
pero non toccare prima riga,
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS="Microsoft Windows XP Home 1" /noexecute=optin /fastdetect
cosi se sbagli qualcosa sempre poi avviare OS dal primari, per corregere seconda riga.
al avvio boot ti propone per 10 sec scegliere che vuoi "bootare", se scelta non e stata efetuata si avvia OS dal primari.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top