PROBLEMA Problema Di Boot E Hd Da 6 Tb

Pubblicità

Artealenarte

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
34
Ho una scheda madre SABERTOOTH X58, con win 7 come sistema operativo che si avvia su di un RAID 0 (in coppia) semplicemente per velocizzare un po' le prestazioni, quindi anche il boot si trova lì .
Ho già 11 HD di cui 9 sono di 2 TB e uno di 4TB (escluso la coppia in RAID).
Ultimamente, per sfizio, mi sono comprato un HD di 6 TB (WD RED 6TB intellipower 64mb cache NASware 3.0 ), L'ho collegato, e dopo diversi tentativi ho capito che praticamente dal bios non riusciva a vedermi il RAID, ma altri due HD mentre invece se lo collego fisicamente dopo che è partito il SO non ci sono problemi, ma se lo faccio partire tutto già collegato non funziona, devo cambiare qualcosa per farmi riconoscere il RAID all'avvio?

Presupponendo che il pc non si avvia completamente (quindi il problema è all'avvio del PC e non all'avvio di windows)

1 - Prova ad aggiornare all'ultimo bios disponibile
2 - se già fatto prova a trovare qualche bios moddato

E' molto probabile che la tua scheda madre NON supporti dischi di quelle dimensioni, quindi se facendo quanto sopra allora puoi provare a collegare il disco alle porte SATA che non sono del controller INTEL di colore NERO (quindi alle porte del controller MARVELL di colore BIANCO). Se anche così non funziona puoi provare ad acquistare ed aggiungere un controller SATA che supporti i dischi di queste dimensioni (una schedina da una ventina di euro)...

Presupponendo che il pc non si avvia completamente (quindi il problema è all'avvio del PC e non all'avvio di windows)

1 - Prova ad aggiornare all'ultimo bios disponibile
2 - se già fatto prova a trovare qualche bios moddato

E' molto probabile che la tua scheda madre NON supporti dischi di quelle dimensioni, quindi se facendo quanto sopra allora puoi provare a collegare il disco alle porte SATA che non sono del controller INTEL di colore NERO (quindi alle porte del controller MARVELL di colore BIANCO). Se anche così non funziona puoi provare ad acquistare ed aggiungere un controller SATA che supporti i dischi di queste dimensioni (una schedina da una ventina di euro)...

Il bios è già aggiornato all'ultimo rilascio, anche se risale a qualche anno fa credo che non abbiano nessuna voglia di migliorarlo. Anch'io avevo immaginato che la mia scheda madre non supportasse HD di capienza maggiore rispetto a quando lo avevano concepito, e di bios moddati, ho avuto esperienze purtroppo non sempre felici, ho sempre trovato dei bug anche piuttosto gravi. Per quanto riguarda la scheda ho già diverse schede SATA, quella con cui interagisce il suddetto HD da 6TB è proprio allacciata con una scheda a 10 porte...

Se Magari mi dici dove poter trovare un buon bios moddato non essendo sicuro, potrei magari fare una prova a "flasharlo"....

Buon bios moddati non ti so dire perché il tutto è molto a "fortuna". Devi vedere se per la tua scheda madre ne trovi l'ultima versione di BIOS disponibile con OROM SATA aggiornata rispetto a quella che hai (io a suo tempo ne avevo trovato alcuni per la Sabertooth P67 con OROM aggiornata per supportare il TRIM di SSD in RAID0).

Ritornando al caso in esame forse è proprio la scheda da 10 porte che ha problemi con dischi di quelle dimensioni, hai provato a vedere che succede collegado il disco alle altre porte SATA (quindi provi sia con le porte INTEL/NERE che quelle MARVELL/BIANCHE)?

Buon bios moddati non ti so dire perché il tutto è molto a "fortuna". Devi vedere se per la tua scheda madre ne trovi l'ultima versione di BIOS disponibile con OROM SATA aggiornata rispetto a quella che hai (io a suo tempo ne avevo trovato alcuni per la Sabertooth P67 con OROM aggiornata per supportare il TRIM di SSD in RAID0).

Ritornando al caso in esame forse è proprio la scheda da 10 porte che ha problemi con dischi di quelle dimensioni, hai provato a vedere che succede collegado il disco alle altre porte SATA (quindi provi sia con le porte INTEL/NERE che quelle MARVELL/BIANCHE)?
Allora, devo sempre stare attento alla coppia di HD uniti in RAID0, ho provato a fare come hai detto, ho cambiato i connettori sia in quelle bianche che in quelle nere, ho provato sia con schede SATA a due porte, che a quattro porte il problema si ripresenta sempre identico: se stacco l'hard disc da 6 TB funziona e poi dopo riattaccato e me lo legge, se invece lo faccio partire l'OS con il cavetto allacciato, quando vato a cercare il boot d'avvio dal BIOS praticamente non mi vede più la coppia di HD in RAID0...
Ho cercato anche siti dove risiedono bios moddati, ma sono tutti estremamente vecchi...

