Problema connessione bluetooth con smartphone: associato ma non connesso

Pubblicità

Dr. Thomas

Nuovo Utente
Messaggi
1
Reazioni
1
Punteggio
2
Eccomi qui sperando di essere nella sezione giusta (non ho trovato una sezione adatta in hardware) e cercando con la funzione adatta ho trovato solo qualcosa di simile, per cui vado con ordine.

I due dispositivi in questione sono:

portatile LENOVO V17 G2 ITL con sistema operativo WINDOWS 11 Pro,
smartphone LG V40 con sistema operativo Android 10.


Problema:

improvvisamente in questi giorni i due dispositivi non comunicano più tramite connessione bluetooth (in realtà non so se il problema era già presente da tempo ma me ne sono accorto solo recentemente nel momento in cui volevo trasferire sei foto sul pc).
Nello specifico:
il telefono (che era stato accoppiato in precedenza e che ha sempre funzionato perfettamente) adesso risulta solo associato, connesso per qualche frazione di secondo, e cosa che proprio non comprendo risulta in elenco un diverso nome del dispositivo.

Operazioni effettuate (più o meno in quest'ordine) e ripetute più volte cambiando anche l'ordine:

riavvio dei sistemi,
disattivazione e riattivazione comunicazione bluetooth su entrambi i dispositivi,
rimozione dello smartphone dai dispositivi associati al pc e disaccoppiamento (è corretta la parola?) del pc al telefono con successiva riaccoppiamento/riassociazione,
ricerca di aggiornamenti del sistema in Windows Update (anche se il pc è aggiornatissimo).

A questo punto ho fatto delle prove più pratiche tirando fuori il vecchio smartphone (un LG V30) e il joypad della PlayStation 4 ed ho effettuato delle prove il cui risultato è il seguente:

i due smartphone presentano lo stesso problema se provo a collegarli al pc (tranne il cambio del nome del dispositivo) ma comunicano tra loro,
il joypad si connette e funziona sia su pc che sugli smartphone.

Giunto a ciò (ma solo per scrupolo di coscienza visto che il bluetooth sul pc funziona) ho disabilitato/disinstallato la scheda bluetooth eliminando anche i driver e ho fatto un aggiornamento dell'hardware reinstallando i driver prima da Windows e poi dalla casa produttrice del pc, ma ovviamente il risultato non è cambiato.

Faccio delle ricerche su internet e scopro di non essere l'unico ad avere questo problema, ma in alcuni casi si parla di Windows 10 e in altri vengono suggerite le stesse cose che ho fatto io, per cui ieri chiedo assistenza remota dopo aver usato la funzione risoluzione dei problemi.

L'operatore in questione ripete esattamente tutto quello che ho fatto (tranne reinstallare i driver della casa produttrice) e mi da un link da utilizzare per ripristinare la comunicazione dopo un riavvio.
Al riavvio non cambia nulla per cui mi fa scaricare dal sito Microsoft una versione italiana di Windows 11 Pro (il mio era in italiano ma poteva anche essere multilingua e sinceramente non ho capito che senso ha avuto scaricare questa versione) ma durante il download mi accorgo che la comunicazione si è interrotta (non è caduta la mia connessione) e mi rendo conto che l'operatore ha chiuso la pratica perché riutilizzando il link in precedenza mi compare che il caso è stato chiuso (alla grande direi!).

Così decido di continuare da me e reinstallo Windows. Ovviamente ho dovuto reinstallare i vari pacchetti Office e quei pochi programmi che utilizzo, gli aggiornamenti di Windows e i driver della casa produttrice (ce ne sono così tanti che non so cosa siano e se alcuni servano veramente), ma anche così non ho risolto nulla, anzi peggio perché che non posso nemmeno ripristinare il sistema allo stato di fabbrica perché non più coperto da garanzia.

NOTA IMPORTANTE:
verso novembre o dicembre (se non ricordo male) a seguito di un aggiornamento di Windows il pc non vedeva proprio il mio hotspot del telefono (ma funzionava fino ad allora) che comunque veniva visto da tutti i miei dispositivi (PlayStation 4, FireStick TV, smart TV). Provo a creare un altro hotspot con uno smartphone diverso (Samsung S23) con lo stesso operatore e lo vedeva. Facendo varie prove anche in questo caso era solo un problema tra il mio smartphone e il mio pc. Ai tempi ho risolto portandolo in negozio dove lo comprai e dove lavorava mia sorella e mi chiedo se questo nuovo problema derivi da quell'aggiornamento o sia un solo caso (anche se credo che ci sia qualche problema solo con gli smartphone LG).

Spero di essere stato esplicativo e dettagliato.
Qualcuno ha dei suggerimenti? Grazie
 
Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top