RISOLTO Problema del regolare la velocità delle ventole

Pubblicità

Mr.Frisk

Utente Attivo
Reazioni
181
Punteggio
50
Buonsera, cercavo di diminuire la velocità delle ventole ma quella della CPU non può essere messa sotto il 34%, ho provato a caricare le impostazioni di default nel bios e ho visto che è messa al 30% come velocità minima, ma se provo a spostarla torna fissa al minimo 34%. Le vontole frontali collegate al hub#1 le posso impostare sotto il 20% quelle dell'hub#3 non scendono sotto il 30%, è normale? Dipende dal connettore della mobo?

Le ventole sono Artic pmw 120mm quella della CPU è Cooler Master 212
Ho provato a cambiare i parametri sia da Qfan control che scrivendoli direttamente in Qfan configurator, ma niente

Allegati

• WhatsApp Image 2021-07-27 at 20.16.00.webp
    WhatsApp Image 2021-07-27 at 20.16.00.webp
    70.3 KB · Visualizzazioni: 29
Forse dipende anche se sono pwm oppure dc più che dal connettore della mobo.
Prova a metterle in modalità dc se si può, mi pare che le pwm possano andare in dc.

Vai in qFancontrol ( premi F6 ) e vedi se riesci ad impostarle, comunque è normale che sotto a tot non puoi farle andare, in quanto il sistema si auto protegge e non esiste una modalità 0dB come nelle gpu

Vai in qFancontrol ( premi F6 ) e vedi se riesci ad impostarle, comunque è normale che sotto a tot non puoi farle andare, in quanto il sistema si auto protegge e non esiste una modalità 0dB come nelle gpu
Ma mi sembra strano che di default sta al 30% e appena la muovo si blocca a 34% come punto minimo, e poi perché le fan 1 dovrebbero andare fino al 20% mentre le fan 3 non scendono sotto il 30%?

Se fossimo all'epoca dei pentium 4 ti direi non c'è problema, ma oggi aggiornare il bios è vitale in quanto correggono un sacco di problemi, ma davvero tanti, tra cui stabilità delle componenti e più ne ha ne metta!
Tanto per farti un esempio, questi sono i bios rilasciati per la b550-plus
1627460937557.webp

Non è che rilasciano questi bios perchè non han niente da fare ^__^
Praticamente ne rilasciano uno al mese

Se fossimo all'epoca dei pentium 4 ti direi non c'è problema, ma oggi aggiornare il bios è vitale in quanto correggono un sacco di problemi, ma davvero tanti, tra cui stabilità delle componenti e più ne ha ne metta!
Tanto per farti un esempio, questi sono i bios rilasciati per la b550-plus
Visualizza allegato 413069

Non è che rilasciano questi bios perchè non han niente da fare ^__^
Praticamente ne rilasciano uno al mese
Sì immaginavo ahah, avevo visto che ce n'erano tanti, però aspettavo di comprare un UPS prima di aggiornarlo. Ogni tanto è capitato che va via la corrente e ho un po' paura

Eh guarda, ne han rilasci 16 di aggiornamenti.. E magari ti risolve pure il problema dell'altro topic..
Ti consiglio di aggiornare all'ultima versione non beta

Perfetto!
Allora ricorda di reimpostare xmp/docp delle ram!

Se il problema è risolto, cambia il tag del titolo da [PROBLEMA] a [RISOLTO]

Pubblicità
Pubblicità
Indietro