Ciao a tutti sono nuovo del forum. Mi sono iscritto perché ho un problema con un programma in VB.NET. In pratica sul vecchio portatile avevo fatto un software per la gestione di un ristorante, che si connetteva ad un database realizzato con SQL server 2008. Con il nuovo portatile ho provato a far eseguire di nuovo il programma però non funziona più. In pratica, ho recuperato i file .mdf e .sdf ed ho caricato entrambi i file all'interno di SQL server 2008 r2 mediante lo strumento "SQL server management studio", il quale si connette senza alcun problema al motore di database SQLEXPRESS.
Importando le stesse cose all'interno del main del software realizzato con VB.NET non riesco a connettermi infatti una volta fatto partire l'eseguibile mi visualizza questa finestra: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Ho provato a guardare le impostazioni di SQL server ma sono in ordine, ho provato a riguardare il codice nei punti in cui si connette al database ma anche qui sono corrette, non so più cosa fare spero che mi possiate dare una mano. Vi allego la sezione di codice oggetto del problema (il primo pezzo di codice contiene le dichiarazioni per la connessione al database e il secondo la procedura di connessione):
Spero che mi riuscite ad aiutare, in caso vi ringrazio.
PS: il mio computer ha la seguente configurazione:
Apple MacBook Pro 13"
Intel Core 2 duo P8700 @ 2,53 GHz
4 GB RAM DDR3
NVIDIA GeForce 9400 M
S.O.: Microsoft Windows 7 installato con BootCamp (su cui ho realizzato il database ed il programma) e MAC OS X 10.6.5 Snow Leopard
Importando le stesse cose all'interno del main del software realizzato con VB.NET non riesco a connettermi infatti una volta fatto partire l'eseguibile mi visualizza questa finestra: ImageShack® - Online Photo and Video Hosting
Ho provato a guardare le impostazioni di SQL server ma sono in ordine, ho provato a riguardare il codice nei punti in cui si connette al database ma anche qui sono corrette, non so più cosa fare spero che mi possiate dare una mano. Vi allego la sezione di codice oggetto del problema (il primo pezzo di codice contiene le dichiarazioni per la connessione al database e il secondo la procedura di connessione):
Codice:
Imports System.Data.SqlClient
Public Class Form1
Inherits System.Windows.Forms.Form
'dichiarazione stringhe per la connessione
Public nome_server As String = "LUCA-PC\SQLEXPRESS" '"OEM" '"LUCA-PC\SQLEXPRESS"
Public nome_database As String = "Ristorante"
'Public connection As New SqlConnection("Data Source=" + nome_server + "; Initial Catalog=" + nome_database + ";Integrated Security=True")
Dim condati As New SqlConnection("Data Source=(local);AttachDbFilename=C:\Program Files\Microsoft SQL Server\MSSQL10_50.SQLEXPRESS\MSSQL\DATA\Ristorante.mdf;Integrated Security=True;database=Ristorante")
'Dim condati As New SqlConnection("Data Source=(local);AttachDbFilename=C:\immagini.mdf;Initial Catalog=Nomedb;Integrated Security=True")
Codice:
Private Sub Connetti()
Try
If (database_connesso = False) Then
'connection.Open()
condati.Open()
Else : MsgBox("il database Ë gi‡ connesso")
End If
Catch ex As System.Data.SqlClient.SqlException
MsgBox("Si Ë verificato un errore durante la connessione: " & ex.Message, MsgBoxStyle.Critical)
Exit Sub
End Try
MsgBox("Connessione al DB ok!", MsgBoxStyle.Information)
database_connesso = True
abilita_disabilita_menu(database_connesso)
End Sub
PS: il mio computer ha la seguente configurazione:
Apple MacBook Pro 13"
Intel Core 2 duo P8700 @ 2,53 GHz
4 GB RAM DDR3
NVIDIA GeForce 9400 M
S.O.: Microsoft Windows 7 installato con BootCamp (su cui ho realizzato il database ed il programma) e MAC OS X 10.6.5 Snow Leopard