Problema di alimentazione a Notebook da Game (HP Omen 15dc-xxxx)

Pubblicità

Fra76m

Utente Attivo
Messaggi
299
Reazioni
23
Punteggio
53
Buonasera raga... spero di aver azzeccato la sezione giusta per questo post.

E' almeno una settimana che il mio notebook in oggetto mi sta facendo diventar matto: le ho provate tutte e chiesto anche pareri esterni di gente competente (almeno sulla carta), ma per ora non sono ancora riuscito a comprendere la fonte del problema.

Tutto è iniziato quando mi sono accorto che il notebook non si ricaricava più: visto che il jack dell'alimentatore originale HP (un 200W) sembrava non inserirsi correttamente nel connettore femmina del PC, ho deciso (post contatto con l'assistenza HP) di sostituire il connettore interno che va dall'alimentazione alla scheda madre. Purtroppo nonostante la sostituzione il problema persisteva e così dando un occhiata più approfondita all'interno del jack 4.5 x 3 mm lato alimentatore , mi sono accorto che il piolo interno era spezzato!

Ho deciso così di ordinare un nuovo connettore 4.5 x 3 mm, che ho giuntato all'alimentatore... solo che il nuovo terminale ha solo 2 cavi di collegamento (nero bianco), mentre il cavo dell'alimentatore originale internamente aveva 5 cavi (2 neri, 2 bianchi e uno verde): ho collegato i 3 bianchi assieme e i 3 neri assieme (il verde è libero) ed il tester appoggiato sul jack mi dice che c'è tensione regolare a 19.5V (come dovrebbe essere).

Detto questo, post cambio del jack sopra descritto,il problema è cambiato:
Collegato all'alimentazione elettrica la spia si colora in arancio ed il notebook si ricarica, ma una volta acceso il laptop la spia diviene immediatamente bianca e quindi non c'è verso di tenere in carica il PC se utilizzato (anche l'icona su windows indica che non è presente collegamento elettrico).
Spegnendo il PC, la spia torna arancio e la ricarica riparte.

Preciso che ho provato a sostituire anche la batteria (ne avevo un altra in casa) ma il problema rimane invariato.
Spero di aver spiegato nel dettaglio la problematica un poco complessa, ma nel caso scrivetemi pure cosa non è chiaro che risponderò immediatamente.

Che sia saltato anche l'alimentatore ed in qualche modo non ha più quindi la "spinta" necessaria per arrivare a 200W (questo spiegherebbe perchè da spento si ricarica, ma non appena il notebook diventa più energivoro non riesce a soddisfare le esigenze del PC.... Prima di comprare un alimentatore che costa 150 euro circa (parlo dell'originale) volevo avere un vs. parere: magari a qualcuno è capitato un esperienza analoga e sa indirizzarmi sul come procedere!
Grazie infinite per ora!
Ciao!

Francesco
 
Ultima modifica:
per me il problema è nel connettore diverso, in cui hai collegato 2 coppie di cavi e ne hai lasciato uno libero.
 
Il piolino serve proprio a identificare l'alimentatore collegato. A seconda della resistenza collegata il pc sa che wattaggio può fornire l'alimentatore.
Probabilmente il connettore di ricambio fa identificare l'alimentatore come un generico 65-90W quindi il pc non si sente di ricaricare da acceso perchè non ne avrebbe per funzionare e caricare contemporaneamente.
Procurati un connettore "corretto" o un nuovo alimentatore.
 
Intanto grazie ragazzi.

Stamattina, prima di andare al lavoro, avevo lasciato l'alimentatore nelle mani di un amico elettricista... che nel corso della giornata mi ha riferito via whatsapp che il cavo "verde" è quello del piolino centrale.. e che non potendolo collegare al nuovo jack, mi crea i problemi di cui sopra.

Il vostro parere ora mi toglie tutti i dubbi, solo che non è facile trovare in giro un connettore con 5 fili interni.. .ed un nuovo alimentatore (originale) costa sui 150 euro.

Vedo un po' che strada prendere: per il momento grazie e vi terrò aggiornati!
 
Cerca un alimentatore cadavere (originale o ne becchi ancora uno con solo 2 fili) di qualsiasi wattaggio ma chiaramente stesso connettore su ebay o all'ecocentro e ci prendi il cavo. Il paio di resistenze che determinano l'id dell'alimentatore non sono nel cavo ma dentro l'alimentatore.
 
Il mio amico elettricista è un mito.
Aperto il nuovo connettore (quello a soli 2 cavi) e si è accorto che il piolo interno non era collegato ad alcun filo. Saldato un nuovo filo al piolo interno e collegato al verde (del vecchio alimentatore), ora tutto funziona!
Ciao raga... grazieeee!
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top