problema connessione ipv4

Pubblicità

grongo62

Utente Attivo
Reazioni
4
Punteggio
53
Ciao a tutti e buona domenica, avrei bisogno di un consiglio in merito alla connessione con ipv6.
Possiedo un fritz!box7590 con linea tim adsl fttc, giorni fa mi sono informato presso telecom e mi hanno confermato che la connessione in ipv6 è presente ma non mi hanno specificato come attivarla nel modem.
Personalmente non mi sono fidato a modificare nulla perchè non vorrei fare pasticci,mi sapreste indirizzare al meglio? e soprattutto vale la pena? anche se leggo da più parti che conviene avere attivate entrambe.
Ringrazio anticipatamente a chi avrà la pazienza di leggermi e consigliarmi.
Buona giornata.

fritz!box 7590 dato da TIM o di tua proprietà, con quale versione del firmware?
AVM fornisce aggiornamenti costanti per i suoi prodotti e le pagine di configurazione sono cambiate diverse volte negli anni.
Se TIM non ha aggiornato gli apparati forniti, avrai un firmware vecchio, quindi menù differenti rispetto alle ultime versioni.
Attivare il supporto ipv6 in questo momento non è basilare, sicuramente lo sarà in futuro, ma prima che sia necessario avrai gia cambiato operatore e apparato.
Sul 7530 ax, menù simili a parità di versione firmware( firmware 8.02) devi andare in questa pagina.
ipv6.webp
Per essere sicuro che il tutto sia attivo.

Ultima modifica:
Grazie per la risposta tempestiva il modem è di mia proprietà e possiede il firmware aggiornato ieri 8.20
Ho fatto il test e mi dice IPV6 non rilevato, il server DNS che stai utilizzando dispone di accesso internet IPV6

Prova ad entrare nel menù del modem, se non hanno cambiato le impostazioni delle varie pagine di configurazione con la versione 8.20.
e attivalo se non già fatto, non vi è altro che puoi fare.

IPv6 se non è supportato dal fornitore connessione non ci fai nulla, inoltre per l'uso normale non ti dà nessun vantaggio.

Intanto cosa sai del protocollo IP? Di come funziona la comunicazione in rete? Se non sai cosa fare e il motivo di voler abilitare IPv6 , lascia perdere l almeno prima inizia dalle basi del networking

Pubblicità
Pubblicità
Indietro