La scheda da 10 porte sata, che modello è? Non mi dispiacerebbe avere la tua esatta configurazione (non solo hardware ma anche come sono collegati i vari dischi alle varie porte SATA).

Da quello che leggo nel primo post hai 11 dischi + un RAID0 composto da ulteriori 2 unità (non meglio specificate).
Mi risulta davvero difficile pensare che tu abbia davvero bisogno di tutti quei dischi contemporaneamente...

Fossi in te penserei se è il caso di cominciare a sostituire quelli meno capienti (da quello che leggo ne hai 9 da 2 tera) con dischi più capienti (ovviamente budget permettendo) e utilizzarli come dischi da backup da collegare all'uso (si prende una docking station usb e li si collega una volta al mese per aggiornarli)...

Inanzitutto buon anno!
Grazie per la risposta, la scheda controller è una PC express SATA III 0+10 porte PCle, gli hard disk sono: 4 Seagate da 2TB cadauno; 4 Toshiba da 2TB cadauno, 2 WD Black Edition da 2TB collegati in RAID0, 1 hgst da 4 TB (da NAS), e il famoso modello descritto fino ad ora. Ho una Syba a 4 porte, e 2 controller RAID SATA PCI a 4 porte, li ho provati tutti.

In casa ho in totale più 50 Hard Disk, di capienze, formati e marche varie, alcuni sono cosi' vecchi e completamente distrutti che li uso come fermaporte. alcuni di quelli li uso come backup dei vari desktop (14 in tutto e tutte rigorosamente personalmente montate), pc che venivano letteralmente buttate sulla strada nonostante fossero ancora funzionanti, 3 portatili, un netbook, un Macintosh ecc, potrei aprire un negozio, ma ci sono affezionato, non riuscirei a venderli.
In ogni pc ho installato diversi distro OS linux vari (Ubuntu, Mint, Debian, Red Hat) un Hackintosh, xp, vista, win 7, 10 ecc, un po' per dileggio, un po' per curiosità quindi mi serve un po' di memoria su Hard Disk solo per immagazzinare software, driver. Comunque Ho degli HD che li uso solo in casi rarissimi, quando proprio non ho altre risorse, quindi sto più o meno attuando quello che mi dici, per cui sono d'accordo con te. Generalmente i problemi me li risolvo da solo, spulciando internet, chiedendo a qualcuno e stavolta sono alle prese con questo problema e sto cercando di capire perché succeda...
Magari alla fine, visto che il materiale non mi manca, lo smonto e mi faccio un NAS... è una delle poche cose che ancora non ho fatto.
Hai magari altre idee?

Inanzitutto buon anno!
Buon Anno anche a te!!!
la scheda controller è una PC express SATA III 0+10 porte PCle
mi servirebbe il modello preciso per capire le caratteristiche ed eventuali incompatibilità con altri controller aggiuntivi (controller e capacità dei dischi che supporta).
gli hard disk sono: 4 Seagate da 2TB cadauno; 4 Toshiba da 2TB cadauno, 2 WD Black Edition da 2TB collegati in RAID0, 1 hgst da 4 TB (da NAS), e il famoso modello descritto fino ad ora. Ho una Syba a 4 porte, e 2 controller RAID SATA PCI a 4 porte, li ho provati tutti.
A quali porte sono collegate? E' interessante saperlo per capire come i vari controller possono interferire tra loro...
Es se il controller aggiuntivo da 10 porte ha un controller che "fa a botte" coi controller MARVELL di altre schede aggiuntive ed il RAID0 è collegato al controller da 10 porte, collegando altre schede aggiuntive il RAID0 non viene riconosciuto e potrebbe bastare spostarlo alle porte sata della scheda madre...
Magari alla fine, visto che il materiale non mi manca, lo smonto e mi faccio un NAS... è una delle poche cose che ancora non ho fatto.
Hai magari altre idee?
Se ti interessa fare un NAS con hardware "vecchio" allora assicurati di controllare il consumo "della baracca", l'hardware vecchio potrebbe rivelarsi un mostro succhia-corrente non indifferente. In ambito casalingo in cui non è necessario avere un elevato throughput credo che OpenMediaVault+SnapRAID+MergeFS siano una delle accoppiate migliori. Con MergeFS i dischi vengono montati come se fossero un'unica unità senza che siano in RAID/JBOD e quindi possono essere smontati fisicamente e visualizzati in altri pc senza problemi di sorta, con SnapRAID ti assicuri di avere una certa tolleranza contro la "morte" dei dischi, OpenMediaVault fa da GUI per configurare/gestire facilmente tutto, inoltre configurando tutto come si deve sarà attivo (consumerà corrente) solo il disco che effetivamente viene utilizzato (cosa che non avviene con qualsiasi soluzione RAID visto che TUTTI i dischi facente parte del RAID sono attivi quado viene letto/scritto qualcosa)...

Pubblicità
Pubblicità
Indietro