Problema connessione bloccata a 100mb

Pubblicità

Eddy92

Nuovo Utente
Reazioni
11
Punteggio
54
Buon pomeriggio,

Ho collegato il mio cavo ethernet alla mia MB Gigabyte B850 Gaming x WIFI6E ed ho la connessione bloccata a 100mb in download e in upload.

Premetto che il cavo funziona benissimo, in quanto con un portatile raggiunge tranquillamente i 900 e passa mb. E nella mia vecchia MB x570 funzionava sempre a 1000mb.

Non so quale sia il problema, ho provato ad aggiornare i driver LAN direttamente dal sito Gigabyte e impostato anche il valore di Velocità e duplex a 2.5 ma comunque non s muove dai 100mb.

Qualcuno può aiutarmi?

Grazie mille 😊

Controlla anche dove è attaccato nel modem/router: a volte hanno porte a 100 invece che 1000. Sono colorate diversamente spesso.

Controlla anche dove è attaccato nel modem/router: a volte hanno porte a 100 invece che 1000. Sono colorate diversamente spesso.
si ma salvo che il router non sia della preistoria, ha le porte standard 1 gigabit e quella "colorata" a 2.5

o forse è obsoleto e ha una porta 1gb e le altre 100, tutto può essere

comunque si, o è il cavo o la porta del router che limitano a 100, perché la tua scheda madre chiaramente ha il lan 2.5gbps

Rispondo a tutti, cercando di spiegarmi meglio.

Il cavo è lo stesso che avevo nel precedente PC, dove raggiungevo i 1000mb, stessa porta modem mai staccata.
inoltre, sempre dalla stessa porta del modem, il portatile raggiunge i 900 tranquillamente.
Ho anche provato ad attaccare il wifi della MB, e raggiunge i 600mb, più o meno, ma a me serve il cablato, che comunque non si smuove dal 100mb download e 100mb upload.

Oltre al provare un altro cavo, che vista la situazione descritta sopra, dubito sia il problema, potrebbe esserci altro, anche a livello di windows o altro, che potrebbe limitare questa cosa?

Rispondo a tutti, cercando di spiegarmi meglio.

Il cavo è lo stesso che avevo nel precedente PC, dove raggiungevo i 1000mb, stessa porta modem mai staccata.
inoltre, sempre dalla stessa porta del modem, il portatile raggiunge i 900 tranquillamente.
Ho anche provato ad attaccare il wifi della MB, e raggiunge i 600mb, più o meno, ma a me serve il cablato, che comunque non si smuove dal 100mb download e 100mb upload.

Oltre al provare un altro cavo, che vista la situazione descritta sopra, dubito sia il problema, potrebbe esserci altro, anche a livello di windows o altro, che potrebbe limitare questa cosa?
Sentiamo un parere da @r3dl4nce

vai sul sito del produttore della mb e scarica i driver lan e reinstallali, riavvia il pc e vedi se è migliorata la situa.
PS: bios aggiornato all'ultima versione non beta?

driver?
bug bios?
oppure risparmio energetico
sicuramente una di queste 3 opzioni

però è strano perché anche senza driver specifico installato dovrebbe andare ben di più

io ho sempre usato il wifi (tramite scheda pcie) ma un bel giorno ho comprato un lungo cavo lan per provare l' ethernet, e boom, senza driver e impostazioni da toccare va subito a 2270mbps

Rispondo di nuovo a tutti.

Driver installati correttamente e reinstallati di nuovo come tentativo.
BIOS aggiornato.
Risparmio energetico impostato su Prestazioni Elevate.

La situazione non è cambiata, sempre 100mb registra.

Potresti provare ad avviare con una distro Linux live da USB (es: Ubuntu) SENZA INSTALLARE, SOLO PROVARE.
Poi da lì fai il test della linea.
Questo per verificare se è Win il problema.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro