problema connessione Ubuntu 9.10

Pubblicità

Matijng

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
25
Ciao ragazzi,
ho installato Ubuntu 9.10 sul mio Pc con dual boot Ubuntu-Vista.
Ora purtroppo ho problemi a connettermi alla rete. Premetto che ho un modem Alice Gate 2 Plus Wi-Fi; appena installato il sistema il Network Manager riconosceva la rete e, un volta inserita la chiave di rete WPA, mi dava Connessione stabilita. Avviando il browser FireFox però il risultato era puntualmente Server not found (preciso che la lingua del sistema è per metà inglese e per metà italiana e per scaricare il pack italiano dovrei fare un update che ovviamente necessita di una connessione funzionante). Detto questo, dal momento che riscontravo questi problemi ho seguito una guida per cercare di risolvere ed ho quindi eliminato (o disattivato) tramite il terminale di ubuntu il Network manager come da guida. Ora, per continuare a seguire la procedura in essa descritta, dovrei installare il pacchetto wicd, ma nn sono del tutto sicura di star seguendo la strada giusta. Spero ci sia qualcuno disposto ad aiutarmi! tnx :rolleyes:

Prova ad aprire firefox, vai in Modifica->Preferenze->Avanzate->Rete->impostazioni.

Una volta lì prova con "Utilizza proxy di sistema" o con "individua automaticamente proxy" ;)

ciao! Ma posso fare quello che hai detto anke ora che ho eliminato il Network Manager attraverso i comandi dal terminale? :skept:

ah bene! :)
e se volessi rinstallarlo come faccio? :D
ho provato con i comandi tramite terminale ma dice che non ci sono pacchetti da installare. Cmq adesso provo a fare così e poi posto i risultati ;)

La maniera più semplice per trovare ed installare applicazioni su Ubuntu, sta nel menù principale sotto il nome di Software Center se non erro, o qualcosa di simile.
Ti basterà inserire il nome del programma ed il SC lo troverà immediatamente ;)

Il tuo suggerimento non si è rivelato vincente purtroppo :rolleyes:
Altre soluzioni? io ho anke provato a scrivere sul terminate la stringa: "sudo pppoeconf" e ho dato "Yes" a tutte le domande che mi ha fatto..ma non ho concluso nulla!

ok, ma con la procedura che mi hai detto non sono riuscita ad installare di nuovo il Network! serve la rete per scaricarlo...
Comunque volevo precisare che il modem Alice Gate wi-fi non è collegato al mio pc; perchè il mio intento è quello di collegarmi tramite il wi-fi.

si! il wi-fi è abilitato. Ora sono collegata con vista e uso il wi-fi senza problemi!
Cmq ho letto quella guida.. ma purtroppo non ho più il Network Manager come faccio a seguirla? :( ho anche notato che dopo aver eliminato il Network, quando avvio ubuntu nella schermata iniziale prima di passare al desktop mi dice che non trova un file.. credo di aver fatto un'enorme cazzata eliminandolo XD
ora comunque avvio il pc con ubuntu e ti faccio sapere cosa restituisce sudo iwconfig ;)

allora, il comando sudo iwconfig mi da:
Codice:
lo no wireless extensions.
eth0 no wireless extensions.
wmaster0 no wireless extensions.
wlan0 IEEE 802.11abgn ESSID: " "
Mode: Managed   Frequency:2.412 GHz   Acces Point: Not-Associated
Tx-Power 15 dBm
Retry long limit:7      RTS thr: off   Fragment thr: off
Encryption Key: off
Power Management: off
Link Qulity: 0 Signal level: 0     Noise level: 0
Rx invalid nwind:0    Rx invalid crypt: 0    Rx invalid frag: 0
Tx excessive retries: 0    Invalid misc: 0    Missed beacon: 0
pan0 no wireless extensions.

Controlla se ubuntu magari ti sta proponendo dei driver per la scheda di rete.
Segui la guida e dovresti risolvere.

Li dentro c'è tutto ciò che ti serve.
Non vorrei che Network manager si sia portato con se nella tomba i driver wirless per la tua scheda :(...
In questo caso dovresti scaricarteli a parte.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro