Problema connessione a tratti instabile/assente

Myke96

Nuovo Utente
2
0
Buongiorno! Vi scrivo per esporvi un problema che ho da mesi, a cui non riesco venire a capo, e magari qualcuno di voi può avere qualche idea che mi sia utile. Mi scuso per il papiro, ma è necessario per capire meglio la situazione.

Ho una linea adsl 20 Mb telecom. La linea è sempre andata molto bene (14 Mb down, 1 Mb up) fino a qualche mese fa. Salturiamente, ogni tot minuti/ore, riscontro impossibilità di navigare, o navigazione con molta "latenza"( del tipo cerco una cosa su google, rimane per 3 secondi imbambolato). Questa situazione risulta variabile, a volte dopo pochi secondi ricomincia a funzionare, altre volte ci vogliono minuti.

Come modem router avevo/ho un archer d7, che mi ha dato ultimamente problemi con wifi che spariva e modem router irraggiungibile (guarda caso quando avevo i problemi sopra citati). L'ho sostituito temporaneamente con un asus ac55u(anche se non ha chipset broadcom, infatti aggancio meno in down). Il problema è diminiuto, ma non risolto. Lato linea mi dicono sia tutto ok, ed effetti i valori di rumore e attenuazione sono buoni dato che disto comunque poco dal cabinet/centrale. L'snr target è di default, 12,4 db.

Dai log del modem router(dato che finalmente con l'ac55u quando cade la connessione perlomeno il modem router lo raggiungo :D) non noto niente di strano. Neanche picchi di rumore/attenuazione quando non riesco a navigare, tutto nella norma.
Il problema si presenta sia su 2.4ghz che su 5 ghz, sia via cavo.


Una cosa che ho notato è che quando ci sono problemi, ottengo relativamente spesso delle richieste scadute o il ping si "ferma" non scrivendo nuove righe, effettuando dei ping -t a google, alternati a ping ottimo (10/20ms), anche via cavo.
Via speedtest, ottengo risulta generalmente buoni, ma quando ci sono problemi, la connessione cala a 7/8 Mb.
Sempre via speedtest noto una cosa strana nell'upload. spesso rimane 3/4 secondi a 0/0,02 per poi alzarsi di colpo, riabbarsi e così via fino alla fine del test, in modo instabile. Certe volte, con questi picchi, arrivo a 2,5 Mbit (cosa impossibile dato che aggancio 1024 in up).


Ho già cambiato, oltre al modem router, cavi, presa tripolare, splitter, e provato a scollegare il telefono, ma il problema persiste.

Avete suggerimenti?
 

Myke96

Nuovo Utente
2
0
Prima di tutto, grazie per la risposta :)

Comunque ho già chiamato 3 volte i tecnici e nonostante gli ho spiegato bene le mille prove da me fatte, mi hanno detto che sulla linea non vedono problemi ed è un problema mio(e di cambiare ancora modem router).
Non mi hanno saputo dare indicazioni su dove ricercare la causa, e mi hanno proposto il solito tecnico a pagamento.
Se può essere utile, guardando su ovus la mia linea, mi risultano un atm(fino a 7Mbps, saturo), e un eth con banda fino a 20Mbps. In teoria, da quanto mi ha detto la tizia della tim, io sono già sotto eth quindi escluderei problemi di saturazione (se mi ha detto correttamente)
 

luigidavino

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
13,609
4,174
Prima di tutto, grazie per la risposta :)

Comunque ho già chiamato 3 volte i tecnici e nonostante gli ho spiegato bene le mille prove da me fatte, mi hanno detto che sulla linea non vedono problemi ed è un problema mio(e di cambiare ancora modem router).
Non mi hanno saputo dare indicazioni su dove ricercare la causa, e mi hanno proposto il solito tecnico a pagamento.
Se può essere utile, guardando su ovus la mia linea, mi risultano un atm(fino a 7Mbps, saturo), e un eth con banda fino a 20Mbps. In teoria, da quanto mi ha detto la tizia della tim, io sono già sotto eth quindi escluderei problemi di saturazione (se mi ha detto correttamente)
Con quella portante sei per forza su ETH.
Mi posti, per cortesia, le statistiche della linea comprensive degli errori FEC, CRC, ES, SES e UAS?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili