Problema connessione di casa - Router D-LINK DIR-605L + TPLINK EXTENDER TL-WA854RE

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

mjames

Nuovo Utente
Reazioni
3
Punteggio
23
Ciao a tutti ragazzi, vi spiego il mio problema.
Io ho una casa abbastanza grande, quindi il solo router non riesce a sfamare da solo l'intera copertura quindi, in accoppiata, ho aggiunto un extender.
Il problema è che, ogni due per quattro, la connessione decade e, da quando ho installato windows 10, per un caso fortuito, ho notato che mi viene segnalato un conflitto di IP proprio quando la connessione va giù. per risolvere il problema, ogni volta, devo riavviare il router manualmente, così che si ricolleghi e, a quel punto, sono a posto per un po', poi inizia nuovamente il calvario.
Ho notato, inoltre, che quando accedo nella schermata iniziale del router, mi appare la scritta in rosso del DHCP che dice "non connesso", invece, quando funziona, dice "connesso".
Qualcuno di voi, per caso, ha esperienze in merito?
Ho provato a lasciare anche solo il router, per vedere se era l'externder che accavallava gli IP, ho provato a dare IP fisso all'EXTENDER e ai dispositivi di casa, ma nulla, non si risolve.
Ho un gestore privato, STEL, che ho già contattato diverse volte, ognuna delle quali assicura che la linea verso casa arriva correttamente, e che dalle verifiche eseguite non ci sono problemi.

router.webp

Voi avete qualche idea?
Grazie mille.

Ultima modifica:
Ciao :)

C'è un probabile conflitto con la scheda di rete del pc su cui hai Windows 10. Controlla le varie impostazioni su Windows 10.

il DNS server serve ad impostare automaticamente gli indirizzi ip altrimenti li devi impostare tu manualmente.

Ciao Cibachrome e grazie per il tuo aiuto.
Purtroppo il problema persiste anche a PC spento su tutti gli altri dispositivi.
Mi spiego meglio, resetto la linea la mattina? Accendo solo il cellulare e lo collego al wifi? Niente da fare, comunque la connessione decade. Il fatto che windows 10 segnalasse conflitto IP pensavo fosse utile alla individuazione del mio problema.

Ciao Kenny90, grazie per avermi risposto e avermi dedicato il tuo tempo, sei molto gentile.
Sì, corretto, il mio provider (stel) mi ha fornito la solita antenna esterna, che porta la connessione in casa tramite una specie di cavo telefonico che entra in un alimentatore simile a quelli per il PC (immagino quello che alimenta l'antenna) e, dallo stesso alimentatore, esce il cavo ethernet che io ho collegato al mio router. Inoltre ho un wifi-extender del tipo TPLINK.

Ti posto il risultato del comando ipconfig /all

Immagine.webp

allora intanto possiamo vedere che i server DNS sono quelli Google quindi va bene (non che fosse questo il problema, ma un pensiero l'abbiamo tolto).

collegandoti all'indirizzo 192.168.0.1 accedi al D-link o al pannello dell'antenna?
il d link è collegato al cavo dell'antenna esterna tramite quale porta? WAN o LAN?

Dunque, con l'indirizzo 192.168.0.1 accedo al pannello di configurazione del D-link.
Il D-link è collegato al cavo dell'antenna attraverso la porta WAN. Quindi, in pratica, il cavo dell'antenna arriva al suo trasformatore, dal quale esce un cavo ethernet che ho collegato alla porta WAN (quella gialla con scritto internet, per capirci) del router D-link.

Dunque, tutti i computer sono collegati via WI-FI. Il cavo dell'antenna va in INPUT allo scatolotto e il suo OUTPUT va a finire dentro la scheda WAN del ROUTER.

Dunque la porta POE ha in ingresso il cavo dell'antenna. La porta LAN dello scatolotto invece fa partire il cavo ethernet. Provo ad invertirli?

nono se le indicazioni sono IN (alimentata) e LAN (non può essere alimentata) è giusto così, dicevo solo che normalmente i collegamenti sono IN e OUT (alimentata)... non invertire senza esserne sicuro perchè friggi il router...

ok quando hai collegato il pc direttamente col cavo e hai ottenuto la seconda schermata hai mantenuto lo scatolotto? perchè dalla schermata non è stato rilevato nessun dispositivo quindi o non è stato alimentato oppure non si tratta di un router. Nel primo caso (antenna non alimentata) dovrai collegare correttamente e rifare ipconfig /all... nel secondo caso non saprei dirti cosa potrebbe causare i conflitti di IP, perchè vi sarebbe un solo router nella rete... potrebbe essere un problema di config del router o dei dispositivi ma se hai lasciato tutto di default (se l'antenna è solo modem collegarvi un router è proprio plug n play) lo escluderei.

Ciao, grazie ancora per la tua infinita pazienza.
Ho collegato il PC direttamente all'uscita LAN dello scatolotto e rifatto ipconfig, questo il risultato:

Immagine.webp

- - - Updated - - -

Inoltre ho provato ad inserire l'indirizzo http://192.168.88.1/ e mi si apre la pagina main di configurazione dell'antenna.

Immagine.webp

OK perfetto ora riesci ad accedere a questo pannello (conosci la pw?)? vorrei capire se trattasi di modem o anche d router.
ti lascio anche una seconda prova da fare... che sarebbe una soluzione al problema se l'antenna esterna fosse anche router... disconnettiti dalla rete (l'antenna non deve essere collegata) e collega direttamente il dlink al pc tramite una delle porte LAN.... accedi al dlink e cerca le impostazioni della lan (NON WAN), quindi cambia l'indirizzo di questo in 192.168.88.2.
Fatto questo cerca le impostazioni DHCP e disattiva il servizio (scusa ma non conosco bene l'interfaccia dei dlink preferisco asus e tp link e con quelli ho più dimestichezza). Fatto questo prova a collegare il dlink all'antenna (sempre alimentata) questa volta tramite una porta LAN... così facendo disattivi il server DHCP (quello che assegna gli indirizzi IP interni) del Dlink e se l'antenna esterna è anche router ed ha il DHCP attivo allora sarà questo a gestire la rete... se tutti i dispositivi si collegano allora abbiamo risolto... se invece non va oppure funziona solo 1 dispositivo per volta allora l'antenna esterna è solo modem ed il problema è da ricercare nelle impostazioni del router o di un dispositivo.

Ciao,
allora, ho provato. La PSW non la conosco, ho provato con qualcosa di generico ma nulla, non mi fa entrare (penso sia più qualcosa lato loro.
Ho fatto poi le prove del caso per vedere se si tratta di un router. Ho attaccato il router d-link al pc tramite cavo LAN (senza collegare l'antenna al router) sono quindi entrato nelle impostazioni e ho cambiato gli IP statici come mi hai detto tu, disattivando anche il DHCP.

Immagine.webp

Unico problema è che, al riavvio del router D-LINK, non si connetteva minimamente a INTERNET.

ipconfig.webp

a sto punto dici che il problema è altrove? Ho provato a collegare un altro router, ma il problema rimane.... :(

Ciao. Allora, ho provato tutto. Ho rimesso l'indirizzo IP che mi hai indicato 192.168.88.2 con gateway fisso a 255.255.0.0. Niente da fare.
Ho notato anche che il router ha una interfaccia tipo questa, in aggiunta a quella di prima

Immagine.webp

non è che, per caso, devo impostare indirizzo IP statico al router?

Forse ho capito male io...

In precedenza avevo già provato a dare IP fisso ai dispositivi ma non avevo risolto.

Ciao,
allora ho chiamato il servizio clienti. Ho scoperto che il DHCP è integrato nell'antenna. Suggerimenti?

Problema risolto.
Dopo 50000 grattacapi ho scoperto che l'albero che sta quasi in linea d'aria all'antenna, con il bel tempo è fiorito. Quando tira il vento gli spostamenti d'aria muovono i rami che ostacolano il segnale. Il router lo interpreta come perdita di segnale e disconnette i servizi.
La soluzione è stata la moto sega!!!!!

Problema risolto.
Dopo 50000 grattacapi ho scoperto che l'albero che sta quasi in linea d'aria all'antenna, con il bel tempo è fiorito. Quando tira il vento gli spostamenti d'aria muovono i rami che ostacolano il segnale. Il router lo interpreta come perdita di segnale e disconnette i servizi.
La soluzione è stata la moto sega!!!!!
Ciao mjames, scusa se mi intrometto nella discussione (che ormai ha anche portato i suoi frutti), ma sto cercando qualcuno in grado di fornirmi delle opinioni sul servizio offerto da Stel. Quindi ti chiedo se, cortesemente, potessi visitare la mia discussione ed analizzare il mio caso e quindi consigliarmi o meno se diventare cliente stel.
Ecco il link alla mia discussione: http://www.tomshw.it/forum/banda-larga/578658-wisp-stel-wireless-opinioni.html
Grazie mille!

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro