Problema cpu fan error Corsair icue Link h150i rgb

Pubblicità

MBTheComposer

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
0
Ciao a tutti!
Ieri sera ho assemblato il mio primo PC, penso di aver collegato tutto correttamente, ma sto avendo qualche problema con il dissipatore Icue Link h150i rgb della corsair

Problema:

Quando accendo il PC, le ventole del case e quelle del dissipatore si accendono regolarmente, le RAM si illuminano, insomma sembra tutto ok. Dopo qualche secondo però entro nel BIOS della scheda madre e compare l’errore “CPU fan error” inoltre la pompa non si accende.

Ho provato a collegare la pompa del dissipatore sia sull’attacco “CPU_FAN” sia su “PUMP_FAN”, ma il risultato non cambia:

• Su “CPU_FAN” il BIOS mostra “N/A” e continua a dare l’errore.
  • Su “PUMP_FAN” la pompa non parte proprio, sembra non ricevere alimentazione, anche se nel BIOS risulta che “PUMP_FAN” gira (ma non è vero, la pompa resta spenta).

Ho letto online che a volte il BIOS vuole necessariamente una ventola collegata su “CPU_FAN” per non dare errore, quindi ho provato a collegare una ventola del case su “CPU_FAN” (e la pompa su “PUMP_FAN”), ma la pompa continua a non funzionare.

Attualmente:

• Le ventole del case sono su “SYS_FAN” e funzionano regolarmente.
  • La pompa del dissipatore è su “PUMP_FAN”, ma continua a non funzionare e nel BIOS non compare nessun valore di rotazione.

Non sono sicuro se durante tutte le prove ho collegato i cavi corretti agli slot giusti, quindi potrebbe essere che in qualche momento la pompa sia partita ma non me ne sia accorto.

**Chiedo:

• Qual è il modo corretto di collegare pompa e ventole in un dissipatore a liquido?
  • È normale che la pompa non si accenda su “PUMP_FAN”?
  • Come posso capire se la pompa è effettivamente alimentata e funzionante?
  • Può essere un problema di BIOS o di collegamenti?**

Grazie in anticipo a chi mi aiuterà!

Allegati

• Immagine WhatsApp 2025-07-08 ore 12.39.47_bed2a842.webp
    Immagine WhatsApp 2025-07-08 ore 12.39.47_bed2a842.webp
    202.8 KB · Visualizzazioni: 2
  • Immagine WhatsApp 2025-07-08 ore 12.39.48_9314aec5.webp
    Immagine WhatsApp 2025-07-08 ore 12.39.48_9314aec5.webp
    149.7 KB · Visualizzazioni: 1
  • Immagine WhatsApp 2025-07-08 ore 12.39.48_d5b7c6ee.webp
    Immagine WhatsApp 2025-07-08 ore 12.39.48_d5b7c6ee.webp
    232.3 KB · Visualizzazioni: 2