PROBLEMA Problema di avvio pc e bios

Pubblicità

Gianmo1001

Nuovo Utente
Messaggi
10
Reazioni
1
Punteggio
24
La sezione build (gaming, VR, ufficio, Workstation) non deve essere usata per i problemi tecnici, discussione spostata.
Buongiorno a tutti, scusate se creo questa discussione, ma avendo letto 1000 problemi simili al mio, e non avendo risolto niente, mi sento costretto a chiedere aiuto. Qualche giorno fa improvvisamente il mio PC portatile Lenovo Ideapad 3, non si avvia, i meglio mi porta alla schermata blu con problema INACSESSIBLE BOOT DEVICE. Ora vi spiego come mi sono mosso e come ho peggiorato la situazione (anche perché in realtà non so se il problema è hardwer o software). Dopo che mi si è aperta la schermata blu, il PC si è autoriavviato e mi ha aperto la schermata con le varie soluzioni (riavvia, ripristina, trova punto di ripristino ecc...), leggendo online ho provato prima a disinstallare gli aggiornamenti ma niente, ho provato ad avviare in modalità provvisoria ma niente, ho provato a cambiare impostazioni dal bios come consigliato ma niente, e neanche dal promt dei comandi perché purtroppo non si avviava come amministratore. A questo punto dalla disperazione ho ripristinato il PC (anche se in quel momento nkn avevo disco/chiavetta per Windows, ma l'avrei avuta a breve, oggi jn pratica) ma dopo questo ripristino si è peggiorata la situazione.... Il bios non si avvia più, e neanche la schermata con le varie soluzioni, il PC si trova in un loop di riavvii che portano sempre alla schermata blu con codice INACSESSIBLE BOOT DEVICE.... Non so cosa devo fare, ma non perché ho file importanti sul PC, ma perché in questo momento non potrei cambiarlo e mi serve per l'università...prima di andare da un tecnico per verificare se sia un problema hardwer vorrei chiedere aiuto a voi, perché ormai non so veramente cosa fare. Grazie in anticipo e scusate per il lungo messaggio.
 
Sembra un problema o di disco o di Windows. Riesci a far partire una live Linux da pennina usb e vedere se ti vede il disco fisso / ssd / nvme del portatile?
 
Sembra un problema o di disco o di Windows. Riesci a far partire una live Linux da pennina usb e vedere se ti vede il disco fisso / ssd / nvme del portatile?

Purtroppo non ho mai usato Linux e non so proprio come si fa.... La USB di Windows l'ho già usata svariate volte anche per amici, e quindi non da problemi il Windows sulla chiavetta, il problema sta nel PC, che non riesco proprio a fare fare nessuna azione. Se potresti linkarmi un video di spiegazione o altro te ne sarei grato.
 
Ok dopo 100 tentativi per disperazione alla fine magicamente si è aperto il bios, quindi sono riuscito ad avviare eil tutto tramite USB e scaricare di nuovo Windows. Quindi problema risolto.
 
Quindi problema risolto
aspetta a cantare vittoria
  • innazitutto fai immediatamente un backup dei dati che non puoi permetterti di perdere, possibilmente fai almeno 2 copie
  • poi controlla lo stato di salute del disco con CrystalDiskInfo, se vedi l'avviso in giallo o in rosso (a rischio/critico) devi comprare un altro disco perché quello che hai è difettoso
 
aspetta a cantare vittoria
  • innazitutto fai immediatamente un backup dei dati che non puoi permetterti di perdere, possibilmente fai almeno 2 copie
  • poi controlla lo stato di salute del disco con CrystalDiskInfo, se vedi l'avviso in giallo o in rosso (a rischio/critico) devi comprare un altro disco perché quello che hai è difettoso
In realtà oggi mi è ri successo, ma solo dopo che ho installato driver booster e fatto un aggiornamento dei driver, per fortuna avevo salvato il punto di ripristino a quando avevo appena reinstallato Windows... Al momento ho provato ad usare il PC senza aggiornamenti e funziona bene, però mi sembra strano che io non possa fare alcun tipo di aggiornamento, file ho già ripristinato l'intero PC, per fortuna non avevo niente di importante, solo non so cosa fare per gli aggiornamenti, qualche consiglio per altri programmi o altri metodi? Appena sarò di nuovo a casa userò anche questa app che hai consigliato
 
immondizia
gli upgrade dei dirver, quando servono, devi farli a mano e di solito si fanno solo per la scheda video

solo quelli di windows update
Allora il programma dice che l'ssd è messa bene, ma secondo me il PC sta morendo, mi ero dimenticato di dire che da quando ho ripristinato improvvisamente è morta la tastiera, tranne il tasto I e +, in ogni caso grazie dei consigli anche se alla fine ha fatto tutto da solo il PC 🤣, tornerò a scrivere sul forum appena dovrò fare un nuovo PC con consumi un po' ridotti, grazie ancora di tutto.
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top