Problema di accesso ad Instagram per via dell'Autenticazione a due fattori

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Claudio_Pez

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti!
è la mia prima discussione su questo forum (se si eccettua quella di presentazione) quindi spero di non violare nessuna regola già da subito.
Qualche giorno fa ho dovuto inizializzare il contenuto e le impostazioni del mio smartphone (iPhone 11 Pro) e nel farlo non sono riuscito a fare un backup completo.
Nello smartphone era collegato il mio account Instagram (associato ad un indirizzo mail di cui dispongo l'accesso) e con nome utente Claudio_Pez.
Circa un anno mi ricordo di aver attivato l'autenticazione a due fattori ma nel farlo non mi sembra di aver configurato nessuna app di autenticazione e ad oggi non ho più a disposizione il codice di backup che mi avete eventualmente fornito; mi sembra di aver scelto l'autenticazione tramite SMS o messaggio Whatsapp.
Inizializzato il mio iphone nella serata di giovedì 03 agosto 2023, ho nuovamente installato manualmente tutte le app tra cui Instagram, ma non riesco più ad accedere per via dell'Autenticazione a due fattori, in quanto, dopo aver inserito nome e password, le uniche opzioni che Instagram mi permette di usare per l'autenticazione sono:
- il codice OTP a sei cifre dell'app di autenticazione associata (ma non ricordo di averne mai associata una);
- il codice a otto cifre di backup (ma non me lo ricordo);
- l'invio di un video selfie (ho provato molte volte questa opzione ma non avendo postato su Instagram molte mie foto, in realtà qualcuna c'è, l'esito è sempre negativo, anche se va detto che ogni volta Instagram ha fornito via mail il codice OTP per accedere a questa possibilità di autenticazione);
Non ho avuto mai la possibilità di richiedere di autenticarmi via SMS o messaggio Whatsapp sul mio numero cellulare.
Il mio account non è collegato su nessun altro browser o dispositivo, pertanto non mi è possibile escludere l'autenticazione a due fattori, ne controllare eventuali codici d'accesso o applicazioni associate.
Nel frattempo sono anche riuscito due volte, tramite procedura via mail, a cambiare la password del mio account.
In ultima istanza ho provato a contattare direttamente Instagram via mail all'indirizzo support@instagram.com ma mi hanno risposto che li ho contattati su un canale non più attivo e di visitare il Centro assistenza per trovare le risposte a molte domande frequenti e i moduli aggiornati che puoi utilizzare per contattarci, all'indirizzo http://help.instagram.com/, che avevo già visitato ma che non mi è stato d'aiuto,

Pertanto vi chiedo se c'è un modo per risolvere questo problema.

Grazie a chi risponderà!

Circa un anno mi ricordo di aver attivato l'autenticazione a due fattori ma nel farlo non mi sembra di aver configurato nessuna app di autenticazione e ad oggi non ho più a disposizione il codice di backup che mi avete eventualmente fornito; mi sembra di aver scelto l'autenticazione tramite SMS o messaggio Whatsapp.
Il messaggio tramite l'app di Whatsapp non l'ho mai usato, ho scoperto proprio adesso che esiste; se funziona allo stesso modo dell'SMS ogni qualvolta che tenti di accedere ad Instagram da un dispositivo non registrato devi fare l'autenticazione e quindi ti arriva sul telefono un nuovo codice. Mi è capitato diverse volte di dimenticare la password di accesso (ancora prima di usare un Password Manager) e mi ricordo che fosse abbastanza ostico da telefono reimpostare la password utilizzando l'autenticazione a due fattori. Adesso analizzo ciò che hai scritto.

Inizializzato il mio iphone nella serata di giovedì 03 agosto 2023, ho nuovamente installato manualmente tutte le app tra cui Instagram, ma non riesco più ad accedere per via dell'Autenticazione a due fattori,
in quanto, dopo aver inserito nome e password, le uniche opzioni che Instagram mi permette di usare per l'autenticazione sono:
- il codice OTP a sei cifre dell'app di autenticazione associata (ma non ricordo di averne mai associata una);
L'autenticatore, e te lo dico perché lo utilizzo pure io, dovrebbe essere Google Authenticator. Se vuoi toglierti il dubbio installalo, fai l'accesso e se vi è l'applicazione collegata lo vedrai subito.

- il codice a otto cifre di backup (ma non me lo ricordo);
Quello è importante: è il codice di "backup" e se non sbaglio sarebbe come un lascia-passare in caso perdessi l'accesso dal dispositivo. Ti consiglio sempre di salvarlo in un archivio sicuro o di appuntarteli su una nota nel Password Manager (nel caso l'avessi).

Vi chiedo se c'è un modo per risolvere questo problema.
Ho provato a reimpostare la password direttamente dal WEB con un profilo ospite, dove sono certo che non ci sia nessun dato memorizzato, ho fatto il login cliccando su password dimenticata e vedo che ti dovrebbe arrivare un'email chiedendoti di reimpostare la password, successivamente dovrebbe arrivarti per messaggio SMS o per Whatsapp il codice, non devi inserire quello vecchio perché non funzionerebbe.

Questa cosa dell'autenticazione che non ti funziona mi sembra un po' strana, io non sono riuscito ad autenticarmi quando non avevo il telefono con me e di conseguenza non potevo vedere i messaggi che mi arrivavano. Nel caso non riuscissi a capire il problema ti linko anche una guida d'instagram.

Ciao ragazzi. Anch'io ho lo stesso problema.
Un bel giorno apro Instagram e mi trovo la schermata che devo inserire il codice autenticazione a due fattori, che io non ho mai impostato nè tantomeno il codice di backup.
Inviando il video selfie a Instagram mi dice che il video non è stato riconosciuto.
Probabilmente hanno bloccato l'accesso a causa di un tentativo fraudolento di accedere.
E ora come faccio?

Il messaggio tramite l'app di Whatsapp non l'ho mai usato, ho scoperto proprio adesso che esiste; se funziona allo stesso modo dell'SMS ogni qualvolta che tenti di accedere ad Instagram da un dispositivo non registrato devi fare l'autenticazione e quindi ti arriva sul telefono un nuovo codice. Mi è capitato diverse volte di dimenticare la password di accesso (ancora prima di usare un Password Manager) e mi ricordo che fosse abbastanza ostico da telefono reimpostare la password utilizzando l'autenticazione a due fattori. Adesso analizzo ciò che hai scritto.

L'autenticatore, e te lo dico perché lo utilizzo pure io, dovrebbe essere Google Authenticator. Se vuoi toglierti il dubbio installalo, fai l'accesso e se vi è l'applicazione collegata lo vedrai subito.

Quello è importante: è il codice di "backup" e se non sbaglio sarebbe come un lascia-passare in caso perdessi l'accesso dal dispositivo. Ti consiglio sempre di salvarlo in un archivio sicuro o di appuntarteli su una nota nel Password Manager (nel caso l'avessi).

Ho provato a reimpostare la password direttamente dal WEB con un profilo ospite, dove sono certo che non ci sia nessun dato memorizzato, ho fatto il login cliccando su password dimenticata e vedo che ti dovrebbe arrivare un'email chiedendoti di reimpostare la password, successivamente dovrebbe arrivarti per messaggio SMS o per Whatsapp il codice, non devi inserire quello vecchio perché non funzionerebbe.

Questa cosa dell'autenticazione che non ti funziona mi sembra un po' strana, io non sono riuscito ad autenticarmi quando non avevo il telefono con me e di conseguenza non potevo vedere i messaggi che mi arrivavano. Nel caso non riuscissi a capire il problema ti linko anche una guida d'instagram.
Ciao! Ho il tuo stesso problema, ma non riesco a trovare un indirizzo per contattare l'assistenza. Tu come hai fatto?

ciao io ho un problema simile. Ho impostato l'autenticazione a due fattori tramite sms collegato al mio vecchio numero di telefono. Ad oggi quando provo ad accedere mi dice che hanno inviato il codice al mio vecchio numero di telefono e se provo ad inserire i codici backup mi dice codici non validi. come posso fare? come faccio a contattare l'assistenza instagram

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro