PROBLEMA Problema Creazione Scena Sonoff/Ewelink

Pubblicità

Sancho Tantapanza

Nuovo Utente
Reazioni
4
Punteggio
32
Ho un problema nel domotizzare una presa smart collegata ad un generatore di calore. Io vorrei che tale generatore si accendesse 5 minuti ogni 3 ore (ad esempio) eccetto le ore notturne, cioè dalle 22.00 alle 8.00.
Per la prima parte non ho problemi: seleziono la presa smart a cui è connesso il dispositivo, imposto un timer ciclico che si accende ogni 3 ore per 5 minuti.
Il problema si presenta adesso, perchè non voglio che il timer ciclico agisca durante tutte le 24 ore. Cioè come posso fare che questo timer non accenda la presa smart nelle ore notturne (dalle 22 alle 8)?
Ovviamente parliamo di una presa sonoff gestita dall'app ewelink.

Spero di essere stato chiaro...

Grazie

Non ho provato fin'ora le prese sonoff.
Altri sonoff tipo il basic, o il mini, il th16, il powr2 hanno la funzione inching a cui puoi settare il tempo di attivazione da meno di 1 secondo a svariate ore, se setti l'inching a 5 minuti e gli orari di On credo che puoi risolvere, dato l'on si spegnerà dopo il tempo di inching settato, anche eventualmente premendo il pulsante sul sonoff.

.

Ti ringrazio per la risposta.
Sì, dopo aver postato la domanda mi sono accorto di questa funzione di inching che, però, ha risolto per metà il problema. O addirittura crea ancora più caos nel senso che ogni volta che accendo il termoventilatore (per fare la doccia, ad esempio) si spegnerà ogni tot minuti. Dovrei disattivare l'inching prima di lavarmi e ricardarmi di riattivarlo dopo.
Comunque rimarrebbe il problema.
Basterebbe mettere nelle scene la possibilità di inserire la condizione "dal tramonto"-"all'alba" e non solo quello "al tramonto" e "all'alba".

A questo punto l'unica soluzione, se non si può fare con le scene, è impostare gli orari di on e di off manualmente.

P.s. Ho il sonoff basic e funziona molto bene

Forse non ho capito, ti faccio un esempio così vediamo se ci troviamo.
Mettiamo che vuoi sia acceso per 5 minuti dalle 08:00 alle 12:00 ogni ora, tutti i giorni, quindi alle 8:00 , 9:00, 10:00, 11:00, 12:00 .
Setto inching su 5minuti e salvo.
Nella scedulazione inserisco accensione per ogni ora che mi occorre:
08:00 ON
09:00 ON
10:00 ON
11:00 ON
12:00 ON
Nessun settaggio per l'OFF.

Così ad ogni ora si accenderà e rimarrà acceso per il tempo di inching di 5 minuti settato prima, l'inching si occuperà dell'OFF.
La presa sonoff non ha questi settaggi ?
.

Sì, certo quella è un ipotesi.
Rimane comunque che quando mi faccio la doccia devo disattivare l'inching perchè, avendo un bagno piuttosto grande, non voglio si spenga dopo 5 minuti.
Come potrei usare il timer ciclico cioè impostare che dalle 14, ad esempio, si accenda per 5 minuti e rimanga spento per 3 ore. Poi altri 5 minuti e 3 ore spento e così via.
Io volevo sapere se c'era una funzionalità che mi permetteva di far partire all'alba il timer ciclico (quiindi che ti accendi 5 minuti ogni 3 ore) e che al tramonto disattivasse questa timer ciclico, cioè restasse spento fino all'alba del giorno dopo. E così per sempre.
Ovviamente è una funzionalità non indispensabile ma ponevo la domanda anche per ricevere nuove info su questo mondo della domotica (o degli accessori smart), per capire di più sulle scene ecc ecc...
Un'altra cosa: qual è la differenza tra attivare o no il LAN control. Cioè a cosa serve? Posso fare qualcosa se lo attivo/disattivo?IMG_1401.webp

Ok, consideravo dei tempi regolari.
Se ti va di spendere puoi usare lo zigbee bridge e sensore che quando ti vede accende la presa a cui è connesso il ventilatore.
Oppure un banale sensore di presenza collegato opportunamente al sonoff che accende il ventilatore.

Poi con i timer gestisci gli altri orari.

.

Sì quella sarebbe una cosa interessante ed ho in mente di fare qualcosa del genere.
A dir la verità, ho il bridge della Philips Hue (Zigbee) e supporta, ad esempio, le luci della Lidl (ma non la ciabatta sempre della Lidl) ed infatti ne ho comprtaa qualcuno e pur rinunciando a qualche funzione le riconosce e comanda perfettamente. Ma quel bridge della philips non vede i sonoff.
Sai nulla sull'"aggiornamento" del firmware del bridge della philips e come mai la cibatta smart della lidl non riesco a connetterla (con app e bridge Philips, ciabatta zigbee Lidl?

No, non sono particolarmente informato, giusto ho delle info sui sonoff perchè li uso, da ewelink non comandi vocali.
Cominciai comprando, per curiosità, un basic alcuni anni fa .

.
--- i due messaggi sono stati uniti ---
L'interruttore sonoff zigbee non ha l'inching, eventualmente hai pensato di provarlo, comunque il bridge+motion etc può pilotare gli altri sonoff con le scene .

.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro