PROBLEMA PROBLEMA CPU SURRISCALDATA

Pubblicità

Artie Desinger

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
22
Salve,
ho comprato un computer da gaming meno di un mese fa e ho notato dei problemi con il raffredamento:

Il computer nonostante sia caldo dentro butta aria fredda da dietro non so se è normale. (Il case è tutto in vetro)

La CPU è collegata a un dissipatore a liquido della crosshair H110i con due ventole ma se renderizzo con un programma come Cinema 4D i Core vanno quasi a 60 Gradi dopo neanche 2 secondi magari è una temperatura normale ma da quello che ho letto sui vari forum non sembrerebbe.
(processore i7 6700k 4500Mhz)

Avranno installato male il dissipatore?

Grazie per l'aiuto!

ArtieHD

Ultima modifica:
Salve,
ho comprato un computer da gaming meno di un mese fa e ho notato dei problemi con il raffredamento:

Il computer nonostante sia caldo dentro butta aria fredda da dietro non so se è normale. (Il case è tutto in vetro)

La CPU è collegata a un dissipatore a liquido della crosshair H110i con due ventole ma se renderizzo con un programma come Cinema 4D i Core vanno quasi a 60 Gradi dopo neanche 2 secondi magari è una temperatura normale ma da quello che ho letto sui vari forum non sembrerebbe.
(processore i7 6700k 4500Mhz)

Avranno installato male il dissipatore?

Grazie per l'aiuto!

ArtieHD
Hai fatto l'overlclock vero
Se si sembrano alte ma non altissime
fai un test con aiuda e ferma se raggiunge gli 80°C

Emh non ci capisco molto potresti spiegarmelo piu dettagliatamente perfavore? Piû che altro vorrei sapere se conviene portarlo in assistenza per 1 controllo

Controlla con un programma tipo cpuz o Aida 64 la frequenza del processore e il vcore. Se non capisci quali sono i valori corretti posta gli Screenshot qui. Senti girare la pompa dell'H110? Oltre a questo, ti sei assicurato che ci sia abbastanza pasta termica tra il processore e la base di rame dell'H110?

Cerca di darci più informazioni, secondo me il problema è uno di questi, ammesso che ci sia un problema. 60 gradi sotto carico in oc sono buoni.

Controlla con un programma tipo cpuz o Aida 64 la frequenza del processore e il vcore. Se non capisci quali sono i valori corretti posta gli Screenshot qui. Senti girare la pompa dell'H110? Oltre a questo, ti sei assicurato che ci sia abbastanza pasta termica tra il processore e la base di rame dell'H110?

Cerca di darci più informazioni, secondo me il problema è uno di questi, ammesso che ci sia un problema. 60 gradi sotto carico in oc sono buoni.

Il computer non è in overclock, ho fatto due screenshot: img.webpimg2.webp (in questo caso la CPU è solo al 3% invece quando utilizzo programmi pesanti va a 100% e sale subito a 60 gradi).

Il computer non è in overclock, ho fatto due screenshot: Visualizza allegato 215494Visualizza allegato 215495 (in questo caso la CPU è solo al 3% invece quando utilizzo programmi pesanti va a 100% e sale subito a 60 gradi).
In realtà sei in oc. Dovresti essere a 4 ghz di base e 4.2 in boost. Infatti il vcore è bello alto, perciò la temperatura è abbastanza alta, malgrado il dissipatore. Non so come tu possa avere quella frequenza su una b150, che non consente l'oc. Cpuz ti dà la stessa lettura di Aida?
Per abbassare le temperature ti basta abbassare il vcore ad un valore più umano, di solito 1.15 o giù di lì. Posto che comunque, considerato il voltaggio, non è da considerare caldo.

In realtà sei in oc. Dovresti essere a 4 ghz di base e 4.2 in boost. Infatti il vcore è bello alto, perciò la temperatura è abbastanza alta, malgrado il dissipatore. Non so come tu possa avere quella frequenza su una b150, che non consente l'oc. Cpuz ti dà la stessa lettura di Aida?
Per abbassare le temperature ti basta abbassare il vcore ad un valore più umano, di solito 1.15 o giù di lì. Posto che comunque, considerato il voltaggio, non è da considerare caldo.

Grazie mille del aiuto, strano avevo letto sul sito la frase "Il sistema di Overclock in un design potente" ma non pensavo veniva gia overclockato il computer... Dato che a me non serve l'overclock vedro di abbassare il vcore, perciò il problema era l'overclock e non il dissipatore giusto?

Grazie mille del aiuto, strano avevo letto sul sito la frase "Il sistema di Overclock in un design potente" ma non pensavo veniva gia overclockato il computer... Dato che a me non serve l'overclock vedro di abbassare il vcore, perciò il problema era l'overclock e non il dissipatore giusto?

Abbassare solo il vcore potrebbe portarti instabilità se mantieni la frequenza così. Però considerato il processore ed il dissipatore, mi sembra un peccato mortale usarlo a clock di base. Se fossi in te, farei cosi:

Lawciando sempre la frequenza della cpu a 4.5, nizi a calare di uno step il vcore (portandolo tipo a 1.33). Riavvii e fai un test di stabilità (quello di Aida 64 va già bene). Se lo fai correre per un po'di tempo e non hai errori, e il sistema non crasha, scendi di un altro step col vcore. Riavvii e ritesti. Se non hai instabilità abbassi ancora e così via. Quando il test inizia a dare problemi, o peggio, hai dei crash, o non si carica il sistema operativo, rialzi il vcore al valore minimo che non ti aveva dato problemi nei precedenti test, e ti godi il PC. Quanto riuscirai a scendere di vcore dipende dalla qualità stessa della cpu, ogni esemplare è diverso. Più puoi calare senza problemi, meglio è. Vedrai che di pari passo scenderanno anche le temperature, in confronto la frequenza influisce poco, ed ora sei su un voltaggio bello alto.

Da come scrivi, intuisco che hai comprato un pc già assemblato da qualche negozio. Evidentemente lo hanno pubblicizzato come "OC MEGAPOWER EDITION ULTIMATE K1LLER", l'hanno tirato su di frequenza sparando in alto il vcore per non perder tempo a fare le cose per bene (come ho spiegato sopra) e l'hanno messo in vendita. Smanetta un po', che poi ci prendi gusto ed avrai un sistema bello ottimizzato.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro