Problema DFI X48-T3RS e DDR 3 Corsair

sharkness

Nuovo Utente
1
0
CPU
Intel Core Duo E6750
Scheda Madre
MSI NEO II
HDD
320 GB
RAM
Corsair Dominator 2GB DDR2 1066 Mhz
GPU
Asus GTX280 1 GB
Audio
Realtek HD
Monitor
Samsung 20" LCD
PSU
850W
Case
Thermaltake Shark
OS
Windows
Ciao a tutti, eccomi alla mia prima discussione su questo forum, spero che non sia l'ultima e che sia un modo per risolvere il mio problema.

Comincio specificando le caratteristiche del mio PC:
Case: Themaltake Armor+ LCS
Alimentatore: CooleMaster M1000 Modulare 1000 Watt
Sk Madre: DFI Lanparty X48-T3RS rev. 1.0 Bios 23/09/2008
CPU: Intel Quad Core Q9550
RAM: 4x1GB Corsair XMS3 DHX 1333Mhz CL9
Hard Disk: 2x500 GB Western Digital Caviar Blue in Raid 0 sul canale Intel
Scheda Video: Asus GTX280 1GB
Masterizzatore DVD: Pioneer SATA
OS: Windows XP Service Pack 2

Il problema è questo: se monto tutti e 4 i moduli di memoria il PC impazzisce; a volte non parte, a volte si blocca nel BIOS, se parte Windows crasha quasi subito o se faccio partire qualke gioco, per esempio Far Cry 2, dopo un paio di secondi si blocca. Basta che rimuovo uno qualsiasi dei moduli DDR3, il pc funziona alla perfezione!!! Avevo pensato a un modulo difettoso o ad uno slot guasto, ma ho provato singolarmente ogni singolo modulo in ogni slot, anche in coppia, e tutto va alla perfezione. Il problema si verifica solo se monto i 4 moduli insieme. Premetto che non ho fatto ancora nessun overclock e che le temperature in generale sono molto basse considerando il raffreddamento a liquido. Sembra un problema di scheda madre, come se non supportasse i 4GB, e mi sembra naturalmente ridicola una cosa del genere considerando il modello. Per di più ho scelto apposta i moduli Corsair proprio per la loro qualità. A parte provare ogni singola RAM e cambiare slot, ho provato solo ad aumentare il voltaggio delle DDR3 e ad aggiornare il BIOS, ma nulla è cambiato.
Beh, se avete qualke idea, sono tutto orecchie (sinceramente parlando, mi incazza parecchio l'idea di aver speso più di 2000,00 € per ritrovarmi con un PC storpio...)

Grazie
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili