Problema connessione alice adsl su Kubuntu live!

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

simone_engineer

Utente Attivo
Reazioni
0
Punteggio
26
[RISOLTO]Problema connessione alice adsl su Kubuntu live!

Usando il cd di kubuntu (e senza fare l'installazione) volevo vedere se avevo problemi con i miei componenti hardware. Tutto apposto,ma non riesco ad accedere ad internet. :help:
Ho un modem D-Link 302T e ho una connessione alice flat. Il modem è collegato al pc con il cavo di rete (ethernet). Ho cercato nei wiki e ho digitato i soliti comandi (come scritto nella documentazione): sudo pppoeconf e poi ho configurato la connessione. Ma quando apro konqueror non riesco a visualizzare le pagine web. Comunque kubuntu vede che c'è la rete (almeno da kcontrol l'ethernet è attiva).Come posso risolvere il problema? :boh:
Grazie!!

Ultima modifica:
Se vai in impostazioni di sistema, network settings, dovresti essere in grado di configurare tutti i parametri, dns inclusi (nomi di dominio) :sisi:

Ricontrolla bene gli indirizzi della scheda, del modem, del default gateway e del server DNS. ;)

Ecco,secondo me sono sbagliati l'IP e dns. ho come ip: 192.168.1.2 e come dns 255.255.255.0
Ma come posso sapere quali parametri sono giusti da inserire?

i dati prendili da windows (se ce l'hai), cmq quell'indirizzo che usi per il dns in realtà è una netmask, quindi non va bene.

Con "sudo pppoeconf" riesci a combinare qualcosa?

QUI trovi info per ubuntu/kubuntu

QUI trovi qualcosa per suse, penso tu possa adattare la procedura alla tua distribuzione

Metti 192.168.1.1 come dns, l'altro numero casomai è il gateway.

Leggendo il manuale di alice posso vedere lo stato del modem digitando da un browser il seguente indirizzo: 192.168.1.1
Facendo questo si apre la pagina del "stato del modem" e appare come indirizzo ip: 192.168.1.2
Ora se vado in "connssioni di rete" (in windows xp) e seleziono Alice, ho che sia l'indirizzo ip che il DNS sono ottenuti automaticamente.

Cercando in internet ho visto che alcuni dicono di usare come dns per alice: 212.216.112.112 oppure 212.216.172.62
Io avevo già provato con questi DNS e mantenedo l'ip seguente 192.168.1.2 , ma non funzionava lo stesso.

Ora provo a smanettare un po cambiando dns e gateway, ma l'ip deve comunque rimanere 192.168.1.2 ???

Ragazzi, vi sto scrivendo da kubuntu!!!Ok ci sono riuscito!!! :asd: Sbagliavo io ovviamente,non inserivo correttamente il DNS!
AMD64, Togix, ariex vi ringrazio vivamente per i vostri suggerimenti!!!!:inchino:

Faccio un riepilogo di cosa ho fatto per chi avesse lo stesso problema:
1) menu k-->esegui comando e digitare kcontrol e premere invio

2)andare sulla voce "Internet & network" e scegliere "Network Settings"

3)Cliccare sull'interfaccia eth0 (se si usa l'ethernet) e configurarla manuamente entrando come Administrator mode. Non spuntare la configurazione manuale ma inserire come ip 192.168.1.2 e netmask 255.255.255.0

4)nella stessa scheda premere il bottone "Advance Settings" e impostare come Broadcast: 192.168.1.255 e per il gateway: 192.168.1.1 e dare l'OK

5)Nella scheda Domain Name System (DNS) interire il nuovo Domain Name System: 212.216.112.112 e cancellare quello che c'era prima

6)aprire la console e digitare pppoeconf, e dare l'ok su quello che non si è sicuri, mentre quando chiede l'username e la password inserire le proprie (come si usa in windows) Se non le avete usate aliceadsl sia come password che come username.

per vedere se non avete problemi digitate da console plog.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro