Problema creazione disco di ripristino

Pubblicità

Lattimer

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
ciao a tutti
Ho un aspire one con linux
Oggi ho provato ha creare un disco di ripristino sulla pendrive tramite il dvd in dotazione ma quando mi chiede di individuare la pen drive mi riconosce la partizione dell'hard disk ed un' altra patizione ma che non ha nessun nome.
Ora se scelgo la prima partizione mi installa tutto sul pc di casa mentre per quella senza nome non vorrei che fosse la seconda partizione dell'hard disk di casa.Non mi dovrebbe uscire il nome della pen drive se la riconosce?
grazie

non ho capito benissimo... da che sistema operativo fai la creazione del disco di ripristino?
le partizioni hanno sempre dei nomi per identificarle, su win ci sono le unità e su linux il device file a cui sono assegnate

Da win xp cerco di creare il dico di ripristino
ma nella scelta della partizione mi compare o il device file oppure un'altra partizione dove non c'è scritto nulla.
Eppure in quel momento dovrei mettre la pendrive e quindi dovrebbe riconoscere almeno la marca credo.
Scusate se faccio tutte questo domande ma la prima volta sono andato sicuro ed ho installato il linux dell'acer sul pc di casa.Un macello.Ho perso tutto e ho dovuto riformattare tutto il pc di casa per rimettere xp
Grazie

quello che ho chiamato "device file" su Win non compare, è il modo di identificare i devices di Linux. Windows usa le unità, identificate con delle lettere (c:\ d:\ etc....)
prima infili la chiavetta usb, win le assegna un'unità, poi lanci il programma per creare il disco di ripristino. la marca non è detto che venga riconosciuta, di solito quando compri una chiavetta la partizione ha un "label" con i dettagli della chiavetta... ma non è così per forza

Sicuro che il cd per la creazione di chiavette di ripristino lo lanci da xp e non sia un cd bootabile? secondo me lo lanci da un cd bootabile
e soprattutto, perchè vuoi creare un cd di ripristino per quella distribuzione linux che trovi di default sugli aspire one (Linpus), che pare proprio sia una schifezza?

Ecco cosa faccio
1. Inserite il DVD nel lettore di un pc Windows.
2. Avviate, o riavviate, il pc Windows e forzatene la partenza da cdrom; per fa questo dovete
accedere al setup del pc (premendo un tasto che dipende dal pc, di solito è DEL o F12 ma
non è detto) e cambiare la sequenza di boot in modo che il pc provi prima a partire dal
lettore di cdrom e poi dal disco rigido.
3. Quando vi verrà chiesto, inserire la chiavetta USB nel medesimo PC. Poi seguite le
istruzioni.
Sembra falice ma la chiavetta non mi compare nemmeno la lettera dell'unita.Vede solo l'hard disk e d una partizione dove non c'è scritto nulla.
Faccio questo ripristino perchè mi è scomparsa l'icona wifi e non posso a accedere al centro rete.Ho provato qualsiasi comando tramite terminale ma niente.
Ma tu mi consigli di installare qualc'altra cosa invece del linux di acer?
Grazie

già, la lettera dell'unità non dovrebbe comparire, dovresti avere qualcosa come
/dev/hda1 (o /dev/sda1)
e /dev/sdb1...
la chiavetta è quella con la b finale se hai un disco, con la c se hai 2 dischi....

Per quanto riguarda la distro migliore per l'aspire one non ne ho idea al momento, guarda in giro come hanno fatto altri, se c'è una Ubuntu adatta usa quella

[EDIT] guarda qui http://www.gozzinet.net/mybb/installare-ubuntu-o-xubuntu-sullaspire-one-t-65.html - parla di usare un lettore cd-rom esterno, per avere una chiavetta usb bootabile per l'installazione di Ubuntu basta che cerchi e trovi come fare, sulla 8.10 mi sa che c'è addiritura una entry nel menu che fa tutto in automatico.... quindi fai partire ubuntu 8.10 in live da un altro pc e ti crei la chiavetta per l'installazione

a me compare questo.
Whole disk 1 7dev/sdb 152622MB
Dici che questa è la chiavetta?
non vorrei installare di nuovo tutto sulla hard disk del pc e poi riformattare tutto.
Se stacco l'hard disk non me la dovrebbe creare lo stesso la chiavetta di ripristino?
Grazie cmq per la tua disponibiltà

Pubblicità
Pubblicità
Indietro