Problema configurazione tp link -- fastweb

Pubblicità

Cerisco93

Nuovo Utente
Reazioni
0
Punteggio
24
Salve a tutti, apro il post per chiedervi aiuto per la configurazione del mio TP-LINK TDW901G e la mia nuova connessione adsl senza telefono joy di fastweb. Ho seguito le istruzioni fornite dal sito della casa telefonica impostando VPI 8, VCI 36 Bridge Mode e incapsulamento 1483 Bridged ip LLC sul router riportato per l’occasione alle condizioni di fabbrica. Il problema nasce nel momento in cui provo a connettermi, problema che consiste nell’assenza di effettiva connessione (non carica nemmeno google). La spia ADSL accesa sul router c’è e il tecnico che è venuto oggi stesso ha verificato che la connessione è stata attivata con successo. Eseguendo una verifica di diagnostica una volta connesso al modem con 192.168.1.1 i risultati sono i seguenti:
[TABLE="width: 760, align: center"]
[TR]
[TD]
[/TD]
[TD]
[/TD]
[TD]
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD="class: light-orange, bgcolor: #E7E7E7"] [/TD]
[TD="class: light-orange, bgcolor: #E7E7E7"][/TD]
[TD] [/TD]
[TD="class: tabdata"] >> Testing Ethernet LAN connection ...[/TD]
[TD="class: tabdata"]
PASS
[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD="class: tabdata"] >> Testing ADSL Synchronization .[/TD]
PASS
[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD="class: tabdata"] >> Testing ATM OAM segment ping ...[/TD]
FAIL
[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD="class: tabdata"] >> Testing ATM OAM end to end ping ...[/TD]
PASS
[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD="class: tabdata"] >> Ping Primary Domain Name Server .[/TD]
SKIPPED
[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[TR]
[TD] [/TD]
[TD="class: tabdata"] >> Ping Yahoo! Italia ...[/TD]
SKIPPED
[/TD]
[TD] [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Grazie in anticipo dell’attenzione è da ore che tento invano di risolvere il problema…

Il fatto che ha fallito un test OAM non mi preoccupa più di tanto (magari fastweb joy non adotta quel protocollo per trasferimento di segmenti ma solo per diagnostiche, tanto è vero che end-to-end "passa") ma posso anche sbagliarmi, non sono un grande esperto in materia. La parte preoccupante è che ti "skippa" il ping sui DNS. Se hai impostato la rete manualmente (ip, gateway ecc..) controlla di aver impostato anche i DNS e nel caso in cui tu l'abbia fatto prova a cambiarli. Con una ricerca su internet dovresti trovare quelli più adatti al tuo ISP. Se non fosse cosi ti consiglio di attaccarti al telefono e farti spiegare da loro stessi cosa prevede il fallimento del ping ATM OAM.

Grazie della risposta
Comunque quei simpaticoni di fastweb dicono di non fornire assistenza nella configurazione del modem e per quanto riguarda il settaggio di gateway e dns è automatico non ho inserito nulla manualmente...

I parametri che hai impostato durante la configurazione sono: VPI, VCI, INCAPSULAMENTO e un quarto parametro. Potresti dirmi come è definito sul tuo router? ps ti sei assicurato che il router non sia impostato su bridging/modem-only (lo chiedo solo perché non si sa mai :))? Ma l'ATM la hai impostata tu OAM? se si cambiala con UBR.

EDIT: altra domanda, il tuo tp-link è collegato direttamente al doppino telefonico e non ad un router fasweb vero?

Ultima modifica:
come quarto elemento intendi il protocollo? Oltre a stabilire fuso orario vpi e vci, ho selezionato bridge mode ed in seguito 1483 Bridged ip LLC invece che 1483 Bridged ip VC-Mux come scritto sul sito. Sul router non mi sembra ci sia proprio l'opzione bridged\modem only ma solo quella che ho selezionato come scritto sul sito "Bridge mode" L'ATM è impostata su UBR e il tp link è collegato direttamente al doppino telefonico. Inoltre ho disabilitato il dhcp quando sul sito della fastweb diceva di abilitarlo e per magia la connessione ha funzionato...finché non ho scoperto che appena si collega un altro computer alla rete salta tutto: cade la connessione e mi viene richiesto di riattivare la linea attraverso fastweb.it ed in piu non mi permette di accedere ad 192.168.1.1 ...e sono costretto così a riportare alle condizioni di fabbrica il router...grazie per l'attenzione :)

-------

Credo di aver capito il problema, semplicemente il dhcp non funziona...

Ultima modifica:
se il dhcp non funziona, disattivalo e per ogni computer imposti tutto manualmente. Se il problema è quello lo hai risolto. In ogni caso prova a rifarti a questa tabella parametri valori:
[TABLE="width: 350"]
[TR="class: row1"]
[TH]PARAMETRI[/TH]
[TH]VALORI[/TH]
[/TR]
[TR]
[TH]VPI[/TH]
[TD]8[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]VCI[/TH]
[TD]36[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]INCAPSULAMENTO[/TH]
[TD]LLC[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]PROTOCOLLO*[/TH]
[TD]RFC 2684 Bridged (dinamica)[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
*Su alcuni apparati potresti trovare un termine sinonimo di protocollo, nella tabella trovi i valori che devi impostare qualora il termine sia diverso da protocollo:
[TABLE="width: 350"]
[TR="class: row1"]
[TH]PARAMETRI[/TH]
[TH]VALORI[/TH]
[/TR]
[TR]
[TH]Protocol[/TH]
[TD]IP over RFC 1483 Bridged[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Connection type[/TH]
[TD]RFC 2684 Bridged (dynamic)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Channel Mode[/TH]
[TD]1483 MER / Bridged[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Connection type[/TH]
[TD]Dynamic (1483 Bridged)[/TD]
[/TR]
[TR]
[TH]Connection type[/TH]
[TD]1483 Bridged IP[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

Salve a tutti, approfitto di questo topic già esistente per esporre il mio problema che è pressochè identico a quello di Cerisco93..
Anch'io ho un modem TP-Link (TD-W8961ND) ed ho quelle sporadiche disconnessioni che sono davvero una tortura! Posso aggiungere a quanto detto da Cerisco93, che molto spesso se non riesco a navigare, ad esempio, dal pc, dal mio tablet o smartphone la connessione a internet è perfettamente funzionante! quest'ultima onestamente è la cosa che più mi lascia perplesso perchè potrei comprendere problemi generali alla linea ma non che su 2 dispositivi non riesca a navigare e su 1 si.. Spero che qualcuno riesca a darmi una mano!
Allego anche la diagnosi fatta dalla consolle del modem..

Virtual circuit PVC0
>> Verifica connessione Ethernet LAN in corso... FALLITO
>> Verifica sincronizzazione ADSL in corso... PASSA
>> Ping segmento ATM OAM... FALLITO
>> Ping end to end ATM OAM.. FALLITO
>> Ping segmento ATM OAM F4…FALLITO
>> Ping end to end ATM OAM F4…PASSA
>> Ping DNS primario…PASSA
>> Ping www.yahoo.com...PASSA

Grazie mille a chiunque proverà ad aiutarmi!

- - - Updated - - -

Up! Nessuno sa aiutarmi?

Salve a tutti, anche io mi inserisco per sottoporre un problema simile con FW. Ho un TP-link TD-W8961ND ed una linea solo dati joy.
Dopo aver navigato senza problemi per più di sei mesi, da questo natale ho cominciato ad avere seri problemi di connessione.
Attualmente, ogni volta che connetto o sconnetto uno dei device del mio network casalingo, sono costretto a ri-immettere il codice fiscale richiesto per l'autenticazione del modem. Non solo però, anche solo continuando con un solo computer dopo un pò vengo sconnesso e costretto a ripetere l'autenticazione.
Qualcuno con lo stesso problema può darmi una soluzione? L'assistenza FW si è rivelata incompetente o non interessata a risolvere questo problema...
Grazie mille per l'attenzione.

Salve a tutti, anche io mi inserisco per sottoporre un problema simile con FW. Ho un TP-link TD-W8961ND ed una linea solo dati joy.
Dopo aver navigato senza problemi per più di sei mesi, da questo natale ho cominciato ad avere seri problemi di connessione.
Attualmente, ogni volta che connetto o sconnetto uno dei device del mio network casalingo, sono costretto a ri-immettere il codice fiscale richiesto per l'autenticazione del modem. Non solo però, anche solo continuando con un solo computer dopo un pò vengo sconnesso e costretto a ripetere l'autenticazione.
Qualcuno con lo stesso problema può darmi una soluzione? L'assistenza FW si è rivelata incompetente o non interessata a risolvere questo problema...
Grazie mille per l'attenzione.

Anche io ho lo stesso problema con TP-link TD-W8961ND e J@y di Fastweb. Nei due mesi precedenti spesso si scollegava e mi chiedeva di ripetere l'autenticazione dati, da oltre due giorni all'avvio di Google Chrome spunta direttamente un messaggio di Fastweb che dice "Gentile Cliente, la registrazione dei tuoi dati è già stata completata", riesco a collegarmi alle pagine Fastweb ma se cerco di entrare in altri siti mi spunta il messaggio "Accesso non autorizzato al servizio richiesto. Parametro errato o mancante". La cosa ancora più strana è che invece non ho nessun problema a collegarmi con il sito della mia banca online, mentre tutti gli altri sono inaccessibili. Dall'assistenza Fastweb mille risposte diverse, poco professionali e nessuna in grado di spiegare e risolvere il problema.
Qualcuno che mi dia una mano?

Anche io ho lo stesso problema con TP-link TD-W8961ND e J@y di Fastweb. Nei due mesi precedenti spesso si scollegava e mi chiedeva di ripetere l'autenticazione dati, da oltre due giorni all'avvio di Google Chrome spunta direttamente un messaggio di Fastweb che dice "Gentile Cliente, la registrazione dei tuoi dati è già stata completata", riesco a collegarmi alle pagine Fastweb ma se cerco di entrare in altri siti mi spunta il messaggio "Accesso non autorizzato al servizio richiesto. Parametro errato o mancante". La cosa ancora più strana è che invece non ho nessun problema a collegarmi con il sito della mia banca online, mentre tutti gli altri sono inaccessibili. Dall'assistenza Fastweb mille risposte diverse, poco professionali e nessuna in grado di spiegare e risolvere il problema.
Qualcuno che mi dia una mano?

Ciao Giorgio

siccome ho il tuo stesso identico problema, con un modem/router quasi simile, volevo sapere come hai risolto (e se hai risolto...). Sto chiamando innumerevoli volte l'192.193 senza ottenere grandi risultati, e sto seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi di passare ad Alice 7Mb solo ADSL.

Ciao e grazie

Ciao Giorgio

siccome ho il tuo stesso identico problema, con un modem/router quasi simile, volevo sapere come hai risolto (e se hai risolto...). Sto chiamando innumerevoli volte l'192.193 senza ottenere grandi risultati, e sto seriamente prendendo in considerazione l'ipotesi di passare ad Alice 7Mb solo ADSL.

Ciao e grazie

Joe, ho risolto poco anche perché Fastweb ogni volta mi risponde in maniera diversa, imputando il problema ogni volta a un fattore diverso. Va un poco meglio, ho ripreso a collegarmi ma saltuariamente devo rifare la registrazione. Una delle risposte dei loro tecnici è stata un problema di riconoscimento del Mac Address. La connessione è ora un poco più stabile ma se il problema rimane o si accentua anche io valuterò se cambiare gestore. E che non si azzardino a chiedermi i soldi della risoluzione anticipata del contratto!! Tra l'altro, dopo oltre 3 mesi, non ho mai ricevuto la sim che dovrebbero regalare con 1 gb mensile di connessione ad internet e pubblicizzata nella loro offerta. Un loro tecnico mi ha confessato che dovrei riceverla dopo l'accredito del pagamento della seconda bolletta ma questa clausola io proprio non la ricordo. Probabilmente sarà scritta in corpo 2 nei meandri del loro contratto...

Joe, ho risolto poco anche perché Fastweb ogni volta mi risponde in maniera diversa, imputando il problema ogni volta a un fattore diverso. Va un poco meglio, ho ripreso a collegarmi ma saltuariamente devo rifare la registrazione. Una delle risposte dei loro tecnici è stata un problema di riconoscimento del Mac Address. La connessione è ora un poco più stabile ma se il problema rimane o si accentua anche io valuterò se cambiare gestore. E che non si azzardino a chiedermi i soldi della risoluzione anticipata del contratto!! Tra l'altro, dopo oltre 3 mesi, non ho mai ricevuto la sim che dovrebbero regalare con 1 gb mensile di connessione ad internet e pubblicizzata nella loro offerta. Un loro tecnico mi ha confessato che dovrei riceverla dopo l'accredito del pagamento della seconda bolletta ma questa clausola io proprio non la ricordo. Probabilmente sarà scritta in corpo 2 nei meandri del loro contratto...

Ciao Giorgio, oggi ho risolto definitivamente: ho disdetto il contratto e sono passato a Telecom! Sulla carta promettono i mprimi sei mesi allo stesso prezzo di fastweb (19€) mentre i successivi, vincolati per due anni, a 37€ che sono solo 7€ in più di fastweb, ma, ovviamente, con un servizio molto migliore. Vedremo, tra due settimane me l'attivano e vi saprò dire. Compreso nel prezzo, mi viene un loro tecnico a casa a configurarmi il router/modem della tplink. Il passaggiom, inoltre, non costa nulla.

Non ce la facevo più a chiamare FW e a ricevere risposte inconcludenti, con tutto che sono 3 giorni che sono completamente isolato.

Ciao!

Ciao Giorgio, oggi ho risolto definitivamente: ho disdetto il contratto e sono passato a Telecom! Sulla carta promettono i mprimi sei mesi allo stesso prezzo di fastweb (19€) mentre i successivi, vincolati per due anni, a 37€ che sono solo 7€ in più di fastweb, ma, ovviamente, con un servizio molto migliore. Vedremo, tra due settimane me l'attivano e vi saprò dire. Compreso nel prezzo, mi viene un loro tecnico a casa a configurarmi il router/modem della tplink. Il passaggiom, inoltre, non costa nulla.

Non ce la facevo più a chiamare FW e a ricevere risposte inconcludenti, con tutto che sono 3 giorni che sono completamente isolato.

Ciao!

E la penale Fastweb per la risoluzione anticipata del contratto? Che credo sia di oltre 100€

E la penale Fastweb per la risoluzione anticipata del contratto? Che credo sia di oltre 100€

direi 200 euro circa

84 cessazione oppure 41 per la migrazione
118 penale per disdire joy prima dei 24 mesi

io provo da un mese ad insallare il modem (TP-LINK modello TD-W8951ND) senza risultati...

non ho ricevuto mai il contratto (fatto per telefono - pollo io)
non ho mai ricevuto la scheda per navigare graduitamente (è in viaggio dal 22 marzo)
non mi danno nome utente e password per accedere alla rete

al numero 192.193 mi portano a spasso con scuse sempre diverse o addirittura mi attaccano il telefono in faccia e sono con le mani legate perchè se disdigo gli devo 200 euro per un mese di internet senza mai essere entrato in rete....ma vi rendete conto???

HELPPPP ME!!:inchino:

Ho chiamato prima per sapere se c'era qualche sorta di vincolo, mi hanno detto di no, spero non sia stata l'ennesima falsa informazione, ma sono abbastanza sicuro di non dover pagare nulla, almeno spero :doh:.

Ad ogni modo per uscire da questo incubo sarei anche disposto a pagare.

Vi farò sapere anche questa, ci voglio due settimane da oggi per il passaggio.

Pubblicità

Scrivi la tua risposta...
Pubblicità
Indietro