Problema Connessione

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Uvaldon

Utente Attivo
Reazioni
37
Punteggio
61
È da un po di tempo che ho questo problema, quando accendo il pc a volte, completamente a caso la connessione non è disponibile, la risoluzione problemi di windows mi dice questo: connessione alla rete locale (lan) non dispone di una connessione ip valida.
Il pc è connesso al modem tramite cavo ethernet e stranamente il problema non è presente negli altri pc, neanche a quelli con il wifi.
Attualmente l'unico modo per risolvere il problema è riavviare il modem e la connessione si ripristina.
Pensando si tratti di un virus ho fatto la scansione completa con avast + quella all'avvio e anche una con malwarebytes ma non è stato trovato nulla.
Che posso fare perchè il problema non si ripresenti?

È da un po di tempo che ho questo problema, quando accendo il pc a volte, completamente a caso la connessione non è disponibile, la risoluzione problemi di windows mi dice questo: connessione alla rete locale (lan) non dispone di una connessione ip valida.
Il pc è connesso al modem tramite cavo ethernet e stranamente il problema non è presente negli altri pc, neanche a quelli con il wifi.
Attualmente l'unico modo per risolvere il problema è riavviare il modem e la connessione si ripristina.
Pensando si tratti di un virus ho fatto la scansione completa con avast + quella all'avvio e anche una con malwarebytes ma non è stato trovato nulla.
Che posso fare perchè il problema non si ripresenti?

Prova ad impostare al computer un ip fisso che sia "lontano" da quelli attualmente utilizzati dagli altri dispositivi.
Esempio: se i dispositivi collegati al router occupano un range di ip che va da 192.168.x.2 a 192.168.x.10, imposta un ip fisso al computer che sia almeno 192.168.x.30.

Per vedere come impostare un ip fisso al computer basta una veloce ricerca online. Mentre per vedere che ip sono attualmente assegnati ai dispositivi, dovresti entrare nella pagina di configurazione del router e cercare la voce "DHCP Client List" o simile.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro