Problema connessione WiFi su HP Pavilion g6-2213sl - Win 10 64bit

Pubblicità

Kagliostro

Nuovo Utente
Messaggi
77
Reazioni
15
Punteggio
29
Ho un HP Pavilion g6-2213sl che ha dei problemi di navigazione in rete

Spesso la connessione è lenta e molte volte debbo avviare la risoluzione dei problemi

dopo tale attività esce un messaggio che mi avvisa e dice "Gateway predefinito non disponibile"

"Reimpostare la scheda WiFi" e poi "operazione completata" ed aggiunge "problema risolto"

ma non sempre la connessione funziona effettivamente, risultando molto lenta

Se uso per connettermi alla stessa rete WiFi un altro Pavilion che ho, un dv6-2136el, invece, non ho problemi

Avete qualche suggerimento per identificare meglio l'origine del problema e per risolverlo ?

Grazie


K
 
Hp non è nuova a problemi hardware sulle schede di rete. Certamente capita anche con altri brand ma, HP ha dalla sua una casistica un pò più alta. Comunque sia, in primis mi preoccuperei di verificare l'eventuale presenza di driver aggiornati. Magari non fare affidamento al support HP ma, al sito del produttore del chip della scheda di rete. Secondariamente, ti consiglio di testare diverse reti WiFi con il notebook che accusa problemi. Magari per evitare di utilizzare un secondo router potresti utilizzare l'hotspot del tuo smartphone. Prima di "tagliare la testa al toro" installando una scheda di rete usb, fai queste verifiche ;)
 
Grazie BluSkier per le informazioni e suggerimenti

in effetti ho pensato anche io di vedere cosa succedeva con una "pennetta" WiFi USB

appena posso (forse domani) ne prendo una per fare esperimenti

Adesso provo a vedere per quanto riguarda i driver

Grazie ancora

K
 
AGGIORNAMENTO

Ho reinstallato i driver ma sembrava che le cose non volessero andare, ho quindi scaricato da Microsoft gli ultimi driver per la schedina WiFi del portatile e li ho installati, ho anche tolto fisicamente la schedina e ripulito sia i contatti della stessa che quelli dello slot

Pare che le cose si siano risolte e per adesso la connessione non cade più ed è sensibilmente più veloce

Grazie ancora

K
 
Purtroppo la connessione, che sembrava funzionare bene, dopo un po' a cominciato a mostrare dei problemi e scendeva molto di velocità

Vado da un amico per farmi prestare un cavo di rete (non ne avevo neanche uno sottomano) e questo mi presta il cavo e da una scatola tira fuori un blister con dentro alcune schedine WiFi recuperate da PC defunti

Torno a casa e provo a vedere come vanno le cose con il cavo e ... tutto bene, velocità attorno ai 50Mb (che so essere lo standard per la mia rete), apro il portatile, tolgo la schedina WiFi, do nuovamente una pulita con il disossidante, prendo la schedina che mi sembra essere migliore (ci sta scritto INTEL WLAN e la monto

Collego con il cavo il portatile alla rete con l'intenzione di cercare i driver per la schedina e ,,,, mi accorgo che una volta arrivata dal pannello di controllo (dove era già presente e riconosciuta) la schedina mi vede, oltre alla rete a 2.4GHz anche la rete a 5GHz (ho un modem bibanda), provo a collegarmi ala rete a 5GHz e va, per tutta casa stessa velocità del cavo, forse 1 o 2 Mb di meno in qualche punto

K
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top