[PROBLEMA] Crash modem con Powerline

Pubblicità

crazyEldar

Nuovo Utente
Reazioni
12
Punteggio
38
Ciao a tutti, da pochi giorni sono passato alla fibra di TIM, venendone dalla ADSL di Fastweb. La rete va parecchio bene per ora, ma ho anche un grosso problema. Se collego un qualsiasi PC di casa tramite la powerline (Fritz! 510E), e sfrutto la banda facendo SpeedTest, scaricando con Torrent o Steam, il modem crasha, si perde la connessione internet e va riavviato. Ho fatto tutte le prove possibili, collegamenti cablati e WiFi, ma la cosa succede solo con la powerline collegata a qualsiasi dispositivo; il punto è che prima il problema non si presentava affatto. Inoltre facendo lo speed test, sembra che la velocità si blocchi intorno ai 10 Mbps, mentre in WiFi e cavo raggiunge i 45-50. Ho provato a resettare le scatolette della powerline, ma il problema persiste.
Grazie!

Ps. Adesso sto scrivendo dal PC collegato tramite powerline, e per assurdo non cade la connessione, ma se avviasi un qualsiasi programmi di download, cederebbe.

Si si, sia con cavo ethernet che WiFi va benissimo, crasha solo con la powerline non appena faccio speed test o comunque sfrutto la banda
Cosa mai successa col modem e l'operatore precedenti

Ho contattato i tecnici Tim che mi hanno risposto che dovrebbe essere una questione di configurazione tra modem e powerline, sapete come fare? Il modem è il Tim Hub

Io mi sono trovato in una situazione simile con il modem Tim (Technicolor penso) e powerline TP-link AV2000: in pratica non appena partivo un download da un dispositivo collegato tramite powerline, la connessione ad internate crashava.
Ho risolto sostituendo le powerline con un modello meno performante

Esatto è un Technicolor. Cioè ha dovuto prendere una powerline inferiore a quella che avevi, per ottenere un risultato migliore? Quello che vorrei sapere è se si può operare su qualche impostazione di configurazione del router

Ho preso un modello diverso (le AV1000 sempre Tp link) per risolvere il problema, non tanto inferiore o superiore. A questo punto, penso proprio che sia il modello di modem ad essere incompatile con la maggior parte di powerline...

Dopo un po' di prove ieri ho capito che l'alimentatore del modem e la powerline devono stare su due prese diverse, che non facciano parte dello stesso gruppo
E per questioni di impianto devo quindi rinunciarvi; ho preso una scheda di rete WiFi Asus AC56 AC1300, avendo visto che la qualità della rete sul telefono, che supporta il WiFi 5ghz, sembra superiore a quella tramite powerline... Spero di aver fatto la scelta giusta xD

Dopo un po' di prove ieri ho capito che l'alimentatore del modem e la powerline devono stare su due prese diverse, che non facciano parte dello stesso gruppo
E per questioni di impianto devo quindi rinunciarvi; ho preso una scheda di rete WiFi Asus AC56 AC1300, avendo visto che la qualità della rete sul telefono, che supporta il WiFi 5ghz, sembra superiore a quella tramite powerline... Spero di aver fatto la scelta giusta xD
E' una regola generale.
Mai usare multiprese, ciabatte e adattatori.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro