Problema corsair dominator 1066e Gigabyte

Pubblicità

Monogliceride

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
38
Ciao ragazzi,
ho un problema con le ram... spero che qualcuno possa darmi una dritta.
Ho una mainboard Gigabyte GA-MA790FX-DS5 con sopra un phenom 9600.
Come ram ho messo delle corsair dominator pc8500 (1066)
Ho riscontrato alcuni errori strani nel pc, ho fatto il test con memtest e con goldmem partendo da floppy e il test da una marea di errori, non l'ho nemmeno fatto finire perchè dopo pochi minuti era già a 4000 errori.
Ho provato ad abbassare il clock delle ram da 1066 a 800 e il test non da errori.
A questo punto la mia domanda è questa.. le ram sono difettose oppure sono incompatibili con la mainboard? se fossero difettose immagino avrebbero dato errori anche a 800.. credo..
cosa ne pensate?
Vado a farmele cambiare?
Ho lasciato la latenza in auto, quella delle ram è 5-5-5-15-2t ma in auto va a 5-5-5-18
un'altra cosa strana è che se metto i settaggi delle ram in manuale (anche senza cambiare i valori) il pc fa un bip lungo, riavvia e ripristina i valori precedenti. Perchè succede questo?
Spero che qualcuno sappia aiutarmi..

Avevo le stesse problematiche con maximus formula..... ho fatto i tuoi stessi ragionamenti e le stesse prove e tratto le stesse conclusioni!
Alla fine sono le Ram che non vanno fattele sostituire direttamente dal negoziante perkè mandarle in California è particolarmente antieconomico! :sisi:

Scusate, non vorrei fare il sapientone, anche perché non lo sono, ma io, che ho intenzione di fare un sistema simile al tuo ho preferito evitare quella mainboard.

Sul sito della gigabyte, nella memory support list di quella scheda madre, mi pare di capire che non supporti le ram a 1066Mhz. Tutte le ram oltre gli 800 Mhz fanno un downgrade a 800...

GIGABYTE - Product - Motherboard - Overview - GA-MA790FX-DS5 (rev. 1.0)

Probabilmente sono io che sbaglio, attendi qualcuno che ti sappia dire di più.. Io sono poco più che un principiante....

Grazie per le risposte ragazzi,
sono andato a vedere nel sito e nella sezione compatibilità ram della mia scheda ho trovato una cosa strana..
provate a dare un'occhiata qui http://www.gigabyte.com.tw/FileList/MemorySupport/motherboard_memory_ga-ma790fx-ds5.pdf
in pratica nel test compatibilità c'è scritto tra parentesi che le memorie superiori a 800 sono "downgradate a 800"
come lo interpretate? che ci sono problemi a clock superiore?

Nel link postato c'è scritto 1066*!
E sotto c'è scritto ke dipende dal tipo di procio presente..... continuo a rimanere perplesso

Infatti... è alquanto strana questa cosa, c'è scritto 1066* che dipende dal tipo di procio.. non ha molto senso, e comunque ho un phenom 9600 che è uno degli ultimi processori dell'amd.
Ho mandato un'email al servizio assistenza gigabyte, spero mi rispondano.
Non riesco proprio a capire però perchè anche nelle istruzioni c'è scritto ram supportate fino alle 1066 e poi nel loro pdf di test compatibilità c'è scritto "downgrade to 800" non risco proprio a comprendere..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro